Login    Iscriviti

Sostituzione valvola PAIR

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Sostituzione valvola PAIR

Messaggioda Sky » lun lug 17, 2017 11:27 am

Buongiorno a tutti, ultimamente il mio K4 perde qualche colpo a freddo appena acceso e ogni tanto in ripartenza (ad esempio ai semafori) tende a spegnersi.
Ho controllato la candela e la carburazione sembra decisamente magra e da qui la sostituzione della valvola a lamelle PAIR che non ho mai controllato ma sicuramente sarà intasata (i tubicini erano entrambi crepati e sostituiti qualche mese fa).
Sulla bibbia ho letto che nel rimontaggio usa THREAD LOCK "1342" che dovrebbe essere un frenafiletti debole, cosa mi consigliate di usare? dove posso reperirlo?
Per la sostituzione è necessario smontare tutto il coperchio punterie o basta solo svitare i due bulloncini che tengono la valvola a lamelle?
Grazie.
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Sostituzione valvola PAIR

Messaggioda Baffo4 » lun lug 17, 2017 6:51 pm

per il frenafiletti basta andare da un rivenditore di cuscinetti/utensili o in genere anche da ricabisti di componenti meccanici per auto
si trovano nelle 3 gradazioni canoniche
- leggero
- medio
- forte
per quanto riguarda la valvola pair, non posso risponderti dato che posseggo un mod. Y
e nel nostro è un componente a se stante, montato lateralmente all'airbox.
Ti consiglio quindi di consultare la bibbia per il corretto smontaggio alla sez 10-6
Allegati
valvola pair.jpg
(95.72 KiB) Scaricato 14 volte
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Sostituzione valvola PAIR

Messaggioda Sky » lun lug 17, 2017 7:13 pm

Baffo4 ha scritto:per il frenafiletti basta andare da un rivenditore di cuscinetti/utensili o in genere anche da ricabisti di componenti meccanici per auto
si trovano nelle 3 gradazioni canoniche
- leggero
- medio
- forte
per quanto riguarda la valvola pair, non posso risponderti dato che posseggo un mod. Y
e nel nostro è un componente a se stante, montato lateralmente all'airbox.
Ti consiglio quindi di consultare la bibbia per il corretto smontaggio alla sez 10-6


ho letto quella sezione delle bibbia ma quello che mi aveva messo il dubbio è stata la sezione 3-23 e 24 dove la valvola viene smontata come parte del coperchio punterie e rimontata con frenafiletti (scusate se l'immagine è ruotata di 90° ma era necessario per non diminuire la dimensione... ).
Da qualche altro post qui sul forum mi pare di aver letto che si tratta di frenafiletti blu o azzurro, è plausibile per quelli di tipologia leggera?
Se possibile vorrei comprarlo prima di smontare la valvola in modo da non doverlo andare a cercare dopo.
Grazie.
Allegati
3-23_24.jpg
smontaggio\rimontaggio valvola PAIR
3-23_24.jpg (70.69 KiB) Osservato 10067 volte
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Sostituzione valvola PAIR

Messaggioda Baffo4 » mar lug 18, 2017 10:30 am

come ho già scritto tonnellate di volte, preferisco non dare risposte di cui non ho esperienza diretta,
ho anche detto che non posseggo il tuo modello di scooter, quindi a queste mie dai il giusto valore:
guardando la tua immagine, alla foto con il punto 3 in cui dall'interno NON si vedono viti,
da questo si desume che i bulloni sono solo i due esterni al coperchio di testa, non è necessario rimuoverlo
per estrarre la valvola pair.

Nel caso che comunque volessi rimuoverlo (per operare più agevolmente sulla Pair), come avrai visto è operazione semplice
(io l'ho fatto parecchie volte); i due bulloni ai lati e quello al centro!!!
Quello a cui devi fare ESTREMA attenzione, sono ovviamente:
- la guarnizione che circonda il perimetro del coperchio di testa;
dopo aver rimosso i bulloni, estrarre il coperchio SENZA usare oggetti appuntiti per fare leva,
se per qualche motivo le provochi un qualche taglio, ti conviene sostituirla (perderà sempre)
- il paraolio del bullone centrale; senza il bullone a tenerlo in sede potrebbe staccarsi;
occhio a non perderlo come ho fatto io!! (quando ho rimontato non mi sono accorto ed appena acceso ho innaffiato
tutto il serbatoio di olio...vai a pulirlo poi :? )

al rimontaggio ovviamente operazioni inverse facendo sempre ESTREMA attenzione affinche la guarnizione
sia perfettamente in sede alla scanalatura del coperchio.
per il frenafiletti io mi sono rifatto tutto il motore ed ho usato solo questo MEDIO (vedi foto)

l'ho considerato il più adatto, zenza doverne necessariamente prenderne di tipi diversi,
considera che il coperchio delle punterie (se fai tu la manutenzione) lo smonterai altre volte per controllare
la tolleranza delle punterie.

ancora una cosa!!!....la chiave dinamometrica per riavvitare i bulloni del coperchio punterie ce l'hai??
Allegati
PICT0920.JPG
(44.33 KiB) Scaricato 12 volte
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Sostituzione valvola PAIR

Messaggioda Sky » mar lug 18, 2017 10:40 am

grazie baffo!
a questo punto, penso comprerò un frenafiletti qualsiasi medio senza preoccuparmi più di tanto...
ho una dinamometrica da 7-105Nm, non ho controllato il serraggio di quei bulloni ma sono abbastanza sicuro che dovrebbero rientrare nel range :D
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Sostituzione valvola PAIR

Messaggioda Baffo4 » mar lug 18, 2017 10:45 am

:ok: :ok: :ok:
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti