Login    Iscriviti

[Help] Riparazione maniglia passeggiero

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

[Help] Riparazione maniglia passeggiero

Messaggioda moreftp » mer apr 13, 2016 7:58 pm

Salve a tutti.
Ho un piccolo dilemma e spero possiate aiutarmi.
Recentemente mi sono accorto che si è staccato un perno/dado alla maniglia del passeggiero, mentre la vite/bullone con innesto a brugola è rimasta in sede.
La mia domanda è: è possibile inserire da sotto un dado al posto del suo originale?
Devo staccare tutta la fiancata posteriore di sinistra? Oppure posso togliere il sottosella per arrivarci?
Vi allego le foto specifiche e quella relativa al dado che si è staccato (contrassegnato dal numero 4).
Oppure il suo "dado" è speciale e lo si inserisce insieme alla vite da sopra e ferma il tutto?
Grazie, Moreno

Pillon Rider Handle.png
Maniglia passeggiero sinistra
Pillon Rider Handle.png (99 KiB) Osservato 4414 volte


20160413_183434.jpg
20160413_183434.jpg (60.54 KiB) Osservato 4414 volte


20160413_183451.jpg
20160413_183451.jpg (59.22 KiB) Osservato 4414 volte


20160413_183500.jpg
20160413_183500.jpg (65.58 KiB) Osservato 4414 volte
moreftp
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 22, 2015 10:27 pm
Località: Empoli
Nome di battesimo: Moreno
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: [Help] Riparazione maniglia passeggiero

Messaggioda Claudio156 » gio apr 14, 2016 9:49 pm

Ciao Moreno, quello indicato con il numero 4 nella part list, non è un dado ma una boccola.
Il dado è saldato sul telaio e mi sembra parecchio improbabile che si sia dissaldato.
Puoi provare a riavvitare il bullone con sede a brugola da 6 e vedrai che il dado è al suo posto, ma ciò non toglie che tu debba trovare poi una boccola da mettere tra bullone e maniglione altrimenti ti rimarrà il gioco in quanto il foro su maniglione mi pare sia da 10.
Se per un puro caso ti si fosse staccato il dado saldato dovrai per forza rimuovere il fianchetto laterale e mettere un dado da tenere con la chiave o un paio di pinze.
Facci sapere.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: [Help] Riparazione maniglia passeggiero

Messaggioda moreftp » ven apr 15, 2016 7:08 pm

Grazie Claudio.
Non ho controllato il dado saldato al telaio. Ma di sicuro ho perso la boccola.
Dici che esiste solo la boccola originale?
Comunque grazie di cuore. Cercherò di provvedere al problema.

Moreno
moreftp
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 22, 2015 10:27 pm
Località: Empoli
Nome di battesimo: Moreno
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: [Help] Riparazione maniglia passeggiero

Messaggioda Claudio156 » ven apr 15, 2016 8:58 pm

Con il numero che trovi sulla part list, da un concessionario Suzuki la trovi di sicuro o te la fanno arrivare.
Ma secondo me anche in qualche ferramenta ben rifornita puoi trovare qualcosa che faccia il caso tuo.
Con un calibro prendi il diametro intero (che è il diametro del bullone), quello esterno (che è il diametro del foro nel maniglione) e l'altezza (che è la profondità del foro) e vedrai che risolverai.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: [Help] Riparazione maniglia passeggiero

Messaggioda moreftp » ven apr 15, 2016 9:46 pm

Fantastico ... grazie ancora
moreftp
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 22, 2015 10:27 pm
Località: Empoli
Nome di battesimo: Moreno
Modello scooter o moto: B400 K7

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron