Pagina 1 di 2

prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzione.;)

MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 10:42 pm
da burgy lica
Ciao a tutti. Ho cercato un pò sul forum in merito a questo problema dei parabrezza ingialliti, graffiati o opacizzati,e no ho trovato nulla che spieghi come rimediare.

Mi sono cimentato e ho risolto il problema e volevo condividere con voi popolo burgy:) il mio esperimento.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno. :D
Attenzione ! il metodo proposto da me è molto azzardato in quanto potreste trovarvi o con un parabrezza nuovo o completamente rovinato e irrecuperabile!!
Allora, posto le prime foto del parabrezza grezzo:
foto 1.JPG
appena levigato con spugna per piatti e dentifricio
foto 1.JPG (33.54 KiB) Osservato 17246 volte
foto 3f.JPG
foto 3f.JPG (34.85 KiB) Osservato 17246 volte

Fatto questo trattamento con un bel po di pazienza e tanto ma tanto olio di gomito dovreste trovarvi con una superficie opaca (dovuta a tantissimi graffi che si vengono a creare durante la levigazione) Ovviamente più si leviga meglio e con cura, più sara facile il passaggio successivo! Premetto che riuscire ad ottenere una superficie molto liscia riuscendo a ridurre al minimo i graffi meglio verrà il lavoro finale.
foto 2.JPG
si presenta cosi dopo aver levigato tutta la superficie.
foto 2.JPG (25.69 KiB) Osservato 17246 volte
foto 5.JPG
foto 5.JPG (23.94 KiB) Osservato 17246 volte
foto 3.JPG
foto 3.JPG (34.3 KiB) Osservato 17246 volte
foto 2f.JPG
foto 2f.JPG (27.97 KiB) Osservato 17246 volte
foto 4.JPG
foto 4.JPG (27.61 KiB) Osservato 17246 volte

ok ,arrivati a questo punto ho lavato il parabrezza con spugna e acqua e asciugato con phon.
Il prossimo passo è procurarsi una fiamma a gas portatile come questa che vedete in foto.
foto 1f.JPG
foto 1f.JPG (35.13 KiB) Osservato 17246 volte

ora prima di lavorare sul nostro parabrezza consiglio :) vivamente di fare un po di prove su un'altro pezzo di plexiglass sempre levigato per prendere confidenza con ciò che si andrà a fare! ok ci siamo, prendiamo il pezzo di plexiglass levigato in una mano, mettetelo contro luce(questo vi aiuterà a vedere meglio quando è il momento di fermarvi), nell'altra mano prendete la fiamma a gas e cominciate a passarla sul plexiglass senza soffermarsi troppo allungo su un punto! la fiamma deve essere vicina al plexiglass(per intenderci, dovete riuscire a tenerla ad una distanza in modo da poter scaldare con la fiamma più chiara(azzurra) :cry: scusate non so come spiegarlo :mumble: ) noterete subito come comincia a sparire l'opacità sul plexiglass.Ciò che avviene in realtà è l'appiatimento delle mini scanalature che si sono create con la levigazione. ecco qui che che il nostro plexiglass comincia ad essere trasparente come prima:) posto qualche foto per farvi capire!

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 10:59 pm
da burgy lica
foto 1g.JPG
qui la metà inferiore è opaca l'altra è già trasparente
foto 1g.JPG (31.26 KiB) Osservato 17245 volte
foto 5f.JPG
qui si vede ancora meglio.
foto 5f.JPG (23.87 KiB) Osservato 17245 volte
questo lavoro va fatto su entrambe le parti se ovviamente avete levigato entrambe le parti. Ecco a cosa dovete fare attenzione assolutamente: NEL PASSARE CON LA FIAMMA SUL PLEXIGLASS, ESSO NATURALMENTE SI SCALDA FINO AL PUNTO IN CUI LE MINI SCANALATURE SI APPIATTISCONO, SE ANDATE OLTRE CON LA TEMPERATURA IL PLEXIGLASS COMINCIA A FAR EVAPORARE LE MINI PARTICELLE DI ACQUA IN ESSO CONTENUTE CHE QUEST'ULTIME TENDO A RISALIRE IN SUPERFICIE FACENDOSI STRADA TRA LE MOLECOLE DEL PLEXIGLASS NON FACENDO ALTRO CHE MODIFICARE LA STRUTTURA INTERNA DEL PLEXIGLASS,QUINDI NIENTE PIù TRASPARENZA!!!! SE SUCCEDE QUESTO SAPPIATE CHE QUEL PEZZO è IRRECUPERABILE! ECCO PERCHE DOVETE STARE MOLTO ATTENTI E DI FARE PRIMA UN Pò DI PRATICA CON UN'ALTRO PEZZO DI PLEXIGLASS!! PURTROOPO SI VENGONO A FORMARE DEI ALONI SIA ALL'INTERNO CHE ALL'ESTERNO DEL PLEXGLASS VISIBILMENTE BRUTTI! HO SCRITTO MAIUSCOLO IN MODO CHE SIA LEGGIBILE ,DELLA PROCEDURA E DEI RISCHI, PER TUTTI :D . questo è lavoro quasi terminato
foto 3s.JPG
foto 3s.JPG (33.03 KiB) Osservato 17245 volte
foto 1 s.JPG
come si vede dalla foto io ho fatto dei sbagli e purtroppo ho dei aloni.
foto 1 s.JPG (29.68 KiB) Osservato 17245 volte
ok ragazzi questo è tutto e spero che sarete più bravi di me nel farlo:) ciao in bocca al lupo

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 11:07 pm
da Citation62
Molto azzardato.... Ci proverei solo se avessi già decisi la sostituzione, non avrei nulla da perdere.... Questa è una mia personale considerazione.... Se comunque funziona... Complimenti all'ingegno!!!! :clap:

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 11:16 pm
da burgy lica
Si bravissimo infatti ho provato dato che avevo in mente già di sostituirlo. Posso dire di siguro che funziona perché ho provato con un'altro pezzo di plexiglass sempre levigato ma nuovo, ed è tornato allo stato iniziale prima della levigazione! Ero rimasto esterrefatto!! Sembrava nuovo come prima! Quindi mi decisi a provarlo sul parabrezza direttamente e ci sono quasi riuscito tranne che per questi accorgimenti che ho scritto sopra. Anche la fretta ha giocato un ruolo fondamentale nel farmi sbagliare :( però funziona:)

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 10:44 am
da phobos
Ottieni lo stesso risultato utilizzando della vernice trasparente invece della fiamma. C'e' un tutorial su youtube per i fari dell'auto.
Oppure, puoi utilizzare i kit per togliere l'opacizzazione dei fari delle auto, funzionano con lo stesso principio.

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 3:52 pm
da burgy lica
si però qui la mia spesa è stata di quasi zero euro!. cè solo da fare pratica prima di farlo.poi i fari dell'auto sono plastica non plexiglass. probabilmente funziona si:)

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: ven ott 23, 2015 3:47 pm
da Alessandro Betti
Col polish qualcuno ha provato??

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: ven ott 23, 2015 5:13 pm
da burgy lica
io no. ma se ti interessa su internet vendono proprio kit appositi per lucidare il plexiglass. costa sui 25 euro. ti danno tutto. devei avere solo un trapano per montare delle spazzole che ti danno nel kit.

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 6:29 pm
da fabio72
io con il kit della 3M ci ho lucidato i fari del mia auto (Peugeot 307) e devo dire che il risultato fu strepitoso.
Con lo stesso kit ho provato sul parabrezza dello scooter e AHIME' il risultato non è stato lo stesso, non sono riuscito ad ottenere lo stesso effetto.
Comunque avevo già il parabrezza nuovo ed ovviamente l'ho montato.

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 3:55 pm
da Wolfy
Interessante e bravo, molti parabrezza dei nostri burgman parcheggiati al sole tendono ad ingiallire.

Credo che sarebbe meno rischioso e faticoso utilizzare della carta vetrata fine (anzichè la spugnetta e il sapone) e una pistola ad aria calda ( quella che usano i carrozzieri a arriva fino a 600 gradi e costa 19 euro vedi Parkside). Ho 3 o 4 parabrezza di scorta di sicuro mi cimenterò in qualche prova, grazie per aver condiviso la tua esperienza , ciao

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 5:35 pm
da burgy lica
ciao. non so se la pistola ad aria calda può bastare. cmq potete guardare su internet(youtube) su come far diventare trasparente il plexiglass. Poi usare la carta vetrata si ma deve essere molto fine in seguito cmq consiglio di usare la spugnetta con dentifricio che non è altro che una pasta granulosa e molto fine.

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: lun nov 09, 2015 10:38 pm
da casinista Marco
Alessandro il polish? Io ci ho provato...per l'amor del cielo non lo fare....mi si è formata una strana patina con certe opacizzazioni :nooo: :nooo: :ciaociao:

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: mar mar 08, 2016 8:35 pm
da Rinaldo
Io ho resuscitato il parabrezza di un vecchio Majesty 250 utilizzando carta abrasiva da carrozziere 500 e 1000 (e olio di gomito), poi ho lucidato con pasta abrasiva utilizzando il trapano e un platorello con gomma spugna di spessore circa 3 cm. Devo dire che il risultato è stato buono, anche se mi sono ritrovato schizzi di pasta abrasiva dappertutto. Importante usare gli occhiali!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: mar mar 08, 2016 8:49 pm
da Wolfy
Io ho provato con la pistola ad aria calda dopo aver finemente carteggiato e i graffi vengono via ma la trasparenza originale é compomessa. :doubt:

Su un altro parabrezza,utilizzando invece il rinnova fanali arexons mirage e la lucidatrice orbitale da corrozzieri il risultato é stato perfetto: via le screpolature. Ci vuole tanta pazienza e quasi un paio di ore di lavoro. Naturalmente il metodo é efficace non per dei graffi profondi ma solo per il tipico effetto screpolato che affligge i nostri parabrezza (dopo qualche anno di sole e intemperie): risultato commovente :DP :ok:

Re: prabrezza graffiato,ingiallito o opaco? ecco la soluzion

MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 3:12 pm
da namgrub
Diversi anni fa' qualche buona anima mi ha inciso una X sul parabrezza con qualcosa di appuntito, forse un chiodo o un cacciavite. Certo di doverlo sostituire, ho detto: proviamo, tanto ormai ...! Ho fatto prima una passata con carta abrasiva 400 sino a non vedere più il graffio. Poi man mano ho utilizzato delle carte abrasive con sempre minore agressività, sino ad arrivare alla 2000 ad acqua. Ulteriori passaggi con della pasta abrasiva, poi dentifricio, Sidol e per ultimi due polish, il primo del tipo "elimina graffi" per dare l'ultima lucidata e per ultimo un polish protettivo.
Ho lavorato "a mano" e non con spazzole rotanti in quanto si può rischiare, soprattutto con quelle con il pelo di agnello, di surriscaldare e quindi rovinare il tutto.
Vi posso assicurare che non c'era più traccia delle scalfiture e che quel parabrezza ha mantenuto la sua trasparenza per altri 10 anni. L'unica accortezza: siccome in origine sul parabrezza viene steso uno strato protettivo, che ovviamente levigandolo se ne va', periodicamente davo una passata ed una lucidata con del polih protettivo, che inoltre, in caso di pioggia, faceva scivolare via le gocce d'acqua.
Attenzione: non usate il polish su parabrezza nuovi, in quanto rischiate di togliere lo strato protettivo di fabbrica.