|
da Birba » sab mar 09, 2013 1:16 am
buonasera a tutti; da poco possessore di un "ciccio 400", vengo da vari anni di uso di un honda pantheon 150 a 2 tempi che mi ha dato tante soddisfazioni; dopo una veloce lettura dei vari post, mi chiedevo se qualcuno ha già fatto la modifica dell'interruttore sulle luci, perchè con il nuovo codice non è possibile che debbono restare sempre accese, specialmente per chi ha duplicato il faro anteriore, si ha un assorbimento assurdo a freddo, d'inverno poi rischia di non partire e d'estate vi immaginate a che cosa servono 110 watt alle 2 di pomeriggio sull'autostrada se non a buttare la batteria dopo 6 mesi. Immaginate poi chi per qualsiasi motivo, tipo l'investigatore o il paparazzo che deve stare in un posto di sera con il motore acceso senza essere visto; comunque è tutta energia che si spreca e si riflette sui consumi. La mia idea era: senza sconvolgere il cruscotto con vari interruttori, montare un microtasto che aziona un relè finder a 12v dove sul primo scatto accende tutte le posizioni e il secondo l'anabagliante, il terzo scatto torna a zero e spegne tutto; rimane l'abbagliante che seguiterà a funzionare con il suo interruttore. La modifica costa pochi eur e ci permette di intercettare i fili sotto i fusibili. Ditemi cosa ne pensate aspetterò i vs pareri prima di modificare. grazie e un saluto a tutti
-
Birba
- Nuovo Iscritto

-
- Nome di battesimo: Fabio
- Modello scooter o moto: b400 k8 nero
da marco11 » sab mar 09, 2013 1:43 am
Il circuito luci prevede già che in fase di avviamento il faro (o i fari) vengano tenuti spenti per non stressare la batteria. L'alternatore ha abbastanza energia per mantenere la carica della batteria anche con doppio faro acceso. La mia batteria ha 6 anni e nonostante il doppio faro acceso continua a lavoarare. Il rischio della modifica da te proposta è di dimenticarsi di riaccendere i fari e di circolare a fari spenti. Se sei fermo ed hai paura di scaricare la batteria spegni lo scooter, inquinerai anche meno.
-
marco11
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray
-
fabio72
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Vstrom 650
da dodo57 » sab mar 09, 2013 4:12 pm
Concordo con quanto detto da Marco11. 
Meglio un cane amico che un amico cane
-
dodo57
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Domenico
- Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS
-
da giannimore59 » sab mar 09, 2013 11:47 pm
mi sfugge la norma del nuovo codice sui fari non sempre accesi
forse sono disinformato, ma per la sicurezza io ho sempre i fari accesi, sia che circoli in moto che in auto
sorridi e la vita ti sorriderà
-
giannimore59
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: triumph Tiger 800
da Citation62 » dom mar 10, 2013 12:52 am
concordo con marco11, non mi sembra affatto eccessivo il carico che hanno i due fari accesi...... 53000 km fatti con due fari accesi, per due anni e mezzo lo scooter è stato sotto lacqua e il gelo in inverno.... (non avevo il garage prima) e la batteria non l'ho mai cambiata, credo che l'unica cosa che può fare questa modifica , è quella di farti camminare erroneamente, e fuori del cds, con i fari spenti
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da Birba » lun mar 18, 2013 4:20 pm
carissimi amici, ho volutamente tardato a rispondere perchè volevo sentire un pò tutti i pareri, ed è proprio di questo che ne voglio fare tesoro, adesso sono ampiamente dissuaso alla modifica, anche grazie a marco11 che mi ha evidenziato che "il ciccio" in fase di accensione stacca momentaneamente i fari, io sinceramente avendolo da pochi giorni non ci avevo fatto caso, quindi a questo punto può rimanere tutto come stà anche con il solo faro tanto comunque è coadiuvato da un efficiente abbagliante. Per questo sono contento di essermi iscritto al forum, perchè comunque vanno sentiti i pareri altrui. Un grazie a tutti coloro che hanno riposto e a risentirci al prossimo problema.
-
Birba
- Nuovo Iscritto

-
- Modello scooter o moto: b400 k8 nero
da anthony_69 » lun mar 18, 2013 5:02 pm
se vuoi ti do anche un "dritta ulteriore" tieni premuto il pulsante di accensione prima di accendere il quadro..vedrai che i fari non si accenderanno proprio prima dell'accenzione 
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5
da marco11 » mar mar 19, 2013 1:11 am
Mi fa piacere che tu abbia rinunciato a quella modifica, ma sicuramente accendere il secondo faro anabbagliante è una modifica decisamente utile e che garantisce una maggior sicurezza: l'illuminazione della strada è decisamente migliore e, in caso di avaria di una lampadina, avrai una riserva per arrivare sano a destinazione. Questa è la modifica che rispetta il circuito originale ideato da Suzuki.
-
marco11
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray
da Smontolo » mar mar 19, 2013 8:35 am
Anthony... Tengo premuto il pulsante start, giro il quadro, finito il ceck rilascio il pulsante... Ma i fari si riaccendono.... Cosa sbaglio?
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
-
Smontolo
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da phobos » mar mar 19, 2013 9:43 am
Forse si applica al 650. Ho capito bene?
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da anthony_69 » mar mar 19, 2013 12:14 pm
Paolo sbagli a rilasciare il pulsante  accendi dando il colpo con la leva freno e e poi lo lasci
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5
da ivanrog » mar mar 19, 2013 12:35 pm
phobos ha scritto:Forse si applica al 650. Ho capito bene?
probabilmente anche al seiecinquanta .....
[/img] "NERAZZURRO DOC !!!".... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... 
-
ivanrog
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: lamerkel
- Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV
-
da Smontolo » mar mar 19, 2013 12:43 pm
Ah ok... Avevo capito male allora... Faccio sempre così.. premo prima il pulsante start e poi la leva... Credevo dalla spiegazione che si spegnevano definitivamente ... Mi sbagliavo..  Grazie Anthony.. Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
-
Smontolo
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
| |