Login    Iscriviti

ho comperato un compressore!

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

ho comperato un compressore!

Messaggioda ustorio » gio feb 07, 2013 12:05 pm

Salve,
non ho resistito ad una promozione da Carrefour ed ho acquistato un compressore d'aria con serbatoio da 24 lt. e 2 HP di potenza.
Oltre alla dotazione standard compresa nel prezzo e composta da pistola per soffiaggio, pistola per verniciatura, pistola per gonfiaggio e pistola per lavaggio che altri accessori mi consigliate?
Stavo pensando all'attrezzo per lo smontaggio del variatore, ma non so che caratteristiche dovrebbe avere.
Attendo lumi.
Grazie in anticipo :ciaociao:
ustorio
trattorista full time
ustorio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom lug 08, 2012 7:13 pm
Località: Ancona - Pietralacroce
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda anthony_69 » gio feb 07, 2013 3:04 pm

avvitatore pneumatico ;)
li trovi anche a partire da 40€
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda Ken_Pi » gio feb 07, 2013 3:36 pm

Ciao.
Io ho l'avvitatore pneumatico Valex 1550127 con valigetta e 10 bussole.
Ho un compressore dalle caratteristiche simili al tuo e mi trovo molto bene.
L'unica cosa che ho dovuto fare è comprare 3m di tubo con diametro interno 10 con i vari attacchi.
Questo per far si che la portata di aria fosse maggiore altrimenti non riuscivo a svitare il dado del variatore.
Dai uno sguardo qui:
viewtopic.php?f=2&t=30375&p=836489&hilit=avvitatore+pneumatico#p836489

Ciao
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: gio nov 04, 2010 9:43 am
Località: Treviso - Conegliano
Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda ustorio » gio feb 07, 2013 5:39 pm

:D :D :D :D grazie per le dritte.
ustorio
trattorista full time
ustorio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom lug 08, 2012 7:13 pm
Località: Ancona - Pietralacroce
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda giusca » gio feb 07, 2013 6:04 pm

Gia che ceri, potevi prenderlo da 50l, almeno non sta in continuazione ad attaccare e staccare se i dadi non si svitano subito
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda ustorio » gio feb 07, 2013 6:07 pm

Pensavo di accoppiarci un serbatoio supplementare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
ustorio
trattorista full time
ustorio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom lug 08, 2012 7:13 pm
Località: Ancona - Pietralacroce
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda berto59 » gio feb 07, 2013 7:15 pm

Lo scorso anno, quando ho sostituito la frizione del mio ciccino, sono andato a casa di un mio amico che ha un compressore tipo quello che hai tu, ma la pistola non ce la faceva a sbloccare il dado... poi con la stessa pistola collegata a un compressore più grosso, ho risolto il problema...però forse come ha scritto ken pi basta montare un tubo più grosso in modo che ci sia più portata d'aria.... ;)

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20319
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda albo67 » gio feb 07, 2013 10:10 pm

metti il tubo con diametro piu grosso e vedrai che sviti il dado in un colpo io ho il compressore come il tuo :D
albo67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer mag 20, 2009 7:59 pm
Località: Brescia -
Modello scooter o moto: B400 L1 confort edition bianco

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda ustorio » ven feb 08, 2013 8:42 am

albo67 ha scritto:metti il tubo con diametro piu grosso e vedrai che sviti il dado in un colpo io ho il compressore come il tuo :D


:boing: :boing: :boing: :boing: :D
ustorio
trattorista full time
ustorio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom lug 08, 2012 7:13 pm
Località: Ancona - Pietralacroce
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda Claudio156 » mer feb 13, 2013 1:10 am

Se hai un pò di dimestichezza dovresti collegare al tuo compressore una bombola vecchia del gas, fargli gli attacchi appositi, con 24 lt difficilmente riuscirai a svitare il dado del variatore, magari quello della frizione si.
Io ho un compressore come il tuo che uso da motore e come ti dicevo ho aggiunto come serbatoio una bombola del gas da 90 lt cosi con 110 lt circa tenendolo ad 8 atm svito tutto quello che voglio ad esempio con mio figlio abbiamo già tirato giù più volte il differenziale della sua bmw e addirittura l'ha rivernciata.
Purtroppo oltre alla pressione di lavoro serve una buona capacità d'aria e non solo per fare girare meno il motore ma proprio per lavorarci.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9439
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda ustorio » mer feb 13, 2013 10:29 am

Claudio156 ha scritto:Se hai un pò di dimestichezza dovresti collegare al tuo compressore una bombola vecchia del gas, fargli gli attacchi appositi, con 24 lt difficilmente riuscirai a svitare il dado del variatore, magari quello della frizione si.
Io ho un compressore come il tuo che uso da motore e come ti dicevo ho aggiunto come serbatoio una bombola del gas da 90 lt cosi con 110 lt circa tenendolo ad 8 atm svito tutto quello che voglio ad esempio con mio figlio abbiamo già tirato giù più volte il differenziale della sua bmw e addirittura l'ha rivernciata.
Purtroppo oltre alla pressione di lavoro serve una buona capacità d'aria e non solo per fare girare meno il motore ma proprio per lavorarci.


infatti, era proprio la soluzione che avevo in mente.
Grazie :D
ustorio
trattorista full time
ustorio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom lug 08, 2012 7:13 pm
Località: Ancona - Pietralacroce
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda ustorio » mer feb 20, 2013 12:49 pm

Claudio156 ha scritto:Se hai un pò di dimestichezza dovresti collegare al tuo compressore una bombola vecchia del gas, fargli gli attacchi appositi, con 24 lt difficilmente riuscirai a svitare il dado del variatore, magari quello della frizione si.
Io ho un compressore come il tuo che uso da motore e come ti dicevo ho aggiunto come serbatoio una bombola del gas da 90 lt cosi con 110 lt circa tenendolo ad 8 atm svito tutto quello che voglio ad esempio con mio figlio abbiamo già tirato giù più volte il differenziale della sua bmw e addirittura l'ha rivernciata.
Purtroppo oltre alla pressione di lavoro serve una buona capacità d'aria e non solo per fare girare meno il motore ma proprio per lavorarci.


vecchia bombola del gas rimediata, come procedo per gli attacchi?
il rubinetto che è sulla bombola va tolto?
io pensavo di recuperare un dado con filettatura sinistra da un vecchio riduttore per effettuare il collegamento direttamente al rubinetto originale, si può fare?
Grazie in anticipo :D :ciaociao:
ustorio
trattorista full time
ustorio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom lug 08, 2012 7:13 pm
Località: Ancona - Pietralacroce
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda Sting64 » mer feb 20, 2013 12:55 pm

giusca ha scritto:Gia che ceri, potevi prenderlo da 50l, almeno non sta in continuazione ad attaccare e staccare se i dadi non si svitano subito


:yo: ;)
Triumph Tiger Sport White 1050 Triple
Immagine
"Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda marco11 » mer feb 20, 2013 1:45 pm

Claudio156 ha scritto:Purtroppo oltre alla pressione di lavoro serve una buona capacità d'aria e non solo per fare girare meno il motore ma proprio per lavorarci.


Sono di parere diverso.
Generalmente i compressori casalinghi caricano fino a 8 bar e poi ricaricano quando la pressione nel serbatoio scende a 6 bar.
Quindi alla prima carica un compressore con serbatoio da 25 litri deve caricare 200 litri d'aria (25 x 8 ) e poi ogni volta che riattacca deve caricare 50 litri d'aria (25 x 2)
Se gli espandi la capacità del serbatoio a 115 litri il motore dovrà caricare la prima volta 920 litri d'aria (115 x 8 ) e ad ogni ricarica 230 litri d'aria (115 x 2).
E' evidente che in un arco di tempo lungo non cambia nulla perche quando avrai ricaricato 1000 litri d'aria il motore avrà lavorato un certo tempo, ma ogni ricarica lo avrà sollecitato per un tempo quasi 5 volte superiore e considerato che scaldano abbastanza, non so se la cosa gli faccia proprio bene (non hanno un impianto di raffreddamento proprio perchè studiati per lavorare alcuni minuti).
D'altro canto, avrai certamente una pressione più costante, ma anche in questo caso, quando la pressione scende a 7 e, magari non ti basta più, devi svuotare un bel po' d'aria per attendere poi un tempo 5 volte superiore per ricaricare agli 8 bar che ti servono per l'utilizzo. In questo caso sarebbe utile ritarare la valvola di attacco carica facendo attaccare il motore a 7 bar anzichè a 6 bar.
Altra pecca non da poco è la spostabilità. Un compressorino mobile da 25-50 litri grazie alle ruote te lo porti dove ti serve, ma dopo che gli hai collegato una bombola aggiuntiva - e nemmeno solidale - lo hai reso decisamente scomodo da muovere.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: ho comperato un compressore!

Messaggioda ustorio » mer feb 20, 2013 1:47 pm

Non fa una grinza


Sent from my iPhone using Tapatalk
ustorio
trattorista full time
ustorio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom lug 08, 2012 7:13 pm
Località: Ancona - Pietralacroce
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue

Prossimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti