Login    Iscriviti

cambio olio

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

cambio olio

Messaggioda albo67 » sab ott 06, 2012 6:06 pm

qualcuno x cortesia mi sa dire che olio e flitro aquistare voglio farmi il tagliando dei 20000 km da me . :p
avete qualche sito x aquistare il tutto compreso le guarnizioni da cambiare grazie 8) mi date qualche indirizzo ...
albo67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer mag 20, 2009 7:59 pm
Località: Brescia -
Modello scooter o moto: B400 L1 confort edition bianco

Re: cambio olio

Messaggioda giusca » sab ott 06, 2012 6:51 pm

Il filtro olio prendilo originale sta intorno ai 5-7 euro, l'olio dovrebbe essere un 10w40 ma personalmente uso un 5w30 e mi trovo bene,ho usato un tamoil 100% sintetico preso al carrefour, oltre mi sembra ci sia anche la candela e non ricordo se il filtro aria ma quello puoi lavarlo altro non ricordo :mumble:
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: cambio olio

Messaggioda peo2001 » sab ott 06, 2012 11:52 pm

Gli o-ring del filtro e e del coperchio del filtro dell'olio. Vanno cambiati ad ogni cambio d'olio. E la rondella di rame del tappo della coppa.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Re: cambio olio

Messaggioda giusca » dom ott 07, 2012 12:20 am

peo2001 ha scritto:Gli o-ring del filtro e e del coperchio del filtro dell'olio. Vanno cambiati ad ogni cambio d'olio. E la rondella di rame del tappo della coppa.


Io non li cambio ad ogni cambio,se non sono rovinati o secchi e non ho perdite o trasudazioni,forse mi è andata bene :sìsì:
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: cambio olio

Messaggioda berto59 » dom ott 07, 2012 2:52 am

Io gli o-ring del filtro olio non li ho mai cambiati, e non ho mai avuto alcun problema di perdite di olio... ;)
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20319
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: cambio olio

Messaggioda Type S » dom ott 07, 2012 12:29 pm

o-ring
qualche anno fa al mio primo cambio d'olio sul B400 sono andato in un autoricambi Suzuki per prendere il filtro olio e gli o-ring, mi sono sentito rispondere: perchè cambi gli o-ring, io (il meccanico dell' autoricambi) non li cambio mai a meno che non sono rovinati......
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Re: cambio olio

Messaggioda Manubrio » dom ott 07, 2012 2:12 pm

Ti consiglio di cercare su ebay "tagliando burgman 400" vedrai che troverai cosa cerchi, credo a partire dai 30€ tutto incluso.
ciao
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: cambio olio

Messaggioda peo2001 » dom ott 07, 2012 2:28 pm

Gli o-ring si cambiano sempre perchè sono stati schiacciati, messi in forma e scaldati. Per il poco prezzo che costano non capisco proprio perchè bisogna tenere quelli vecchi. :mumble:
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Re: cambio olio

Messaggioda peo2001 » dom ott 07, 2012 2:31 pm

berto59 ha scritto:Io gli o-ring del filtro olio non li ho mai cambiati, e non ho mai avuto alcun problema di perdite di olio... ;)


Quello piccolo interno se non tiene non fa scorrere l'olio nel modo corretto. Non te ne accorgi ma l'impianto non lavora come deve.

Quello grande del coperchio si schiaccia e diventa quadrato. Non fa più spessore e l'olio "suda" attorno al coperchio e imbratta il carter.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Re: cambio olio

Messaggioda giusca » dom ott 07, 2012 5:17 pm

peo2001 ha scritto:
berto59 ha scritto:Io gli o-ring del filtro olio non li ho mai cambiati, e non ho mai avuto alcun problema di perdite di olio... ;)


Quello piccolo interno se non tiene non fa scorrere l'olio nel modo corretto. Non te ne accorgi ma l'impianto non lavora come deve.

Quello grande del coperchio si schiaccia e diventa quadrato. Non fa più spessore e l'olio "suda" attorno al coperchio e imbratta il carter.


Fatto sta che se vai in officina suzuki, a chiedere i ring non ce li hanno quasi mai perche loro non li cambiano e se li vuoi te li devono ordinare
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: cambio olio

Messaggioda peo2001 » dom ott 07, 2012 6:06 pm

giusca ha scritto:
peo2001 ha scritto:
berto59 ha scritto:Io gli o-ring del filtro olio non li ho mai cambiati, e non ho mai avuto alcun problema di perdite di olio... ;)


Quello piccolo interno se non tiene non fa scorrere l'olio nel modo corretto. Non te ne accorgi ma l'impianto non lavora come deve.

Quello grande del coperchio si schiaccia e diventa quadrato. Non fa più spessore e l'olio "suda" attorno al coperchio e imbratta il carter.


Fatto sta che se vai in officina suzuki, a chiedere i ring non ce li hanno quasi mai perche loro non li cambiano e se li vuoi te li devono ordinare


Ma che tipi che siamo!

Prima vi lamentate che le officine autorizzate fanno le cose a pene di segugio, poi quando si tratta di fare le cose per bene viene fuori che siccome in Suzuki non lo fanno...

Gli o-ring si trovano anche commerciali. Uno ne compra dieci e dieci dei due tipi e con un euro non ci pensa più.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Re: cambio olio

Messaggioda Ken_Pi » dom ott 07, 2012 6:10 pm

E' vero... anch'io ho provato in più di una officina-concessionaria Suzuki e gli o-ring hanno dovuto ordinarli!
Inoltre ho assistito molte volte ai cambi olio e filtro olio anche su altri ciccini, posso affermare che non li sostituiscono mai!
Comunque vorrei anche dire in base alla mia esperienza che pur non sostituendoli, non ho mai avuto problemi nè col B400 del 2000 nè col B400 K8.
Certo è che sostituirli costa poco sia in danaro che in tempo... Pertanto a chi li sostituisce dico semplicemente che ha fatto bene.
Personalmente li cambio alternativamente... una volta si e una no.
Ma ripeto solo per essere sicuro di aver fatto tutto alla perfezione...
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: gio nov 04, 2010 9:43 am
Località: Treviso - Conegliano
Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Re: cambio olio

Messaggioda giusca » dom ott 07, 2012 6:53 pm

Quello piccolo interno se non tiene non fa scorrere l'olio nel modo corretto. Non te ne accorgi ma l'impianto non lavora come deve.

Quello grande del coperchio si schiaccia e diventa quadrato. Non fa più spessore e l'olio "suda" attorno al coperchio e imbratta il carter.[/quote]

Fatto sta che se vai in officina suzuki, a chiedere i ring non ce li hanno quasi mai perche loro non li cambiano e se li vuoi te li devono ordinare[/quote]

Ma che tipi che siamo!

Prima vi lamentate che le officine autorizzate fanno le cose a pene di segugio, poi quando si tratta di fare le cose per bene viene fuori che siccome in Suzuki non lo fanno...

Gli o-ring si trovano anche commerciali. Uno ne compra dieci e dieci dei due tipi e con un euro non ci pensa più.[/quote]

Potresti dirci dove li hai trovati? io ho girato tre ricambisti auto e due ricambisti moto scooter senza successo, dicon tutti che sono dei fuori misura difficili da trovare :(
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: cambio olio

Messaggioda peo2001 » dom ott 07, 2012 10:48 pm

Io li ho sempre presi originali, dal sito tedesco che ha TUTTI i ricambi.

Però questi sono fra i più grandi produttori...
http://www.parker.com/portal/site/PARKE ... nextfmt=IT
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Re: cambio olio

Messaggioda giusca » dom ott 07, 2012 11:49 pm

peo2001 ha scritto:Io li ho sempre presi originali, dal sito tedesco che ha TUTTI i ricambi.

Però questi sono fra i più grandi produttori...
http://www.parker.com/portal/site/PARKE ... nextfmt=IT


Gli originali costano circa 3 euro il piccolo e 5 euro circa il grande,come fai a prenderne 10 con un euro? e quanto ti costa farli arrivare dalla Germania
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Prossimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite