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rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Re: R: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Smontolo » dom ott 14, 2012 11:22 pm

Il mono si può rigenerare ma è molto più complicato in quanto c'è un procedimento completamente diverso.. Su youtube ci sono vari video che spiegano la procedura ma è preferibile, anzi lo consiglio, di far fare il lavoro ad uno specialista..


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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Paolo69 » dom ott 14, 2012 11:30 pm

:( immaginavo... grazie smontolo...
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda andypinky » gio apr 18, 2013 12:30 pm

mi sa che stamattina ho postato a vanvera (sezione ciclistica e assetto)....ho letto questo post, ho provato la manopola del precarico e mi sono accorto che in pratica è come se girasse a vuoto....temo che il circuito del precarico sia a secco d'olio, o quasi... Non sto nella pelle!! Vuoi vedere che sistemo il ciccino con una manciata di euri?!?
Comunque vada, grazie Smontolo!!!
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda peo2001 » gio apr 18, 2013 12:45 pm

Provaci. a me ha cambiato la vita!!!!

Ma qualcuno saprebbe dove e come far ricaricare lacamera di gas? non rigenerare l'ammo, ma "gonfiare" la camera. Anche quello fa tanto.
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda andypinky » gio apr 18, 2013 1:27 pm

mi pare di aver letto che sia sigillata.
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda peo2001 » gio apr 18, 2013 7:32 pm

Il k3 ha un punto di gonfiaggio come la valvolina di una camera d'aria al rovescio
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Smontolo » gio apr 18, 2013 10:10 pm

Ciao :ciaociao:
Confermo quanto detto da Peo2001..
Il mono lo puoi gonfiare tranquillamente con pressione 10Bar..
Trovi la valvola coperta da un cappuccio nero... rimuovi il cappuccio e hai la valvolina pronta...
a volte può capitare che il classico attacco del manometro dell'aria non riesca ad inserirsi correttamente quindi io ho acquistato a suo tempo una prolunga flessibile maschio-femmina in un ricambista per bici.
Ti consiglio inoltre di rigenerare il precarico... noterai già un bel cambiamento.


Immagine


:ciaociao: :ciaociao:
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda peo2001 » ven apr 19, 2013 8:44 am

Grazie. ottima foto. Ora ho capito!


Il precarica l'ho già rigenerato (sono in questo post a pagina 2). E tutto è finalmente cambiato!!! però hop visto un filmato sugli ammortizzatori dove si vede che a camera scarica l'olio si emulsiona e perde viscosità. quindi non lavora più quasi per nulla. Una volta "rigonfiato" il fenomeno della emulsione sparisce e lolio torna viscoso.

Lo so che non è la stessa cosa che rigenerarlo, ma se deve stare a 10 bar è bene che comunque ci stia.

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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda andypinky » mar apr 23, 2013 3:37 pm

Fatto!

ho utilizzato un tubicino di gomma trasparente per collegare la siringa col meccanismo di pompaggio. Il mio era completamente a secco (solo all'ultimo 'giro' si vedeva muovere un po' d'olio).
Essendo pieno d'aria, si è rivelato un po' complicato riempirlo d'olio, così....pompavo olio con la siringa, poi aspiravo. Così facendo, e tenendo la siringa più in alto del meccanismo, aspiravo aria in buona parte che riempiva la siringa e prontamente eliminavo...
Seconda cosa: probabilmente il meccanismo di pompaggio era 'incantato' a fondo corsa, sebbene avessi girato completamente la manopola in posizione 'soft'. Ci vuole un po' di pazienza (e qualche salutare schizzo di olio in giro ahahahah), ma soprattutto eliminare l'aria. Il punto è che con la spinta sulla siringa bisogna riportare il pompante fino in fondo.
Per verificare il completo riempimento ho provato a girare la manopola verso 'hard': contate i giri fin quando vedete formarsi la goccia d'olio. Ripetete le operazioni di riempimento fin che comincia a 'spuntare' olio fin dal primo-terzo giro.

Morale: risolto il problema dei 'fari puntati verso il cielo'!!! :haha:
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda peo2001 » mar apr 23, 2013 3:56 pm

Stesso problema, stessa procedura, stesso risultato. Condivido.

Ricordate che il pistoncino è "libero" ovvero la vite che lo spinge non è solidale col pistoncino. Non è "incantato" a fondo corsa. Così se uno lo avvita completamente e poi svita il pomello, il pistoncino resta a fondo corsa. Se con la siringa si inietta olio il pistoncino risale, ricaricando completamente la camera, con poca aria
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda nuels » gio set 26, 2013 11:37 pm

seguito questa guida ottimo risultato...non tocca piu nei fastidiosi dossi e la manopola non gira piu a vuoto!!! e se metti hard ora è hard ahahhahahah complimenti per la guida!!!
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda RoberTo ge » gio set 26, 2013 11:59 pm

Ragazzi siete fenomenali appena sistemo il problema chiave effettua la manutenzione dell'ammortizzatore post.

Grazie a tutti per la indicazioni
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda RoberTo ge » mer ott 02, 2013 11:09 pm

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se anche nel k5 c'e la valvola per ricaricare l'ammortizzatore?

Grazie
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Re: R: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Smontolo » mer ott 02, 2013 11:16 pm

Ciao
Se intendi la valvolina allora si... Devi rimuovere il cappuccetto nero che troverai nel mono...
Estrarre il cappuccio è un pò difficoltoso perchè è chiuso a pressione.. Fai attenzione a non danneggiare la valvolina per ricaricarlo...

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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda RoberTo ge » mer ott 02, 2013 11:23 pm

Ciao Smontolo come al solito grazie mille !!!!
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