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rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda peo2001 » mar ott 08, 2013 11:39 am

RoberTo ge ha scritto:Peo comunque guarda il lato positivo! l'importante è che non ti sei fatto male!


Assolutamente. Sono molto distaccato dagli aspetti materiali delle cose. La moto non si è fatta gran che e questo è bene, ma anche se si fosse distrutta non mi sarebbe importato più di tanto. E' un oggetto. io sono OK e questo è importante.

Il mio io meccanico ringrazia per poter smontolare un po'.

La ferita al Karma del motociclista la rimarginerò presto con due pieghe sul ninja!

Grazie a tutti :-)
peo2001
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda BurGeppo » ven gen 31, 2014 6:33 pm

Ciao,
anche io ho fatto questo bel lavoretto, e come voi ho incontrato alcune difficoltà che ho così risolto.
Intanto all'inizio visto che l'olio non scendeva sono stato preso dal raptus di vedere come funzionava.. poi mentre smontavo mi sono illuminato ed ho usato il compressore per spostare il congegno/flottante interno..
precarico.JPG
precarico e manopola disaccoppiati
precarico.JPG (14.94 KiB) Osservato 5102 volte

e così poi l'olio è sceso tranquillamente senza schizzi o altro.. non ho misurato bene ( mi sono scordato quante volte ho riempito... :oh_no: :oh_no: ma tra i 15/20 cc..
riempimento.JPG
siringa e guaina del filo elettrico
riempimento.JPG (15.79 KiB) Osservato 5102 volte

Ho utilizzito una comunissima pic-indolor e un filo elettrico svuotato del rame.
Invece di creare pressione con la siringa, ho soffiato col compressore il "precario" e quindi il flottante che c'è dentro è sceso e con una semplice "iniezione" ho messo l'olio dentro il precarico, col filo fino a dentro così che l'aria era libera di uscire durante il rimpimento dallo spazio rimasto tra guaina e foro alluminio.
Poi ho rimesso l'ago e l'ho messo all'interno del foro/tubo del precarico ed ho provato a mandare qualche goccia ed ho notato che lentamente... molto lentamente si è un pò riempito. Olio ho usato il 10w bardal avando di quando ho rifatto le forcelle.
Ora al 4° giro si sente che comincia a spingere ed infatti sotto all'ammortizzatore si vede lo spostamento.
Poi lo gonfiero a 10 bar come suggerito.
Ora è perfetto.. :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: e pure questa è fatta..

CiaU BGeppo
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Citation62 » ven gen 31, 2014 6:44 pm

ma quante cose imparano da noi i meccanici!!!! :haha:

:clap: :clap: :clap: :clap:
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda BurGeppo » ven gen 31, 2014 6:55 pm

I meccanici non sò... ma io tantissimo da voiiiiiiiiii.... ed è quello che conta. :yeah:
Grazie soprattutto a chi, come l'autore di tutto il post (SM) :clap: :clap: , si mette all'opera con l'ingegno e trova soluzioni.. che condivide.
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Smontolo » ven gen 31, 2014 7:12 pm

Citation62 ha scritto:ma quante cose imparano da noi i meccanici!!!! :haha:

:clap: :clap: :clap: :clap:



Sarebbe ora di fargli noi un preventivo a loro per la consulenza no?? :lol: :lol: :lol:



Complimentoni BurGeppo :clap: :clap: :D :D :yeah: :yeah: :D :D
bell'idea quella della guaina 8) :clap: :clap:
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda BurGeppo » ven gen 31, 2014 7:28 pm

Smontolo ha scritto:Sarebbe ora di fargli noi un preventivo a loro per la consulenza no?? :lol: :lol: :lol:


Si guarda ne avrei da raccontare.. specie con gli attrezzi tipo motoseghe e decespugliatori.. lasciamo stare.. :grrrr: :grrrr:
Non dico che son tutti disonesti ci mancherebbe perchè ce ne sono anche di bravi ed onesti... però sono rari... e lo saranno sempre di più visto che ormai il tutto verte sulla sostituzione inche che sulla riparazione. Bei tempi col 50ino quando qualcuno ti diceva... "dai che vediamo se riusciamo a ripararlo.. " ora la prima parola usata è .. il pezzo è da "cambiare"...
Boh difficile dire dove stà la verità.

Grazie per i complimenti.. ma ho solo sviluppato il tuo progetto.. :-)D :-)D :-)D mo si dice così.. :40: :40: :40: :40:
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda BurGeppo » lun feb 10, 2014 11:32 pm

E' una settimana che viaggio con il precarico rigenerato (settato a 10 clik) e devo dire che ho subito sentito il cambiamento fin dai primi metri. Oltre a sentire lo scooter più fermo con meno oscillazioni ho ritrovato quella stabilità e sicurezza in curva che man mano avevo perso, specie sul bagnato e in questi giorni di diluvio, ho notato molto la differenza.
Ho ripensato che all'ultimo cambio la ruota posteriore era molto scalettata, troppe oscillazioni??? secondo me si..
Secondo voi?
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda decimomeridio » mar feb 11, 2014 10:29 am

Io credo che prima o poi Smontolo sara' pronto a rigenerare anche il mono :boing: . Paolo, quando ci darai questa notizia? :D
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Citation62 » mar feb 11, 2014 11:30 am

non vorrei sbagliare ma smontolo ha già aver agito tempo fa sul suo mono...ha aperto lui questo topic :D
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda decimomeridio » mar feb 11, 2014 12:02 pm

Si Piero, pero' si e' dovuto fermare perche' non sapeva dove acquistare eventuali ricambi di parti che potrebbero essere danneggiate o danneggiarsi durante il lavoro. Comunque speriamo che perseveri.............
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Smontolo » mar feb 11, 2014 2:32 pm

Purtroppo ho "abbandonato" provvisoriamente il mono a causa della difficoltà nel recuperare le lamelle adatte... ne ho trovate in rete di diverse ma nemmeno una compatibile con quelle del mono...
Appena riesco a reperirle inserirò il tutto quì :D :D :D
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Citation62 » mar feb 11, 2014 2:32 pm

non sapevo di questo, non avevo letto tutto il topic.....non ho più il ciccino :D
sorry ;)
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Serghei » ven mar 14, 2014 7:59 pm

Un meccanico esperto di Burgman, al quale ho fatto presente che sentivo troppo le asperità del pavé (peso solo 65 Kg), ha provato a premere nella parte posteriore del BG e secondo lui l'ammortizzatore è da cambiare. La moto (K7) ha poco più di 87000 Km.
Mi ha detto che il costo dell'ammortizzatore si aggira intorno ai 400 Euro (addirittura usato ma come nuovo). A me sembra assurdo che il costo sia così esagerato. Qualcuno sa dirmi se il prezzo riferito dal meccanico è congruo? E se è molto complicato sostituirlo?
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda gattone27 » ven mar 14, 2014 8:04 pm

No conosco il prezzo di quello del K7, ma quello del K2 nuovo costa quasi 1000 Euro :shock:

Ho trovato questo sulle microfiches: http://www.bike-parts-suz.com/suzuki-re ... ID=5420675

Dovrebbe essere il pezzo n. 15 e il prezzo 588.73 € :shock:
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Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Serghei » ven mar 14, 2014 8:25 pm

gattone27 ha scritto:No conosco il prezzo di quello del K7, ma quello del K2 nuovo costa quasi 1000 Euro :shock:

Ho trovato questo sulle microfiches: http://www.bike-parts-suz.com/suzuki-re ... ID=5420675

Dovrebbe essere il pezzo n. 15 e il prezzo 588.73 € :shock:

Grazie per l'info. Mi sembra assurdo che possa costare così tanto. Addirittura quasi 1000 Euro per quello del K2.
Leggendo i vari post mi è sembrato di capire che quello del K7 non si possa rigenerare. Qualche esperto presente nel forum mi conferma questa affermazione oppure è possibile farlo rigenerare, magari, da una ditta che rigenera quelli per auto?
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