Login    Iscriviti

rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda thunderpi » mar set 23, 2014 12:52 pm

CIao a tutti,
visto che sto facendo questo lavoretto anch'io e visto che le foto e i video che fanno vedere qual'é e dove la valvola per gonfiare il mono potreste ripostarle please...
Grazie a tutti.
------------------------------
Ciao
Stefano
------------------------------
Burgman 400 Y
thunderpi
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun mag 19, 2014 12:41 pm
Località: Ponsacco
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: AN400X

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda RAFFABEST » gio set 25, 2014 7:14 pm

Scusate ragazzi, ho ricaricato il pistoncino d'olio e tutto e' ok, ma quando provo a caricare aria nella apposita valvolina non idonea prolunga non ne entra neanche un po.-
La pressione di gonfiaggio è attorno ai 10 11 bar ma non riesco a farla entrare !
Premendo il cilindretto a centro valvola questo scorre regolarmente ed esce un sibilo d'aria !
Da cosa puo' dipendere ???
Grazie
La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
RAFFABEST
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 234
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:14 am
Località: Viterbo - Tarquinia
Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda BurGeppo » gio set 25, 2014 10:46 pm

Sicuro che ha bisogno di essere caricata.. magari gia è alla pressione giusta e oltre non va..
BurGeppo
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:25 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Geppo
Modello scooter o moto: B400 K8 Red

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda RAFFABEST » gio set 25, 2014 10:55 pm

Si, perchè premendo al centro della valvolina non esce nulla e se provo a caricare dopo averlo fatto esce appena un fiato d'aria segno che ne è entrata proprio pochissima !
La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
RAFFABEST
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 234
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:14 am
Località: Viterbo - Tarquinia
Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda BurGeppo » gio set 25, 2014 11:24 pm

Forse la prolunga non chiude bene e la pressione non e' sufficiente ad aprire la valvola.. dato per scontato la giusta press del compressore... l'apertura del rubinetto e la mancanza di sfiati.. non saprei che dire. Tutto funge a vuoto, o meglio senti la giusta uscita aria dalla prolunga?
BurGeppo
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:25 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Geppo
Modello scooter o moto: B400 K8 Red

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Saxon1967 » sab ott 25, 2014 12:29 pm

SIETE FANTASTICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII?.
Ma che bbell forum avete dato la soluzione ai miei problemi.

Però però. Se anche dopo aver ricaricato la pompetta del precarico... la mia ciccinaa a bordo sente che su un dosso tocchiamo, che vuol dire? Che allora è da rigonfiare l'ammortizzatore! Aria? Ma non andrebbe gonfiato con gas inerte? Gli amm della mountain bike in effetti li gonfiamo con aria. Ok


Pps
Grazzzzzzie a tutti.
Occhio X occhio = Sessanta quacchio
Saxon1967
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 17, 2014 6:31 pm
Località: Roseto degli Abruzzi
Nome di battesimo: Sabatino
Modello scooter o moto: B400 K4 e Motò 6.5

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda peo2001 » lun ott 27, 2014 5:44 pm

Se dopo aver ricaricato l'olio della pompa del cilindro del precario è ancora morbido allora è la molla che è snervata. Ma sarebbe la prima.

Ovviamente deve essere carico (11 bar... ma anche meno, sempre meglio che scarico) anche aria va bene. Ma non ha molto a che vedere con il "pacco" della molla.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Vik28 » mer mar 22, 2023 9:05 am

Buongiorno a tutti, anche io sono alle prese con la rigenerazione del precarico del mono. La manopola girava completamente a vuoto alche mi sono deciso a smontare tutto e procedere alla rigenerazione come indicato. Mi sono subito reso conto che la pompa con la manopola era vuota ed il tubo era otturato. Ho quindi disostruito il tubo dal quale è uscito quello che una volta era l’olio ora diventato colloso. Dal lato dell’ ammortizzatore non è uscito neppure una goccia di olio.
Ho provveduto quindi a mettere l’olio nella pompa, riempire il tubo con l’ago (foro troppo piccolo per usare solo la siringa) e poi ho riempito anche la camera dell’ ammortizzatore (senza comprimere la molla non avendo lo strumento). Il risultato è che non va in pressione quando avvito la manopola. Ho notato che quando avvito tutta la manopola fino all’ultimo scatto non succede praticamente nulla. All’ultimo scatto invece l’olio inizia a comprimersi e quindi ad uscire. Contestualmente sale anche una bolla d’aria.
Secondo voi come potrei procedere a spurgare l’aria da tutto quest’impianto privo di valvola di spurgo?
Grazie in anticipo a tutti
Vik28
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 22, 2011 3:23 pm
Località: Salerno
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Re: rigenerare il precarico dell' ammortizzatore post

Messaggioda Vik28 » mer mar 22, 2023 9:06 am

Ho tentato invano qualche video su YouTube ma non trovo nulla che possa essermi d’aiuto. Il link del video indicato nelle pagine precedenti non funziona più
Vik28
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 22, 2011 3:23 pm
Località: Salerno
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Precedente

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti