Login    Iscriviti

Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda ivanrog » gio nov 08, 2012 6:17 pm

mi piacerebbe che segnalassi, visto che non è vietato, quale è il tuo benzinaio .........

così se sono in zona lo evito !!!!! :D
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Smontolo » gio nov 08, 2012 6:38 pm

Ciao Dan... a volte la comodità si paga in un modo o nell'altro... forse è meglio che ne trovi un altro.. ;)
Quel serbatoio sembra abbia visto più acqua che benzina :28e:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » gio nov 08, 2012 8:26 pm

Marco, grazie per l'info. Per non farmi cercare in tutto il forum ;) per caso sapresti anche dirmi il costo indicativo del Fastol e ogni quanti pieni si consiglia di usarlo?

Ivanrog, il distributore è a Milano: il Total Erg di viale Luigi Bodio (all'incrocio con via Calabria). Hanno pure una zona "moto point" con pompe di benzina dedicate solo ai motociclisti dove spessissimo vado (andavo) a far rifornimento.

Smontolo, mi sà che hai proprio ragione e che mi convenga cambiare distributore ;)
P.S. Mi ha fatto sorridere (in senso buono, non ti offendere) "l'orgoglio sardo" che pervade la tua firma... perché mi ha ricordato lo stesso identico "pathos" che a volte vedo nei miei cugini di Cagliari. :)
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda dago » gio nov 08, 2012 8:44 pm

cerca di fare rifornimento presso impianti fatti di recente
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » gio nov 08, 2012 8:54 pm

Dago, in teoria il tuo consiglio è corretto (impianti recenti = bassa probabilità che ci siano infiltrazioni o ristagni d'acqua nelle cisterne).
Il problema è che, abitando a Milano ed essendo gli spazi già quasi tutti occupati dalle case (per non parlare poi della crisi economica), da un bel po' di anni non vedo distributori nuovi. ;)
Quelli che ci sono nella zona dove abito e quelli lungo la strada "casa-lavoro-casa" hanno tutti come minimo 10-15 anni.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda dago » gio nov 08, 2012 9:13 pm

io ho trovato un sacco di fuliggine nel serbatoio, nonostante l'anno passato abbia già pulito la pompa e cambiato il filtro B.P. e pulito quello A.P. dopo 9000km e 1 anno di distanza si rimanifesta il calo. smonto il serbatoio lo lavo con diluente rimonto e modifico il filro A.P. per adesso va bene. preciso che a mio avviso i carburanti sono pieni di impurità e penso che qualche distributore possa allungarlo con altro.
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Smontolo » gio nov 08, 2012 10:19 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:
Dan... tutto è nato perchè sul regolamento c'è scritto in chiaro di indicare la provenienza nel profilo... siccome vivo a Roma ma sono nato a Sassari, nel dubbio ho specificato.. :lol: :lol:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » gio nov 08, 2012 10:48 pm

Dago, ho letto bene? Hai scritto "smonto il serbatoio" (e quindi il motore)? :ehhh: Complimenti per il coraggio, io non ci ho nemmeno provato! :)
Solo due domande:
- In che senso "fuliggine"? Avrei potuto aspettarmi ruggine... acqua... ma non fuliggine! :mumble: Dove vivi, in un camino? :D
- Il tuo serbatoio è ancora "vergine" o l'hai trattato con la Tankerite?

Smontolo... ok, spiegazione chiarissima! :D
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda dago » gio nov 08, 2012 11:13 pm

non ho fatto nessun trattamento, il serbatoio era in buone condizioni.nei miei messaggi trovi ampia discussione.
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » ven nov 09, 2012 10:01 am

Dago, te l'ho chiesto perché, mettendo insieme quello che ho letto finora sul problema specifico, sono sempre più convinto che il serbatoio del burgman (anche se non arrugginito) in qualche modo venga corroso dalle benzine italiane e rilasci del "particolato".
Anche quello che hai scritto tu sembra confermarlo e quindi cercavo di capire se la Tankerite potesse essere (come penso) la soluzione realmente risolutiva.
Comunque grazie per le info. Ciao.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda dago » ven nov 09, 2012 12:06 pm

la di la del problema ruggine, il problema è il deposito di questa fuliggine nera che si deposita nei serbatoi, sono capitato anche con la macchina qualche anno addietro, dovetti smontare il serbatoio e pulire il galleggiante a cui è ancorato il relativo pescante.
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » ven nov 09, 2012 12:44 pm

Il punto è capire se questa "fuliggine nera" è già presente nella benzina oppure è il risultato di un qualche tipo di "corrosione" (o meglio, ossidazione) che si forma nel serbatoio a causa degli additivi presenti nella benzina.
Magari mi sbaglio, ma sono sempre più convinto che l'ipotesi giusta sia la seconda.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » mer nov 14, 2012 1:29 am

Volevo solo informarvi che ho rimontato il tutto e dopo qualche giro del motorino di avviamento... il burghy si è anche riacceso! :boing:
Dato che sono sempre più convinto che il particolato (o "fuliggine") che va ad intasare i filtri provenga dall'ossidazione delle pareti del serbatoio al contatto con gli additivi presenti nella benzina italiana, ricontrollerò periodicamente la pompa della benzina: se, come penso, la Tankerite impedisce questo ossidamento (e quindi possiamo considerarla la soluzione DEFINITIVA), il filtro BP dovrebbe rimanere molto più pulito di quanto non lo fosse quello che ho sostituito (che non ho buttato, proprio per confrontarlo).
Vi terrò aggiornati. Ciao a tutti.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » mer nov 14, 2012 9:26 pm

Anche se leggermente OT, scrivo in questo thread per riprendere quanto ho risposto a ivanrog in relazione al distributore di benzina.
Dato che avevo un "peso sullo stomaco", stamattina mi sono fermato dal solito benzinaio e gli ho detto che ho dovuto "cambiare" il serbatoio del Burgman che si era arrugginito a causa di acqua nella benzina (Ok, il serbatoio non l'ho cambiato ma trattato, però l'acqua nella benzina c'era veramente! Ne ho anche conservata un po' ;) ).
La sua risposta è stata: "e' impossibile perché le pompe sono collegate ad un sensore dentro la cisterna che le fa fermare automaticamente nel caso ci sia acqua".
Premesso che tutto potrebbe dipendere da come è tarato il sensore (ossia potrebbe bloccare le pompe solo quanto sente almeno il 50% di acqua ;) )... dico anche che non sono in grado di capire se quello che mi ha detto è vero oppure ha tentato per l'ennesima volta di prendermi in giro.
In ogni caso, per correttezza verso il benzinaio (nel caso fosse stato sincero), dovevo darvi anche questa informazione.
Ciao a tutti.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda marco11 » ven nov 16, 2012 6:07 pm

Bah ...... questa dei sensori alle pompe l'avevo già sentita o letta, non ricordo.
Però, visto che ho trovato sempre acqua nella benzina (fino da quando avevo 14 anni e mi dilettavo con i motorini), l'avevo anche archiviata come bufala.
Evidentemente, da quanto ti ha raccontato, ci sarà, ma come giustamente dici tu ......... chissà come è tarata.
Sta il fatto che quando si apre il serbatoio, se c'è poca benzina, si vede sempre qualche macchia di acqua sul fondo. Ricordo anche di aver fatto la prova travasando la benzina rimasta nel serbatoio dentro una tanica morbida trasparente. Il giorno dopo, sul fondo, era evidente un bel gocciolone di acqua delle dimensioni della falange del mignolo.
Poi sicuramente, con gli scuotimenti del mezzo, soprattutto quando si è in riserva, parte viene anche aspirata e mandata in circolo.
Del resto, la ruggine non la forma la benzina (per quanto io sappia).
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

PrecedenteProssimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti