Login    Iscriviti

Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Re: R: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Manubrio » gio ott 04, 2012 3:45 pm

Ciao Roby, trovi tutto compreso nel kit, sia l'acido che le istruzioni per usarlo. L'acido è molto aggressivo e agisce velocemente, basta fare in modo che arrivi su tutta la superficie da trattare. Buon lavoro e facci sapere i risultati
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Roby62 » gio ott 04, 2012 4:16 pm

Grazie a Manubrio! Che tempestività!!!!! Contaci, come faccio il lavoro riferisco.
:ciaociao:
Roby62
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 11, 2008 2:22 pm
Località: Roma - Guidonia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8 Nero

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » dom ott 21, 2012 11:59 am

Ciao, dopo qualche notte passata a leggere i vostri topic relativi al problema "serbatoio/pompa" :) penso di aver le idee abbastanza chiare per effettuare il trattamento con la Tankerite utilizzando il "metodo Vicio".

Avrei solo un paio di domande per chi l'ha già fatto:

1) Come siete riusciti a verniciare la parte anteriore del tubo sotto il tappo della benzina (intendo quello che "entra" dall'alto per qualche cm nel serbatoio, e che si vede chiaramente nelle foto di Manubrio)? Il mio dubbio è che anche utilizzando un pennello per caloriferi (il primo a sinistra "piegato", con manico giallo, fotografato da Vicio) non si riesca a raggiungere correttamente la parte anteriore (e non visibile) di quel tubo con il rischio di lasciarne scoperto qualche punto.

2) Sempre parlando di quel tubo, ne avete verniciato anche l'interno? Se si, come? Se no, perché (dato che le FAQ sul sito Tankerite dicono che "[...] La resinatura deve essere fatta all’interno di tutto il serbatoio, per ottenere una sacca interna continua e impermeabile dal carburante. Resinature parziali potrebbero favorire l’infiltrarsi della benzina e causare anomali distacchi. [...]")?
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Manubrio » dom ott 21, 2012 3:14 pm

Se trovi la manina giusta che entra nel serbatoio hai risolto anche il problema del tubo del tappo di rifornimento, perchè riesci a passarci intorno. Per il controllo io mi sono aiutato con un piccolo attrezzo trovato ad una fiera dell'elettronica consistente di un tubo telescopico con in cima uno specchietto tipo quello dei dentisti.
Personalmente ho tinto tutto il tubo, ma non mi sono preoccupato eccessivamente di verificare la perfetta applicazione della tankerite in quell'area perchè è comunque una parte che raramente risulta a contatto con la benzina, trovandosi nell'area superiore del serbatoio.
Infatti in tutte le foto degli amici del forum la parte più sensibile all'usura, dove è comparsa la ruggine, è quella inferiore.
Ti confermo che ad oggi sono tankerizzato da 4450 km e non ho avuto alcun problema.
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » dom ott 21, 2012 3:44 pm

Manubrio, innanzitutto grazie per la tua ultra-celere risposta :)
Dato che sei stato il primo a rispondere... per penitenza :D ti tocca un'altra domanda: hai più controllato l'interno del serbatoio per verificare se, nell'area superiore del serbatoio della quale "ti sei preoccupato di meno", si sono verificati principi di distacco/bolle/spaccature?
(te lo chiedo giusto per avere una conferma del fatto che, al contrario di ciò che è scritto sul sito Tankerite.com, è possibile anche non creare una "sacca interna continua" senza che si verifichino distacchi)
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Manubrio » dom ott 21, 2012 4:24 pm

Mi è sfortunatamente impossibile senza rismontare il gruppo pompa e non ho assolutamente voglia. Perè mi chiedo cosa significhi "sacca interna continua" visto che in un serbatoio è impossibile, essendo dotato di tre buchi nella parte superiore. Foro=discontinuità. Io spero che si riferiscano alla parte che deve contenere la benzina, la quale essendo soggetta ad usura per il continuo movimento del liquido potrebbe risentire, se non stesa bene, dei fenomeni li riportati.
In ogni caso non credo che si possa essere certi al 100% che il risultato da noi ottenuto sia esente da imperfezioni, anche perchè non credo che un esame visivo, per quanto accurato, possa dare certezze di qualunque genere.
Accertato lo stato del serbatoio, rimangono tre scelte secondo me:
1) cambiare il serbatoio --> costo altissimo, problema sicuramente risolto
2) far fare il trattamento con tankerite da un professionista, con o senza il relativo disassemblaggio del mezzo --> costo alto, risultato incerto
3) farsi il lavoro da soli se si ha tempo e spazio --> costo basso, risultato incerto
Io ho scelto la tre perchè non mi andava di spendere tanto su un mezzo di 5 anni con 70000 km, male che vada rifaccio un altro trattamento e spendo sempre meno delle altre due opzioni.
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » dom ott 21, 2012 4:41 pm

Concordo in pieno con le tue conclusioni. Ho fatto quella domanda perché anch'io non riesco a decifrare quello che intendono (concordo con te anche sul fatto che foro=discontinuità) e volevo capire se qualcuno aveva riscontrato "distacchi/spaccature" (?) dopo aver dato la Tankerite.
Comunque, tra qualche giorno mi arriverà a casa il kit-medio e poi, a lavoro eseguito e nel caso dovessi trovare qualche ulteriore "trucco" o semplicemente "punti di attenzione", aggiornerò questo thread per chi dopo di noi dovesse cimentarsi nell'impresa. ;)
Grazie mille per le risposte e la tua disponibilità.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » gio nov 01, 2012 8:45 pm

Ciao a tutti, oggi approfittando del giorno di festa ho iniziato "l'operazione pompa e tankerite" :)
Lo smontaggio della pompa è stato abbastanza semplice ma quando ho guardato dentro il serbatoio... ho visto il dramma. :cry:
Purtroppo non ho idea di come si faccia ad inserire una foto perché volevo farvi vedere che l'interno del mio è uno di quelli messi peggio tra quelli qui sul forum (dopo soli 3 anni).

Detto ciò, avrei una domanda per quelli che si sono già cimentati nell'operazione: come avete fatto (se l'avete fatto) a decappare la ruggine dal serbatoio senza smontarlo?

Sul sito Tankerite c'è scritto che i serbatoi devono essere decappati prima di usare l'acido (che a sua volta è da usare prima della Tankerite), ma anche se riuscissi a recuperare della "vecchia bulloneria" o del "granigliato di pietra" :30: e anche se riuscissi ad agitare con sufficiente energia i 200kg del mio K8 :D come faccio, alla fine dell'operazione, ad estrarre tutto 'sto materiale dal serbatoio?
L'operazione di decappaggio, senza smontare il serbatoio, mi sembra decisamente complicata.
C'è qualcuno (che c'è riuscito) che riesce dirmi come ha fatto o a darmi qualche suggerimento?
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Manubrio » sab nov 03, 2012 7:19 pm

Ma possibile che il tuo serbatoio presenti incrostazioni di ruggine tali da dover richiedere l'inserimento di materiale per raschiarle?
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » sab nov 03, 2012 9:00 pm

Operazione Tankerite effettuata! :)
E' stato più complicato del previsto (a causa del tipo e della lunghezza dei pennelli che ho usato) ma alla fine sono riuscito ad ottenere un risultato abbastanza soddisfacente.

Vado a riepilogare:
1. Non ho decappato però, Manubrio, in un paio di punti si era formato uno spesso strato di ruggine (misto a qualcos'altro) che ho dovuto raschiare con un cacciavite lungo. Il pezzo più grosso che ho staccato era grande circa una moneta da 1 centesimo. Il braccio della mia ragazza :D ha anche passato all'interno una paglietta di metallo (quella che si usa per le pentole) per dare una "grattatina finale" prima di iniziare i risciacqui.
2. L'acido (per la pelle e per i materiali non ferrosi) è meno corrosivo di quanto pensavo. Con dei guanti (da cucina o di lattice) abbastanza lunghi non ci sono problemi. Fate solo attenzione a non inalare troppo i vapori che vengono sprigionati.
3. Come ha fatto anche Manubrio (p.s. grazie per la risposta nell'altro thread) ho tappato i fori ritagliando quel materiale spugnoso che si usa per infilarci i fiori e mettendolo dentro a guanti di lattice usa-e-getta.
4. A differenza di Vicio io non ho smontato la plastica anteriore (quella sotto il cassetto portaoggetti) e ho effettuato una basculazione destra-sinistra al posto di anteriore-posteriore e ho usato un pennello per passare l'acido anche dove non era arrivato con lo "sbattimento".
5. Io avevo comprato due pennelli e un mini-rullo per smalti ma se dovessi rifare il lavoro prenderei tre pennelli di quelli piegati per il caloriferi che ha usato anche Vicio: uno lo lascierei così com'è (per il fondo, la parete anteriore e le parti più distanti dal foro della pompa), un'altro lo piegherei a 90gradi e lo taglierei per farlo diventare lungo circa 25-27cm (per le parti intermedie, e la parete posteriore) e il terzo cercherei di piegarlo il più possibile in modo da far puntare le setole quasi verso l'alto e lo taglierei ancora più corto (per le parti intorno al foro della pompa e il "soffitto" posteriore).
6. L'unico punto veramente difficile da verniciare (e, per quanto mi riguarda, non sono sicuro di averlo fatto bene) è stato quello tra parte esterna della vaschetta della riserva ed il serbatoio.
7. Alla Tankerite, oltre al catalizzante, ho aggiunto anche circa 10ml di alcol denaturato (quantità calcolata per il kit medio; attenzione a non superare il rapporto del 5%). Questo mi ha permesso di avere un'ora e mezza abbondante prima che iniziasse a solidificare.
8. Anche se la Tankerite si toglie facilmente con l'alcol, consiglio vivamente di coprire il burghy con un telo (quello che si stende per terra quando si imbianca la casa) facendo i tre fori necessari (benzina, sfiato e pompa) e fissandolo intorno ai buchi con scotch di carta. In ogni caso, COME MINIMO, ricordatevi di coprire il carburatore ed i vari buchi rimasti aperti dopo la sua rimozione.
9. Anche se penso che l'ideale sarebbe una webcam per guardare dentro al serbatoio, ho utilizzato un piccolo specchietto da borsetta (della mia fidanzata) che ho attaccato ad un bastoncino di legno. La lampada, invece, era molto simile a quella usata da Vicio (lampada a led, 8 euro all'Iper) che normalmente infilavo nel foro della valvola di sfiato.
10. E' utile anche sapere le dimensioni di tutti i fori presenti sul serbatoio: benzina (la parte più stretta) = 22mm, valvola di sfiato = 39mm, pompa benzina = 68mm

Mi sono dimenticato qualcosa? Boh :mumble:
Comunque, nel caso, sarete i primi a saperlo :D
Ciao e buona serata a tutti.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » mer nov 07, 2012 11:12 am

Manubrio, ecco com'era l'interno del mio serbatoio.

ruggine.jpg
ruggine.jpg (26.58 KiB) Osservato 7675 volte
incrostazioni.jpg
incrostazioni.jpg (34.75 KiB) Osservato 7675 volte

Oltre al bel po' di ruggine, quelle indicate dalle freccie sono le "incrostazioni" che ho dovuto staccare col cacciavite.
E' questo il motivo per cui avevo chiesto se qualcuno aveva decappato l'interno del serbatoio.
Ciao.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: R: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Manubrio » mer nov 07, 2012 10:16 pm

Accidenti Dan! Ora capisco le tue preoccupazioni, non avevo ancora visto un serbatoio messo così male :shock:
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Smontolo » gio nov 08, 2012 1:04 am

Ciao Dan.... ma percaso fai benzina sempre nello stesso distributore?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » gio nov 08, 2012 1:45 am

Manubrio, io te l'avevo detto che non era messo bene... ;)

Smontolo, ciao. Dato che è sulla strada che faccio per andare al lavoro... sì, vado quasi sempre dallo stesso.
Comunque ho subito pensato anch'io al distributore appena ho visto il serbatoio.
Il problema è che quello è l'unico "comodo" e quindi sono veramente indeciso se cambiare benzinaio... o continuare ad andare dallo stesso ma usare qualche "additivo" nella benzina.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda marco11 » gio nov 08, 2012 3:04 pm

Evidentemente la benzina che entra nel tuo serbatoio è piuttosto "ricca" di acqua. Infatti è questa che depositandosi sul fondo del serbatoio (è più pesante della benzina) tende a farlo arrugginire. Io cambierei sicuramente distributore e magari anche marchio.
Con gli additivi risolvi poco, dovresti trovaredei disperdenti. Mi pare che il Fastol abbia questa funzione.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

PrecedenteProssimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti