Login    Iscriviti

Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda anthony_69 » ven giu 08, 2012 2:59 pm

Grazie a Vicio che si è sbattuto ed ingegnato per trovare un sistema per trattare il serbatoio dei modelli dal K7 in poi afflitti dal famoso problema della ruggine, abbiamo finalmente un tutorial che mostra come farlo senza dover necessariamente smontare mezzo scooter.
Data l'importanza di questo topic vi prego di lasciarlo il più pulito possibile...evitate quindi di scrivere complimenti e o affini...ogni messaggio superfluo verrà eliminato immediatamente.
Io faccio solo il suo tramite nel creare questo tutorial, per cui per chiarimenti e/o curiosità rivolgetevi direttamente all'autore ossia Vicio74

Gli attrezzi necessari :

La lampada che ho utilizzato, più pratica da usare rispetto la tradizionale da officina, perchè la si infila bene tra il telaio, e rende più visibilità all'interno, non coprendo completamente il foro

Immagine

Pennelli utilizzati tagliati per accorciarli un po, e spatolina per mescolare la Tankerite

Immagine

Pompetta che ho utilizzato per aspirare l'acido, ed i vari risciaqui

Immagine

il kit acquistato su E-bay da Amicocolor Sas

Immagine

le istruzioni
Immagine

Immagine
Ultima modifica di anthony_69 il dom giu 10, 2012 12:25 pm, modificato 3 volte in totale.
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda anthony_69 » ven giu 08, 2012 3:05 pm

Dopo aver smontato la pompa ( :arrow: qui trovate le istruzioni su come procedere ) e le plastiche laterali
questo era lo stato del serbatoio

Serbatoio in vista senza le plastiche

Immagine

Visione dell'insieme con le plastiche smontate per poter lavorare al meglio

Immagine

ruggine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di anthony_69 il ven giu 08, 2012 3:15 pm, modificato 2 volte in totale.
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda anthony_69 » ven giu 08, 2012 3:11 pm

Asse e ceppo di legno sopra a cui ho posizionato il cavalletto dello scooter per permettergli di fare grosse escursioni di oscillazione in avanti ed indietro

Immagine

Altra foto del cavalletto sul ceppo...per fare questa operazione ,ovviamente bisogna essere aiutati da qualcuno che da dietro aiuti a tirare su lo scooter,perchè da soli non si riesce,almeno per me.

Immagine

Tavole che ho adoperato per stabilizzare lo scooter nelle posizioni che desideravo,quando volevo che fosse stabile, e in orizzontale, e stessa cosa per la ruota posteriore

Immagine

Collegamento volante della batteria, per non tenere Uri scollegato 10 giorni dalla alimentazione. Solo perche non so se puo smagnetizzare qualche memoria,quindi per precauzione

Immagine
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda anthony_69 » ven giu 08, 2012 3:30 pm

questo il risultato dopo il trattamento

anteriore

Immagine

Anteriore senza flash,illuminato con la lampada al neon

Immagine

centrale

Immagine

posteriore centrale

Immagine

posteriore alto destro

Immagine

posteriore destro

Immagine

posteriore sinistro alto

Immagine

laterale destro

Immagine
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda anthony_69 » sab giu 09, 2012 4:13 pm

Forse ho sbagliato ad esprimere le restrizioni....tutti i commenti atti ad arricchire questo topic sono ben accetti
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Claudio156 » dom giu 10, 2012 12:53 am

Anthony è Vicio 74 l'autore ?

Se è lui ha MP

Comunque scrivo qui quello che ho chiesto e che può essere di aiuto a tutti.

Splendida idea per il discorso dei ceppi di legno che alzano lo scooter e permettono di farlo oscillare avanti e indietro e quindi distribuire bene lo smalto all'interno del serbatoio, ma perchè smontare anche le plastiche e metterlo a nudo quando per l'accesso sempre da sopra bisogna passare ?
Inoltre dopo quanto tempo e come hai rimosso la parte di Tankerite in eccedenza ?
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9371
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda lestofante » dom giu 10, 2012 10:44 am

ciao,avendo effettuato anche io il trattamento tankerite con il metodo suggerito da vicio,e cioè infilando una mano all'interno per spennelare meglio:potrei rispodere io.
non ho avuto eccesso di prodotto nel serbatoio,perchè versavo a dosi il liquido e lo stendevo con il pennello,operazione fatta in 3 rounds per avere l'effetto definitivo, senza dover asportare il liquido in eccesso di tankerite.mi è avanzato circa il30% di prodotto,ecco perchè qualcuno potrebbe provare con il kit piccolo,che a mio parere basterebbe pelo pelo.Comunque io non ho smontato nulla di più che serve per tirare fuori la pompa
per la valvola sfiato(tra il tappo serbatoio e il foro della pompa ),sono riuscito a svitare e tirare fuori le 3 viti che lo fissanno al serbatoio con facilità
Con una mano che riesce ad infilarsi nel foro della pompa il lavoro si riesce a fare serenamente
ripeto procuratevi dei guanti in gomma che arrivino fino al gomito per non imbrattarvi l'avambraccio.
oggi ultimo giorno di ceramizzazione della tankerite e domani arrivano i filtri AP e BP con il coperchio fitro BP,rimonto tutto e poi vi aggiorno
buon lavoro e tanti KM!
lestofante
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 269
Iscritto il: ven set 01, 2006 1:29 pm
Località: Marconia Matera
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: K8 limited NERO

Messaggioda Vicio74 » dom giu 10, 2012 8:10 pm

Rispondo a Claudio,come ho risposto in mp a Lestofante,in merito alle plastiche smontate.

La parte anteriore era stata completamente rimossa,solo per smontare il faro allo xeno,con relativa centralina Ballast montato in passato, e per poi così effettuare la modifica del doppio faro anabbagliante.
Le plastiche posteriori erano invece state smontate,perchè inizialmente volevo procedere allo smontaggio completo del motore per sfilare via il serbatoio, e fare il trattamento con il serbatoio tra le mani. Diciamo che mi sono smontato tutto lo scooter per diversi motivi, in principio..me per fare il trattamento come ho fatto io e Lestofante,è sufficiente smontare lo scudo anteriore (quello con i vani portaoggetti, e portabatteria per capirci),e la plastica centrale,poi la pompa,la valvola di sfiato,e la cuffia di Gomma.
Per la rimozione delprodotto in eccesso, non ce ne stato bisogno,perchè non ne ho avuto...Ho versato il prodotto in 3 fasi a piccole dosi, per poterlo spenellare tutto un po alla volta,senza lasciarne residuo...utilizzando la coppa centrale del serbatoio (il fondo davanti alla vaschetta della riserva) come se fosse il mio barattolino di prodotto all'interno del serbatoio. Esternamente non ho avuto sporcature,avendo eseguito il lavoro con calma,e senza fretta. L'unica cosa che ho pulito,sono stati i bordi delle due aperture che avevano leggere sbavature...ma che con alcool e un panno,sono venute via molto facilmente. l'idea dei ceppi sotto al cavalletto,non è dovuta solo al fatto di poter stendere bene il prodotto per scivolamente in tutta la parte bassa del serbatoio,sia avanti che dietro...ma anche per poter eseguire bene i lavaggi ed il trattamento antiruggine,facendo oscillare energicamente lo scooter. Per qualsiasi altra delucidazione, chiedete pure.
Vicio74
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer mag 04, 2011 1:10 pm
Località: Cesena
Modello scooter o moto: B400 K8 Gray

Messaggioda Manubrio » mer lug 18, 2012 4:55 pm

Ringrazio vivamente Vicio74 per quanto condiviso.
Dopo una pompa e quattro filtri mi sono deciso a seguire i suoi passi visto che il mio serbatorio si presentava così:

Immagine
Immagine Immagine

Ho usato anch'io il kit grande comprato sulla baia avanzandone 1/4.
Il problema principale è stato guardare in tutti gli angoli possibili, io ho usato il cellulare scattando foto o uno specchietto. Per chi ne ha la possibilità un'idea può essere quella di inserirci una piccola webcam attaccata a un portatile.
Ecco alcune foto durante la lavorazione:

Immagine Immagine
Immagine
Immagine

Per ora ho percorso 600 km e tutto è ok, a breve mi riprometto di smontare la pompa per verificare lo stato del filtro.
A presto.
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Messaggioda lestofante » mer lug 18, 2012 5:33 pm

ciao manubrio,
se per 600Km va tutto Ok,ti consiglio di riaprire il gruppo pompa solo dopo e se avrai altri problemi...ne abbiamo passate tante,ora godiamoci qualcosa che ci siamo guadagnati dopo diverse sofferenze e che sarebbe dovuto essere normale avere una moto che vada come solo ora va, dopo il trattamento tankerite
io sono a quota 1400Km dopo il trattamento,senza il nessunchè minimo accenno al problema,tirando a 160 la moto quando il serbatoio è quasi a secco per vedere se accenna a qualche singhiozzo o simili
va alla grande,e credo che andrà per sempre(una toccatina ci stà)
lestofante
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 269
Iscritto il: ven set 01, 2006 1:29 pm
Località: Marconia Matera
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: K8 limited NERO

Messaggioda Manubrio » gio ago 09, 2012 11:17 pm

2000km e tutto a posto.....sono molto soddisfatto! Tra altri 1500km lo taglianderò e guarderò in che stato è il filtrino di bassa pressione
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Messaggioda Vicio74 » ven ago 10, 2012 12:45 pm

Il mio ex/Uri,invece ha superato i 2200...senza nessun problema. Bene...almeno sono contento che questo problema si può risolvere,in maniera definitiva, e che tutti posso in un modo o nell'altro, farselo da se,e risparmiando un sacco di soldi.
Vicio74
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer mag 04, 2011 1:10 pm
Località: Cesena
Modello scooter o moto: B400 K8 Gray

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Manubrio » dom set 16, 2012 3:07 pm

Passati 3500 km dall'operazione tankerite e trovandomi a tagliandare il ciccino, come promesso ho rismontato la pompa per verificare lo stato attuale.
Devo premettere che il mezzo non ha più sofferto di alcuno dei sintomi antecedenti al trattamento (calo di giri, consumi aumentati, ecc.) e come potete vedere dalle foto la pompa risulta perfettamente pulita. Durante gli interventi precedenti era sempre presente una polvere finissima e grigia che con ottime probabilità era la causa dell'otturarsi continuo del regolatore e dei filtri.

Immagine
Immagine
Immagine

Vi metto anche a confronto due filtri di bassa pressione, quello di sinistra ha percorso poco più di 500km prima del trattamento, quello di destra è quello che stò utilizzando attualmente e ha 3500km post trattamento.

Immagine
Immagine

Non aggiungo foto del serbatoio trattato perchè le trovate nei post precedenti, è tutto rimasto perfettamente integro.
Credo che possiamo decretare con sicurezza che il trattamento è la cura definitiva e un'economica alternativa alla sostituzione del serbatoio.
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Roby62 » gio ott 04, 2012 2:57 pm

Salve! Io ho da un mesetto circa il calo di potenza del mio Burghi ed a breve mi accingo a fare il trattamento con la tankerite,
però volevo chiedervi alcune cose: come si fà il trattamento con l'acido sciogliruggine (forse è indicato nelle istruzione della tankerite? o c'è una guida in questo forum?); l'acido sciogliruggine bisogna comprarlo a parte o è compreso nel kit tankerite?
Grazie a chi vorrà rispondermi!!!!!
A proposito, volevo dirvi che questo forum è ECCEZIONALE e di un'utilità unica!
Roby62
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 11, 2008 2:22 pm
Località: Roma - Guidonia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8 Nero

Re: R: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Manubrio » gio ott 04, 2012 3:44 pm

Ciao Roby, trovi tutto compreso nel kit, sia l'acido che le istruzioni per usarlo. L'acido è molto aggressivo e agisce velocemente, basta fare in modo che arrivi su tutta la superficie da trattare. Buon lavoro e facci sapere i risultati
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Prossimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti