Login    Iscriviti

Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » sab nov 17, 2012 8:05 pm

Sono finalmente riuscito a trovare il tempo per mettere insieme due disegni per spiegare come ho fatto la verniciatura con la Tankerite.

pennelli.jpg
pennelli.jpg (75.76 KiB) Osservato 6642 volte

serbatoio.jpg
serbatoio.jpg (47.05 KiB) Osservato 6642 volte

Dovrebbero essere chiare, ma nel caso...

Prima foto, gli attrezzi:
(1) pensavo che un piccolo rullo per smalti (nel riquadro nero com'era e nel riquadro rosso come l'ho fatto diventare) mi avrebbe semplificato la vita... e invece lo sconsiglio
(2) pennello per caloriferi tagliato e piegato il più possibile (questo era il pennello che "mi mancava" e che mi avrebbe semplificato di molto il lavoro)
(3) pennello per caloriferi che ho lasciato così com'era
(4) specchietto "da borsetta" (uno specchio ingrandisce) attaccato con biadesivo su barretta metallica
(5) specchietto "da dentista"

Seconda foto, le parti da pitturare col pennello (2) e con il pennello (3).

Consiglio vivamente a chi in futuro volesse cimentarsi con la verniciatura, di smontare completamente la scatola del filtro dell'aria (anche la parte inferiore) in modo tale da avere un "angolo di lavoro" più libero.

Ciao a tutti.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Dan67 » mar nov 20, 2012 8:21 pm

Per chi volesse effettuare il trattamento con la Tankerite nonostante le temperature si stiano abbassando ... ma senza smontare il serbatoio ... e senza poi dover parcheggiare il bimbo in casa :D ... ho un consiglio semplicissimo: infilare una lampadina all'interno del serbatoio in modo da mantenerlo abbastanza caldo e riuscire a farlo reticolare correttamente.
Io ho usato questo metodo ripensando al "Dolce Forno" che qualcuno di voi si ricorderà (a proposito, ne approfitto per ringraziare pubblicamente mia sorella che, anche se lei non lo sa ancora, all'epoca mi fece smontare il suo per studiarne il funzionamento :D :D :D :D :D :D ).
In pratica, dopo aver verniciato il serbatoio con la Tankerite, ho infilato una lampadina nel foro della pompa della benzina regolandone la luminosità in modo che non fosse troppo calda (ma neanche troppo poco).
Poi ho chiuso tutti i fori per non fare uscire l'aria calda... et voilà! In un attimo ho costruito un "serbat(dolce)forno"! :D

Scherzi a parte, quì sotto ci sono due foto dell'attrezzatura.
Nella prima si vede la lampadina che ho usato: una alogena DIMMABLE da 42w (a posteriori dico che avrei potuto prenderla anche leggermente meno potente)
Nella seconda il cavo completo di:
- potenziometro (quella cosa scura a forma di uovo in basso a destra) che mi è servito per ridurre la luminosità della lampadina fino a quando fosse calda ma non da bruciarmi la mano.
- filo di ferro arrotolato intorno al portalampada e sagomato (vedere le freccie nella seconda foto) in modo da poterlo agganciare con due dei cinque bulloni della pompa (per fissarlo e non far toccare alla lampadina le pareti del serbatoio).

lampadina.jpg
lampadina.jpg (61.83 KiB) Osservato 6625 volte


riscaldatore.jpg
riscaldatore.jpg (51.38 KiB) Osservato 6625 volte
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda anthony_69 » ven nov 20, 2015 2:27 pm

purtroppo imageshack ha cambiato un po di cose per ui le immagini non si vedono più....ora non ho tempo per ripristinare tutti i link, per cui vi lascio il link all'album dove poter visionare il tutto
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Trattare serbatoio con la Tankerite By Vicio

Messaggioda Fede76 » ven lug 08, 2016 4:27 pm

Ciao ottima guida step by step, io il mio serbatoio della Burgman 400 l'ho trattato con il Power tank medio,
l'ho acquistato su http://www.powertank.it e il risultato è stato eccezionale.
Di nuovo complimenti per questa guida ben fatta :clap:
Fede76
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 08, 2016 11:38 am
Località: torino
Modello scooter o moto: B400

Precedente

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti