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montaggio j-costa e manutenzione frizione

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montaggio j-costa e manutenzione frizione

Messaggioda bersagliere » mar apr 10, 2012 2:33 am

Da tempo avevo in un scatolotto un variatore j-costa acquistato un paio di anni fa insieme al faro posteriore a led, in occasione del tagliando dei 18000 km con l'aiuto di mio figlio ho deciso di montarlo ( veramente ha fatto quasi tutto lui).
So che non tutti ne parlano bene del variatore in questione,leggo che chi è rimasto soddisfattissimo dalle sue prestazioni chi invece è rimasto deluso comunque sia dato che ne sono in possesso ho deciso di provare, al limite monterò di nuovo l'originale,il variatore al momento dell'acquisto aveva girato per circa 8000 km quindi le supposta un pò consumate.
Come tutti sanno per smontare la trasmissione occorrono alcune chiavi artigianali oppure con una pistola pneumatica, noi abbiamo costruito la chiave che già è stata riportata sul forum.
Con l'occasione abbiamo pulito anche le polveri della frizione.

Chiave in costruzione

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dopo aver allentato parte delle plastiche si comincia con lo svitare il coperchio filtro sul variatore presa aria frizione

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attenzione nel ricordarsi nel rimontaggio la posizione delle viti dalle varie lunghezze.

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ecco come si presenta la trasmissione

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cominciamo con lo svitare la puleggia originale

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i rulli dopo 18000 km sono in ottimo stato, a parte lo sporco.

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nel frattempo prepariamo il j-costa,lucidando le supposta e la campana

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la volta della frizione

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a parte un po di patina non si presenta molto male

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pulitura della campana e dei ferodi con carta vetro 400

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Messaggioda bersagliere » mar apr 10, 2012 2:35 am

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rimontaggio frizione e j- costa

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bullone variatore da 24 stretto con chiave dinamometrica a 10,75 kg.

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anche la frizione viene stretta con chiave dinamometrica a 8,50

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rimontata tutta la trasmissione

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la volta del coperchio

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filtro

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Messaggioda bersagliere » mar apr 10, 2012 3:12 am

lavoro finito

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testato con circa 30 km non ho potuto farne di piu causa maltempo, sembra un'altro scooter, molto fluido, senza buchi in'accelerazione ,e il contagiri schizza subito a 7000 giri per poi scendere aumentando la velocità, non ho provato la velocità massima, perchè le strade non lo permettevano, spero mantenga queste prestazioni,per il momento io e Moreno (mio figlio) siamo abbastanza soddisfatti speriamo di non pentircene :lol:
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Messaggioda Golf GTI » mar apr 17, 2012 10:16 pm

Complimenti Vincenzo,lo montai anch'io,stesse tue impressioni.
Unica nota stonata,una crepa sulla campana del variatore dopo 18.000 km.
ex B400 "Bimba" V-Strom 650 L3 White Pearl......Now "Pata" Vstrom 1000 Abs MY2017
Tanta roba........
Ma anche no.......:haha:.:haha:.:haha:


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Messaggioda bersagliere » mer apr 18, 2012 2:10 pm

Grazie Ago, in effetti non è che io mi fida molto, ho sentito parecchie discordanze in merito al variatore, per il momento va che è un siluro :lol: pensa che non sono riuscito a mandarlo mai piu di 7,100 giri ma il bello e che la velocità aumenta mentre i giri scendono a questi regimi ho raggiunto in pochi secondi i 150 km orari ma solo per un'attimo poi ho chiuso la manetta :lol: troppo per le nostre strade, sarebbe andato molto oltre poi la cosa sarebbe diventata pericolosa.Mi auguro che non mi succeda quello che è successo a te altrimenti sono pronto a rimontare l'originale, nel frattempo lo terrò sotto stretta sorveglianza ;)
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