Da tempo avevo in un scatolotto un variatore j-costa acquistato un paio di anni fa insieme al faro posteriore a led, in occasione del tagliando dei 18000 km con l'aiuto di mio figlio ho deciso di montarlo ( veramente ha fatto quasi tutto lui).
So che non tutti ne parlano bene del variatore in questione,leggo che chi è rimasto soddisfattissimo dalle sue prestazioni chi invece è rimasto deluso comunque sia dato che ne sono in possesso ho deciso di provare, al limite monterò di nuovo l'originale,il variatore al momento dell'acquisto aveva girato per circa 8000 km quindi le supposta un pò consumate.
Come tutti sanno per smontare la trasmissione occorrono alcune chiavi artigianali oppure con una pistola pneumatica, noi abbiamo costruito la chiave che già è stata riportata sul forum.
Con l'occasione abbiamo pulito anche le polveri della frizione.
Chiave in costruzione
dopo aver allentato parte delle plastiche si comincia con lo svitare il coperchio filtro sul variatore presa aria frizione
attenzione nel ricordarsi nel rimontaggio la posizione delle viti dalle varie lunghezze.
ecco come si presenta la trasmissione
cominciamo con lo svitare la puleggia originale
i rulli dopo 18000 km sono in ottimo stato, a parte lo sporco.
nel frattempo prepariamo il j-costa,lucidando le supposta e la campana
la volta della frizione
a parte un po di patina non si presenta molto male
pulitura della campana e dei ferodi con carta vetro 400