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da gattone27 » mar mar 20, 2012 4:11 pm
La spiegazione era gia' stata esauriente a parole, poi con le immagini si e' chiarito ancora di piu'.
Solo una domanda: se compro i cuscinetti dal rivenditore SKF, non devo solo dargli la misura, ma devo specificargli anche che sono cuscinetti di sterzo, conici a rulli, vero?
Perche' con quella misura esisteranno anche dei cuscinetti normali, immagino...
Oppure (mi e' venuto in mente adesso) la differenza tra quelli del K2 e quelli del K7, pur rimanendo le misure invariate e' prorpio sul fatto che i primi sono a sfere e gli altri sono a rulli? Visto anche che i codici Suzuki erano diversi....
Scusate, (e' il terzo intervento che faccio sullo stesso post) ma era colpa mia, infatti ho guardato adesso la bibbia del K3 e i cuscinetti, a differenza del K7 sono a sfere e non a rulli. I codici dei cuscinetti del K3 sono gli stessi del K2. E quindi ecco perche' Suzuki aveva i codici diversi per il K7.
Ma secondo voi, i cuscinetti a rulli sono migliori di quelli a sfere? Ed eventualmente lo fossero, visto che le misure sono le stesse, dite che saranno intercambiabili?
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da B4K8 » lun apr 02, 2012 5:01 pm
I cuscinetti a rulli sono meglio di quelli a sfera perchè non necessitano di registrazione.Inoltre dovrebbero anche durare un po' di più.
Il mio suggerimento è quello di verificare le dimensioni dei codici differenti e vedere se sono compatibili.
Cacola che diametro esterno ed interno del cuscinetto (e sede) devono coincidere al decimo di mm,mentre FORSE per l'altezza qualcosina puoi sgarrare.
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da Baffo4 » lun apr 02, 2012 9:04 pm
seguo con attenzione il tutto....hao! gattone27 mi raccomando qualche foto mettila!!
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da gattone27 » mar apr 03, 2012 12:17 pm
Io pensavo di fare il lavoro piu' in la', ma visto che avro' a disposizione il Leonardo per andare al lavoro, avendo il Burgman fermo per cambiare la ruota libera e altri lavoretti, gli faro' anche questo.
Ho chiamato il rivenditore dove mi fornisco, e mi ha confermato che i codici SKF 32006 e 32005 sono solo cuscinetti a rulli conici con le dimensioni (30x55x17 e 25x47x15), e non esistono SKF a sfere con quelle dimensioni.
Forse per il K2, ritorna il discorso che faceva marco11 nella discussione che avevo linkato nella prima pagina di questo 3D che riporto:
"bisogna vedere se la sede SKF (misure esterne) si alloggia nel canotto del nostro scooter. Ho il dubbio che la sede dei Koio che si è fatta produrre Suzuki, possa essere "particolare". Spesso i costruttori richiedono dei componenti ad hoc che servono per generare la "dipendenza" dai ricambi della casa madre."
Per il K7 a quanto pare non ci sono stati problemi, i codici SKF che ha trovato Marco sono proprio le misure esatte di quelli Suzuki.
Ma per il K2 il problema si sta presentando, infatti quello SKF a sfere (non a rulli) con foro 25, aveva l'esterno da 52 e non 47.
Quindi, o bisogna cercare qualche altra marca di cuscinetti commerciali che abbia quelle misure anche per quelli a sfera, oppure (se non ci sono altre controindicazioni) la soluzione e' prorpio quella di montare quelli a rulli della SKF anche sul K2 (tanto le misure sono le stesse), e lasciare perdere quelli a sfere.
Voi che dite?
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da marco11 » dom dic 23, 2012 7:09 pm
SKF 32006 e 32005 sono i cuscinetti a rulli conici con le dimensioni (30x55x17 e 25x47x15) che vengono utilizzati sui K7>> e sono comprensivi delle loro sedi. Per il lavoro, trovi più sopra i miei post.
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da bizzo » mer nov 12, 2014 3:07 am
Secondo voi per smontare il controdado e il dado del canotto di sterzo può andar bene una chiave tipo la 5415 della Buzzetti? Avreste altre chiavi da propormi? grazie!
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da bizzo » gio nov 13, 2014 1:59 am
Grazie Marco, sono riuscito a svitare le due ghiere con un travetto di legno e un martello come da te indicato!
Il cuscinetto superiore è venuto via con le mani, ho poi smontato il cuscinetto inferiore con l' aiuto della pistola termica (forse inutile) e di uno scalpello come indicato sulla bibbia, mentre per rimontare il cuscinetto nuovo ho usato una pressa da 15 tonnellate e un tubo della dimensione del cuscinetto interposto tra il cuscinetto e la pressa.
La sede del cuscinetto superiore è venuta via in un attimo con 4 scalpellate ma ora sto impazzendo con la sede del cuscinetto inferiore che sembra incollata al telaio, avreste un consiglio su come toglierla? non riesco a fare presa sul bordo interno con il mio scalpello; ho pensato di creare uno scalpello con la punta piegata così da poter raggiungere meglio il bordino esterno
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da bizzo » lun nov 17, 2014 8:58 pm
Grazie marco e wolfy. Ho provato a costruire un arnese con un perno d' acciaio ma non sono riuscito ancora a togliere il cuscinetto, forse perché non riesco a dare la giusta inclinazione, alla fine mi sono arreso per timore di rovinare il canotto dello sterzo e ho chiesto a un amico meccanico che ha un arnese fatto su misura proprio per il burgman.
Appena farò il lavoro vi posterò la foto, mi ha assicurato che con 2 mazzate ben assestate viene via in un attimo, spero di riuscire a fare il lavoro entro fine settimana!
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da Wolfy » mar nov 18, 2014 10:40 am
Nulla, se ti servisse ti presto questo perno: con davvero un paio di colpi ben assestati esce! Avevo provato anche con una barra filettata con dadi e rondelloni, ma dopo un ora ho desistito perchè si fletteva e ammortizzava i miei colpi. Ho sentito il superdisponibile smontolo che mi ha dato questa dritta, davvero efficace!
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