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Sostituzione cuscinetti sterzo K8

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Messaggioda gattone27 » mar mar 20, 2012 4:11 pm

La spiegazione era gia' stata esauriente a parole, poi con le immagini si e' chiarito ancora di piu'.

Solo una domanda: se compro i cuscinetti dal rivenditore SKF, non devo solo dargli la misura, ma devo specificargli anche che sono cuscinetti di sterzo, conici a rulli, vero?
Perche' con quella misura esisteranno anche dei cuscinetti normali, immagino...

Oppure (mi e' venuto in mente adesso) la differenza tra quelli del K2 e quelli del K7, pur rimanendo le misure invariate e' prorpio sul fatto che i primi sono a sfere e gli altri sono a rulli? Visto anche che i codici Suzuki erano diversi....

Scusate, (e' il terzo intervento che faccio sullo stesso post) ma era colpa mia, infatti ho guardato adesso la bibbia del K3 e i cuscinetti, a differenza del K7 sono a sfere e non a rulli. I codici dei cuscinetti del K3 sono gli stessi del K2. E quindi ecco perche' Suzuki aveva i codici diversi per il K7.

Ma secondo voi, i cuscinetti a rulli sono migliori di quelli a sfere? Ed eventualmente lo fossero, visto che le misure sono le stesse, dite che saranno intercambiabili?
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Messaggioda B4K8 » lun apr 02, 2012 5:01 pm

I cuscinetti a rulli sono meglio di quelli a sfera perchè non necessitano di registrazione.Inoltre dovrebbero anche durare un po' di più.
Il mio suggerimento è quello di verificare le dimensioni dei codici differenti e vedere se sono compatibili.
Cacola che diametro esterno ed interno del cuscinetto (e sede) devono coincidere al decimo di mm,mentre FORSE per l'altezza qualcosina puoi sgarrare.
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Messaggioda Baffo4 » lun apr 02, 2012 9:04 pm

seguo con attenzione il tutto....hao! gattone27 mi raccomando qualche foto mettila!!
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Messaggioda gattone27 » mar apr 03, 2012 12:17 pm

Io pensavo di fare il lavoro piu' in la', ma visto che avro' a disposizione il Leonardo per andare al lavoro, avendo il Burgman fermo per cambiare la ruota libera e altri lavoretti, gli faro' anche questo.

Ho chiamato il rivenditore dove mi fornisco, e mi ha confermato che i codici SKF 32006 e 32005 sono solo cuscinetti a rulli conici con le dimensioni (30x55x17 e 25x47x15), e non esistono SKF a sfere con quelle dimensioni.
Forse per il K2, ritorna il discorso che faceva marco11 nella discussione che avevo linkato nella prima pagina di questo 3D che riporto:

"bisogna vedere se la sede SKF (misure esterne) si alloggia nel canotto del nostro scooter. Ho il dubbio che la sede dei Koio che si è fatta produrre Suzuki, possa essere "particolare". Spesso i costruttori richiedono dei componenti ad hoc che servono per generare la "dipendenza" dai ricambi della casa madre."

Per il K7 a quanto pare non ci sono stati problemi, i codici SKF che ha trovato Marco sono proprio le misure esatte di quelli Suzuki.

Ma per il K2 il problema si sta presentando, infatti quello SKF a sfere (non a rulli) con foro 25, aveva l'esterno da 52 e non 47.
Quindi, o bisogna cercare qualche altra marca di cuscinetti commerciali che abbia quelle misure anche per quelli a sfera, oppure (se non ci sono altre controindicazioni) la soluzione e' prorpio quella di montare quelli a rulli della SKF anche sul K2 (tanto le misure sono le stesse), e lasciare perdere quelli a sfere.

Voi che dite?
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda Smontolo » dom dic 23, 2012 6:54 pm

Tutto chiaro sui cuscinetti.... grazie ragazzi :D :D
Riguardo le sedi inferiore e superiore? qualcuno ha le misure per i k7 e successivi? :mumble:
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda marco11 » dom dic 23, 2012 7:09 pm

SKF 32006 e 32005 sono i cuscinetti a rulli conici con le dimensioni (30x55x17 e 25x47x15) che vengono utilizzati sui K7>> e sono comprensivi delle loro sedi. Per il lavoro, trovi più sopra i miei post.
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda Smontolo » dom dic 23, 2012 7:19 pm

Ok... Grazie di tutto Marco :D :D
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda bizzo » mer nov 12, 2014 3:07 am

Secondo voi per smontare il controdado e il dado del canotto di sterzo può andar bene una chiave tipo la 5415 della Buzzetti?
Avreste altre chiavi da propormi?
grazie!
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda marco11 » mer nov 12, 2014 5:43 pm

Puoi vedere anche :arrow: QUI
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda bizzo » gio nov 13, 2014 1:59 am

Grazie Marco,
sono riuscito a svitare le due ghiere con un travetto di legno e un martello come da te indicato!

Il cuscinetto superiore è venuto via con le mani, ho poi smontato il cuscinetto inferiore con l' aiuto della pistola termica (forse inutile) e di uno scalpello come indicato sulla bibbia, mentre per rimontare il cuscinetto nuovo ho usato una pressa da 15 tonnellate e un tubo della dimensione del cuscinetto interposto tra il cuscinetto e la pressa.

La sede del cuscinetto superiore è venuta via in un attimo con 4 scalpellate ma ora sto impazzendo con la sede del cuscinetto inferiore che sembra incollata al telaio, avreste un consiglio su come toglierla?
non riesco a fare presa sul bordo interno con il mio scalpello; ho pensato di creare uno scalpello con la punta piegata così da poter raggiungere meglio il bordino esterno
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda marco11 » gio nov 13, 2014 1:24 pm

Per la conformazione interna cel tubo del canotto, che si allarga verso il basso, un'asta diritta non arriva a prendere il bordino della sede. E' necessario usare un'asta leggermente piegata e con la parte terminale rastremata a dovere. Tieni però presente che dove lo hai piegato, sotto i colpi del mazzuolo tende a flettere assorbendo parte della spinta. Meglio quindi se la realizzi con un'asta in acciaio invece che in ferro (io ho usato un'asta di spinta delle frizioni delle auto).
Oppure puoi usare l'estrattore indicato nella bibbia o uno tipo quello della foto.
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda Wolfy » lun nov 17, 2014 11:06 am

Io , dopo vari tentativi ho usato un perno suporto motore e davvero con 2 o 3 colpi decisi viene via che è una meraviglia!
In rete se ne trovano parecchi a pochi euro, e lo consiglio davvero, questo perno è molto robusto e ha un dadone con rondellone integrato che si aggancia perfettamente al nostro cuscinetto da sfilare dal cannotto. :ok:
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda bizzo » lun nov 17, 2014 8:58 pm

Grazie marco e wolfy.
Ho provato a costruire un arnese con un perno d' acciaio ma non sono riuscito ancora a togliere il cuscinetto, forse perché non riesco a dare la giusta inclinazione, alla fine mi sono arreso per timore di rovinare il canotto dello sterzo e ho chiesto a un amico meccanico che ha un arnese fatto su misura proprio per il burgman.

Appena farò il lavoro vi posterò la foto, mi ha assicurato che con 2 mazzate ben assestate viene via in un attimo, spero di riuscire a fare il lavoro entro fine settimana!
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Re: Sostituzione cuscinetti sterzo K8

Messaggioda Wolfy » mar nov 18, 2014 10:40 am

Nulla, se ti servisse ti presto questo perno: con davvero un paio di colpi ben assestati esce!
Avevo provato anche con una barra filettata con dadi e rondelloni, ma dopo un ora ho desistito perchè si fletteva e ammortizzava i miei colpi.
Ho sentito il superdisponibile smontolo che mi ha dato questa dritta, davvero efficace! :ok:
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