Login    Iscriviti

liquivac

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

liquivac

Messaggioda burguan2004 » gio ago 04, 2011 11:57 am

ciao,
volevo sapere se qualcuno usa un prodotto (anche di altra marca) simile a quello mostrato in questo video di micbergsma (si tratta di un aspiratore olio motore con una pompa per creare un vuoto per quel che ho capito).

http://www.youtube.com/watch?v=PqVn0NyQDO0

alla coop vendono una cosa simile ma elettrica.

può essere utile per evitare i problemi al tappo dell'olio che tanti hanno avuto? oppure si rischia di creare qualche residuo pericoloso nella coppa olio?

grazie
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Citation62 » gio ago 04, 2011 1:19 pm

preferisco fare attenzione al tappo, ma scarico l'olio da sotto, senza aspirarlo e a motore caldo ;)
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25224
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda dentinonapoletano » gio ago 04, 2011 1:55 pm

si lo usa anche il mio maccanico (per le auto) , ma sinceramente non ne capisco l'utilità.
Personalmente preferisco come Piero il bel motore caldo ed il tappo di drenaggio ...... poi dove c'è gusto non c'è perdenza :lol: :lol:
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda crist68 » gio ago 04, 2011 5:34 pm

dentinonapoletano ha scritto:si lo usa anche il mio maccanico (per le auto) , ma sinceramente non ne capisco l'utilità.
Personalmente preferisco come Piero il bel motore caldo ed il tappo di drenaggio ...... poi dove c'è gusto non c'è perdenza :lol: :lol:


Su alcune auto non esiste piu' il tappo per scaricare l'olio dalla coppa(un esempio mi sembra sia l' audi A2) e in quel caso va aspirato dal buco dell'astina dell'olio!
Presto ciccio 650!
crist68
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 122
Iscritto il: lun lug 27, 2009 1:00 am
Località: Macerata - Recanati
Modello scooter o moto: Superciccio volante K8 Antracite

Messaggioda maotra » mer set 07, 2011 4:31 pm

crist68 ha scritto:
dentinonapoletano ha scritto:si lo usa anche il mio maccanico (per le auto) , ma sinceramente non ne capisco l'utilità.
Personalmente preferisco come Piero il bel motore caldo ed il tappo di drenaggio ...... poi dove c'è gusto non c'è perdenza :lol: :lol:


Su alcune auto non esiste piu' il tappo per scaricare l'olio dalla coppa(un esempio mi sembra sia l' audi A2) e in quel caso va aspirato dal buco dell'astina dell'olio!
:shock: qundi per cambiare l'olio devi girare la macchina sottosopra???? :shock: :shock:
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda crist68 » mer set 07, 2011 4:51 pm

maotra ha scritto:
crist68 ha scritto:
dentinonapoletano ha scritto:si lo usa anche il mio maccanico (per le auto) , ma sinceramente non ne capisco l'utilità.
Personalmente preferisco come Piero il bel motore caldo ed il tappo di drenaggio ...... poi dove c'è gusto non c'è perdenza :lol: :lol:


Su alcune auto non esiste piu' il tappo per scaricare l'olio dalla coppa(un esempio mi sembra sia l' audi A2) e in quel caso va aspirato dal buco dell'astina dell'olio!
:shock: qundi per cambiare l'olio devi girare la macchina sottosopra???? :shock: :shock:



Si esatto!!! :badgrin: :badgrin: :evil: :evil:
esistono delle pompe a vuoto ad aria copressa che aspirano l'olio dal buco dell'asta di livello!!!
Presto ciccio 650!
crist68
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 122
Iscritto il: lun lug 27, 2009 1:00 am
Località: Macerata - Recanati
Modello scooter o moto: Superciccio volante K8 Antracite

Messaggioda Azzurronotte » mer set 07, 2011 9:51 pm

esempio la smart....

Comunque è meglio tramite il tappo per scaricare eventuali residui stanziali sul fondo coppa.
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Messaggioda dodo57 » mer set 07, 2011 9:59 pm

Lascia perdere questi aggeggi infernali. :?

Usa una buona chiave a stella o a bussola e fai attenzione a quando riavviti il bullone. L'operazione sarà semplicissima e avrai risparmiato dei soldini da impiegare in altro modo. ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda crist68 » mer set 07, 2011 11:13 pm

dodo57 ha scritto:Lascia perdere questi aggeggi infernali. :?

Usa una buona chiave a stella o a bussola e fai attenzione a quando riavviti il bullone. L'operazione sarà semplicissima e avrai risparmiato dei soldini da impiegare in altro modo. ;)


Giusto!! Le pompe ad aspirazione dell'olio non sempre riescono a togliere tutto l'olio e i residui, se non si puo' fare a meno lo si usa altrimenti meglio il metodo tradizionale!
Presto ciccio 650!
crist68
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 122
Iscritto il: lun lug 27, 2009 1:00 am
Località: Macerata - Recanati
Modello scooter o moto: Superciccio volante K8 Antracite

Messaggioda Claudio156 » mar ott 11, 2011 12:02 am

Io personalmente, dopo l'esperienza del tappo spanato a 44000 Km, preferisco un sistema del genere.
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=23191&highlight=44000
Sto giusto progettando un'aspiratore elettrico quindi con più potere aspirante in grado di aspirare anche eventuali residui di sporco che si fermano sul fondo della coppa.
Poi ricordate che se anche rimane qualche cucchiaio di olio vecchio dopo pochi km sarà mescolato a quello nuovo senza problemi.
Inoltre eventualmente ogni 3 o 4 cambi si può togliere il tappo inferiore per fare una puliza più approfondita.

Ricordate però che quando ti accorgi che il tappo è spanato ormai è tardi, quindo occhio perchè è un'esperienza bruttissima e anche uno sbattone per poi risolvere il problema.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9417
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Type S » dom nov 06, 2011 12:08 am

Claudio se dopo il 3/4/5 cambi ci si accorge che il tappo inizia ad avere delle sbavature basta cambiarlo, ad esempio io al prossimo dovrò farlo perchè nell'ultimo cambio ho notato alcuni lati un po lisci....
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Messaggioda stefano956 » mer dic 07, 2011 12:05 am

Scusate!!ma che chiavi usate??e che forza esercitate nello stringere il tappo olio??sono ormai arrivato al settimo cambio olio,e il tappo non presenta nessuna anomalia(GRAT-GRAT-GRAT).Poi se si dovesse spanare,una buona officina di rettifica ricostruisce l'impanatura inserendo un elicoidale in acciaio al posto della vecchia filettatura che ha una resistenza meccanica molto superiore all'originale.Già sperimentato 25 anni fa sulla mia vecchia honda 500four,tra smonta e rimonta,era all'ordine del giorno,ogni tanto saltava qualche impanatura.
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Messaggioda bruno » mer dic 07, 2011 12:25 am

:shock: era 45 anni che non vedevo un sistema simile per cambiare l'olio, lo utilizzava il meccanico di mio padre quando gli doveva cambiare l'olio alla macchina, incredibile hanno modernizzato un sistema vecchissimo

Pst
la macchina che aveva mio padre era questa
Allegati
1100mbf1.jpg
1100mbf1.jpg (87.9 KiB) Osservato 3227 volte
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti