Login    Iscriviti

Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Vulfila » lun gen 13, 2014 3:05 pm

Ragazzi vi riporto la mia: qualche mese fa problema calo potenza ripresentato dopo più e di 10000 km se non ricordo male, con tankerite e filtri puliti e cambiato il BP.
Ricambio il medesimo e spurgo quello AP ma problema presente. Noto che la spia F1 continuava ad accendersi, e grazie ai consigli di smontolo,uso dello spray per contatti elettrici sullo STVA e la valvola a farfalla rifunziona come deve.
La morale è che oltre al filtro BP, provate a manutenere anche l'intero corpo farfallato, lo sporco da semplice usura colpisce anche li
Vulfila
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 05, 2012 11:49 am
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda marco11 » lun gen 13, 2014 5:29 pm

Smontolo ha scritto:tu cosa intendi per buon filtro? esiste per il burgman? :mumble:


Per buon filtro io intendo sempre l'AP che è l'unico che svolge veramente bene il suo lavoro e ci garantisce protezione all'iniettore.
Il BP è pietoso e con la tua modifica del panno in microfibra lo hai chiaramente certificato: basta un pezzo di tessuto del supermercato per fare molto meglio di quello che può fare il BP originale.
La tua modifica, oltre a migliorare la porosità del filtro, amplia notevolmente la superficie di contatto se consideriamo tutte le pieghe che è necessario fare per avvolgerlo. Più il panno è lasciato morbido e abbondante e migliore sarà la sua funzione.

Tankerizzare il serbatoio serve a 2 scopi:
- il primo e più evidente è l'eliminazione di una grossa produzione di pulviscolo che va ad intasare i filtri e la pompa (due fonti sono peggio di una)
- il secondo è sistemare e bloccare il processo di arrugginimento interno del serbatoio che col tempo potrebbe anche portare a farlo forare dove si sono create le macchie più grosse e profonde.

Per quanto rguarda altri tipi di impurità che possono essere immesse nel serbatoio come depositi o acqua o untuosità (io avevo trovato una volta tutto imbrattato di un appiccicoso unto nero) ...... purtroppo non c'è rimedio a portata di mano.

I difetti al corpo farfallato o ai suoi sensori sono poi un altro argomento, anche questo ampiamente trattato e documentato.
L'importante è non farsi abbindolare da meccanici e concessionari con le loro varie proposte di sostituzione di pezzi che nel 99% dei casi, sono perfettamente inutili.
Attenzione solo alla taratura del regolatore di pressione: il mio, ultimamente - dopo circa 70.000 km, si era sfiancato ed apriva prima del previsto col conseguente calo di pressione nel circuito di alimentazione e perdita di prestazioni. Si può sostituire col Polini per T-Max (una 30ina di euro) che è tarato a 3,5 bar e che evita di farci rubare ben oltre 100€ da Suzuki.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: R: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Manubrio » lun gen 13, 2014 7:13 pm

Ottima dritta questa sul regolatore di pressione! Grazie marco11
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Smontolo » mar gen 14, 2014 12:07 am

marco11 ha scritto:
Per buon filtro io intendo sempre l'AP che è l'unico che svolge veramente bene il suo lavoro e ci garantisce protezione all'iniettore.


magari averlo purecome bp... ;) regge benissimo eccome :D

Ho un regolatore di pressione nuovo della polini per il tmax che mi ha passato un utente... da un paio di mesi, ma ancora non ho avuto modo di testalo per due motivi...
il primo è la lunghezza che confrontandolo con il suzuki resta un paio di mm più lungo.. ma si potrebbe rimediare limando un pò la parte del corpo in plastica della pompa che ha come una camiciatura dove poggia il regolatore.. ma questo ancora non ne sono sicuro perchè ancora non l'ho testato sulla pompa...
il secondo motivo è il foro laterale che ha.. quello del burgman ha due fori mentre quello del tmax ne ha tre di cui uno al lato..
bisogna chiuderlo in qualche modo o può essere montato così come è?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda marco11 » mar gen 14, 2014 4:59 pm

La lunghezza leggermente diversa del Polini non crea alcun problema.
La parte che viene inserita nel blocco del filtro AP è lunga uguale e anche se la forma è leggermente differente, i diametri che contano sono gli stessi e si istalla perfettamente. La parte che resta esterna al filtro AP, dopo la flangiatura, è leggermente più lunga ma non crea alcun problema in quanto nel corpo di plastica che contiene il motorino della pompa, c'è un'apposita sede dove si infila questa parte del regolatore ed è molto più lunga del cilindro del regolatore.

Per quanto riguarda i fori, il funzionamento del regolatore Polini è diverso rispetto a quello del regolatore che adotta Suzuki.
Mentre nel regolatore Suzuki, i fori di scarico sono quelli presenti nella parte cilindrica esterna al filtro, nel regolatore Polini il foro di scarico è quello laterale nella parte interna al filtro AP.
Per il montaggio, l'unico accorgimento da attuare è quello di lasciare uno spazio di 1mm tra la flangia del regolatore ed il corpo del filtro AP in modo che la benzina scaricata dal foro laterale passi, senza freni, alla parte inferiore.
Allego qualche immagine a ciarimento.
Allegati
Image00001.jpg
Image00001.jpg (56.72 KiB) Osservato 10368 volte
Image00002.jpg
Image00002.jpg (91.11 KiB) Osservato 10368 volte
Image00003.jpg
Image00003.jpg (66.05 KiB) Osservato 10368 volte
Image00004.jpg
Image00004.jpg (53.88 KiB) Osservato 10368 volte
Image00005.jpg
Image00005.jpg (38.63 KiB) Osservato 10368 volte
Image00006.jpg
Image00006.jpg (28.13 KiB) Osservato 10368 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Smontolo » mar gen 14, 2014 5:54 pm

OK perfetto e chiaro come sempre!!! ;) :D :D Grazie Marco ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Paolo69 » mar gen 14, 2014 7:46 pm

Tutto molto interessante.... ma qualcuno lo ha provatooooo??? 8:-P
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda marco400 » gio gen 16, 2014 7:27 pm

Ciao a tutti recentemente ho tankerizzato il serbatoio,in quanto era arrugginito e stavo per giocarmi anche la pompa,ho usato power tank medio da 750 gr senza diluirlo,ma credo basti quello piccolo
Nell'ultimo viaggio a Praga ho fatto scorta di filtri BP,penso che li sostituiro' ogni anno visto il prezzo accessibile (15 cad)
Buone pompe a tutti
marco400
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer gen 15, 2014 3:20 pm
Località: altamura
Nome di battesimo: marco
Modello scooter o moto: B400 k8

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Paolo69 » gio gen 16, 2014 8:38 pm

scusami... ho fatto un po di confusione... filtro bp, Praga, pompe, 15 euro... potresti essere più preciso ? :haha:

Lo proviamo questo regolatore ??
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda marco400 » gio gen 16, 2014 10:39 pm

Paolo69 ha scritto:scusami... ho fatto un po di confusione... filtro bp, Praga, pompe, 15 euro... potresti essere più preciso ? :haha:

Lo proviamo questo regolatore ??


Sono riuscito a procurarmene un po' tramite un'officina specializzata in revisione iniettori dove lavora mio cognato.
L'ultimo filtro originale credo d'averlo pagato 30 euro (prezzo di favore)
marco400
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer gen 15, 2014 3:20 pm
Località: altamura
Nome di battesimo: marco
Modello scooter o moto: B400 k8

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Smontolo » gio gen 16, 2014 11:46 pm

come prezzo siamo lì... i conce suzuki costa 31,50€
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Manubrio » ven gen 17, 2014 5:19 pm

Ricomprato ieri a 32 euro su Firenze
Manubrio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 18, 2012 3:48 pm
Località: Pistoia - Montecatini Terme
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Anthracite

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda paverik » dom gen 19, 2014 11:42 am

Da quando ho fatto il trattamento al serbatoio,non ho più avuto nessun tipo di problema(devo dire che ho anche cambiato la pompa completa con una nuova a cui ho tolto la "vaschetta" che copriva il filtro). Devo anche dire che,per pigrizia,mi ritrovo spesso in riserva piena e non ho mai cali di potenza. racconto solo un episodio:Nelle feste di natale/capodanno, lo scooter è rimasto fermo per 10 giorni con circa 2 litri di benzina, e partito subito e mi ha portato dal benzinaio senza invasare o altro,sarà forse perché ho fatto fare il trattamento da un carrozziere che si occupa quasi solo di restauri e tuning?
paverik
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:17 am
Località: Pavia - Vigevano
Modello scooter o moto: ex B400K8 bordeaux

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Serghei » ven gen 24, 2014 7:49 pm

Avrei bisogno di un parere da parte degli amici del forum su alcuni problemi che ogni tanto si verificano sul mio K7 (del 2006), col quale ho percorso poco più di 85000 Km.
Premetto che non mai fatto il trattamento al serbatoio e che circa 2 anni fa (a circa 60000 Km), poichè arrivando a 7000 giri sembrava si affogasse, il mecca ha sostituito il motorino della pompa della benzina senza risolvere il problema che infatti derivava dal fatto che l'iniettore era sporco. Ha quindi spruzzato uno spray specifico nell'iniettore, soffiato col compressore ed il problema è scomparso.
Ecco il problema:
Da qualche mese, ogni tanto quando metto in moto, si accende la spia F1, spengo il motore, riaccendo e la spia si spegne e va senza nessun problema.
A volte, in particolare se non lo uso per diversi giorni (4,5), accendendo il motore il BG parte ma appena provo ad accelerare si spegne (come se non passasse la benzina), provo a riaccenderlo ma non parte. Dopo alcuni tentativi lascio perdere per evitare di scaricare la batteria. Ci riprovo dopo una decina di minuti e per miracolo si mette in moto e va senza problemi.

Cosa può essere? Pensate sia il gruppo pompa benzina con Filtro BP e Filtro AP intasati che impediscono alla benzina di passare?
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Re: Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda Smontolo » ven gen 24, 2014 11:36 pm

Ciao
Dovresti fare il ponticello nello spinotto apposito per verificare quale errore segnala la FI...
quando si accende la FI non spegnere il quadro, ma mantieni acceso e fai il ponticello nello spinotto... così saprai se è un problema di pompa benzina, iniettore, stva ecc..
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

PrecedenteProssimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti