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Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Cambio filtro e regolatore pompa K7/8

Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 1:27 pm

Come vi avevo annunciato, sabato mattina mi sono dedicato alla sostituzione del filtro e del regolatore di pressione della pompa del mio K7, perchè afflitto dal famigerato problema inerente il calo di potenza ampiamente documentato :arrow: qui
Con l'occasione ho ovviamente provveduto anche ad effettuare l'ispezione del serbatoio e per quanto ho potuto verificare non ho trovato ruggine ma solo un po di sporcizia...
Per arrivare ad effettuare l'operazione ho seguito una via che vi vado a documentare con un po di foto coadiuvate da descrizioni
Io per fare tutta l'operazione ho impiegato circa 4 ore, ma solo perchè me la sono presa con moltissima calma, sia per documentare il tutto, ma soprattutto perchè, essendo la prima volta che effettuavo tale operazione, ho dedicato un'attenzione particolare a tutte le operazioni per evitare guai.

La prima cosa da fare, è quella di togliere il filtro dell'aria, il carter di copertura sotto la sella (quello che si toglie per accedere alla candela) e smontare la sella. smontare anche la carenatura lato dx...vi servirà per scollegare il connettore della pompa :evil:

Si ottiene una vista del genere
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Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 1:34 pm

A questo punto si possono allentare le due fascette e scollegare il tubo dell'aria.
Fatto ciò si possono staccare tutte le spinette che si trovano sul "carburatore elettronico"(d'ora in poi CE) senza doverle necessariamente segnare in quanto sono tutte obbligate
L'operazione successiva è quella di scollegare il tubo della benzina svitando le 2 brugole che trovate a vista.
a questo punto si può allentare abbastanza comodamente la vite della fascetta posta sotto il CE e sfilarlo dalla sua sede.
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Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 1:48 pm

a questo punto la pompa è a vista.
togliere il tubo della benzina svitando le due brugole segnate in figura.
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Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 1:56 pm

procedere con lo staccare il connettore di alimentazione della pompa posizionato in maniera un po disgraziata....non vi dico quanto ho tribolato per staccarlo (ma dico io proprio li dovevano metterlo :evil: ) foto 1
Io ci sono riuscito infilando una mano da sotto per sorreggerlo, da sopra con un cacciavite ho tenuto premuto il dentino di fermo e facendomi aiutare nel tirarlo.
il prossimo passo è quello di smontare le cinque brugole che tengono la pompa. a questo punto si può procedere a sfilarla con molta attenzione, eseguendo un movimento rotatorio del gruppo. praticamente bisogna far finta di svitarla...occhio a farlo delicatamente per evitare danni al galleggiante.
ecco a voi la pompa
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Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 2:06 pm

il filtro è abbastanza semplice da cambiare...basta tirare il vecchio che è semplicemente incastrato.
Per arrivare al regolatore invece bisogna praticamente smontare tutta la pompa.
la prima cosa da fare è togliere le viti che si trovano di lato (foto 1)...a questo punto si riesce a sfilare il corpo copri motorino. attenzione perchè a questo punto la pompa si sfila.
Togliere poi la vite che blocca i cavetti di massa (foto 2) e sfilare tirando leggermente e con molta attenzione il regolatore di pressione.
Premete i 2 dentini posti sul contatto del galleggiante e sfilatelo dal regolatore.
Ecco a voi la pompa smembrata
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Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 2:13 pm

dopo aver pulito, cominciamo con il rimontare il tutto...
per prima cosa vi consiglio di munirvi di un po di grasso o qualsiasi materiale lubrificante...io ho messo un goccio d'olio motore in un bicchiere di carta e con un pennello lo distribuivo dove serviva.
nella prima foto filtro e regolatore nuovo...18.50 il primo e 98 il secondo :evil:
ungete con un po d'olio le guide del regolatore e l'O-Ring del tubo di mandata, e reinserite prima il galleggiante e poi rimontatelo sulla pompa (foto 2)
reinserite la pompa e il corpo di blocco e bloccate con le viti. Ricolleghiamo le masse e...lavoro di riassemblaggio terminato :D
ovviamente per rimontare il tutto basta seguire le indicazioni postate in ordine inverso ;)
attenzione !
quando rimontate il tubo della benzina abbiate cura di ungere gli o-ring a dovere al fine di evitare di danneggiarli.
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Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 2:18 pm

per ultimo vi mostro le foto dell'interno del mio serbatoio precedentemente svuotato. per ispezionarlo mi sono avvalso della fotocamera del cellulare con il relativo flash :D
come potrete vedere, fortunatamente, non sembrano esserci tracce di ruggine, ma solo un po si sporcizia che ho provveduto a pulire.
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Messaggioda Paperboy » lun set 21, 2009 2:41 pm

:shock: Alla faccia Anthò...........l'hai proprio sbudellato sto ciccino eh! :?


Complimenti alla manualità e alla dedicione! :clap:
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Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 2:49 pm

Grazie Ste.
In questi casi, se non ti attrezzi così, è la fine...finisci solo con spendere un sacco di soldi...io, alla fine, me la sono cavata con 116€
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Messaggioda GLORIA2006 » lun set 21, 2009 2:59 pm

Ciao Anthony
complimenti per la manualità e per il servizio fotografico.

Ho visto che il tuo serbatoio è messo come il mio, privo di ruggine, ma la pompa quando l'hai pulita ti è uscito un pò di sporcizia o anche della benzina sporca????

Io ho seguito il manuale ed ho impiegato almeno 4 volte tanto di tempo :evil: :evil: :evil:
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Messaggioda dodo57 » lun set 21, 2009 3:05 pm

Complimenti Anthony per il lavoro svolto e per come lo hai documentato. :clap:

Una curiosità: hai risolto il problema agendo in questo modo? :mumble:
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Messaggioda maestro51 » lun set 21, 2009 3:21 pm

GRANDE ANTHONY :clap: :clap: :clap: .... facci sapere come va adesso !!!
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Messaggioda carpi59 » lun set 21, 2009 3:37 pm

conplimenti Antony....che manualita' e che pazienza !!! ottimo lavoro facci sapere come va' :clap: :clap: :clap:
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Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 3:38 pm

dalla pompa è uscita un po di benzina "sporca" ma nulla di che....il filtro invece era ridotto maluccio.
Il regolatore invece aveva qualche schifezza in più, ma non ho perso tempo a pulirlo.
Ora sembra che il problema sia risolto, però aspetto di percorrere almeno 1000km prima di dichiararlo guarito ;)
Male che vada so cosa fare per lo step successivo....
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Messaggioda rod » lun set 21, 2009 7:37 pm

:clap: :clap:
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