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Generatore e "quasi" INCENDIO a bordo

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Messaggioda Baffo4 » dom dic 14, 2008 9:38 pm

l'unico mio dispiacere è che per il momento ho dovuto abbandonare :( :( :( la ciospa.....comunque il divertimento è lo stesso :D :D :D :D :D e si risparmia parecchia grana :b16: :b16: .......solo che non ce la faccio stare senza trattore :kaput:
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Messaggioda Hunty » dom dic 14, 2008 11:08 pm

mi inchino davanti alla tua competenza tecnica!
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Messaggioda Baffo4 » ven dic 19, 2008 1:00 am

andiamo avanti.......per effettuare le giunzioni tra i terminali degli avvolgimenti statore e i fili conduttori che escono all'esterno ho grattato in deposito questi

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in pratica si usano per crimpare le giunzioni dei fili
e dopo averli pelati dell'isolante, si comincia togliendo le vecchie giunzioni che erano sia crimpate che saldate

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dopo aver spellato i terminali dalla vernice isolante ed averli ripiegati in punta (per evitare che si sfilino dopo il crimpaggio) si stagnano

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si infila il tubetto e si crimpa con l'apposita pinza

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...........e chi me la da.......meglio usare la tenaglia

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meglio tenere sempre d'occhio la continuità

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è ora la volta dei conduttori esterni
non prima di aver infilato il "passacavi" e le guaine

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quindi spellaggio del conduttore e leggera stagnatura
poi infilaggio, crimpatura e successiva saldatura facendo surriscaldare il tubetto con il saldatore e inserimento dello stagno attrverso il foro laterale

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inserimento delle guaine e della fascetta metallica

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si riavvita lo statore al carter

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si riavvita la squadra di blocco dei conduttori facendo attenzione che coincida con le due scanalature laterali

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saldatura del pickup e ....porca miseria e te pareva che andava tutto liscio

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si è rotta la clip che teneva aderenti i fili dietro al pickup
vedremo se tiene l'attak

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adesso mi devo fermare perchè in attesa che arrivi la guarnizione del carter, e nel frattempo ho comprato il silicone per tappare il buco nel "passacavi"
Alla prossima
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Messaggioda Baffo4 » sab dic 27, 2008 10:50 pm

Allora...aggiornameto; rispetto l'ultima volta (dopo che ho guardato ripetutamente le foto che ho postato) ho deciso di rismontare lo statore, avevo notato che i tubetti isolanti sembravano leggermente sfilacciati e considerando che le crimpature erano spigolose e appintite, ho preferito eccedere e aggiungerne altre (recuperate da una lampada).
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rimontato il tutto
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per completare avevo incollato la clip in plastica sul captatore con il mastice di cui sopra ma....forse era vecchio, ma dopo 3 :shock: giorni non si era ancora asciugato; in pratica alcool e spazzolino da denti per ripulire tutto (2 ore di lavoro).....meno male cho non l'ho usato sul carter ...che macello sarebbe stato :? :? :?

finalmente sono arrivati i ricambi..... €11,00 per la guarnizione del carter, €4,00 per la guarnizione della pompa acqua (presa per sicurezza, ma non usata) e €15,00 per il filtro aria vantola variatore...(non centra con il tutto, ma dato che la mia era rovinata)
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Bene siamo al momento topico ma prima e meglio un pò d'opera scaramantica........cioè prendete qualcosa come questo
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e cominciate ad inveire contro lo scooter minacciandolo ripetutamente di farlo a pezzi se dovesse decidere di rompere ulteriormente le scatole..... :roll: :28g: .....si lo so ma prevenire è sempre meglio..... :oops: ...ehm!! andiamo avanti.

Beh signore e signori SI COMINCIA partendo dal passacavi
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che andrà riempito con (visto la sola del prodotto specifico) silicone rosso per tubature di caldaia che oltre a resistere ad alte temperature, in etichetta riporta anche specifico per testate motori :shock: :shock: .... ho buttato € 10,00 per una fregatura, per poi comperare alla metà del prezzo il quadruplo del prodotto :cry: :cry:.....bah!!! l'inesperienza.

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bisogna aspettare una decina di minuti per poter lavorare in pò il malloppo per renderlo meno orribile alla vista

per la giunzione dei cavi utilizzarò questa (una scatola cablaggio di una lampada )
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a mò di cassetta di derivazione

inserimento di tubetti isolanti e guaina termorestringante per proteggere i cavi da strattoni e altro prima del montaggio

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rimozione di eventuali residui della vecchia guarnizione del carter e successiva pulizia con alcool
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posizionamento della guarnizione sul motore
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che resterà ferma grazie ai due "cilindretti" di riferimento

riposizionamento del carter in linea sempre aiutandosi con i cilindretti
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....si spinge leggermente e si posizionerà da solo attratto dai magneti presenti sul rotore dell'alternatore.....(ecco spiegato perchè quando l'ho smontao non voleva uscire) ;) ;)

collegamento tubo alla pompa acqua e rimontaggio delle viti, e come sempre mi cadono :? :? ....e dove crediate sia finita??? ......vi lascio immaginare il tempo che ci ho messo a trovarla
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stratagemma per evitare questo.....incastrare la testa vite con carta igenica alla chiave ....
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appena avrà preso i filetti si toglie subito, stratagemma necessario specialmente per l'ultima vite più in alto (la più rognosa) perchè coperta dalla plastica passaruata
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rimozione del filtro olio e......sorpresa la guarnizione estrerna sembra scottata mentre quella piccola .....non c'è :shock: :? .....

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e faccio regolarmente il tagliando in officina autorizzata :28f: nessun commento.

meno male che l'anno scorso avevo preso tutto, così sono uscito dall'impiccio

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rimontaggio del dado scarico olio e........altra sorpresa

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filetti del basamento intorno alla filettatura.....
:? :? come sopra sui commenti
certo che se avessi fatto io i tagliandi non avrei potuto farli peggio :? :?

comunque dovrebbe esserci tutto

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:D :D :D yeahhh!!! e non mi sono avanzati pezzi.....incredibile :D :D :D

CALMAAAAA
non è finita, ancora bisogna cablare i cavi del generatore

mediante la squadretta angolare e sfruttando il bullone indicato creero il supporto adeguato per la cassettina dei connettori
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predisposizione del cablaggio d'uscita mediante cavo tripolare FROR da 1,5mm e tubetti a saldare
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idem con quelli in ingresso del generatore
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inserimento dei cavi d'uscita precedentemente predisposti
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serie di foto d'insieme
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percorso dei cavi d'uscita
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schema di principio del telaio con l'indicazione dei cavi e della scatola di derivazione, ma sopratutto la zona elastica che compensa le oscillazioni del motore
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saldatura dei faston recuperati dai connettori...... :? :? ...non mi ricordo più dove sono quelli nuovi, quindi ho recuperato i vecchi, e reinserimento nei connettori
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connessione ai rispettivi connettori
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e che schifo....che sporcizia mi devo decidere a pulirlo anche dentro ....ma non ora, poi le connessioni con i nastri isolanti non sono mie, sono state fatte dal vecchio proprietario......dovrò controllare cosa è stato modificato.
Ma ovviamente non ora ho fretta di richiudere per rimettera in funzione il trattore.
Ultima modifica di Baffo4 il dom dic 28, 2008 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Microchip » sab dic 27, 2008 11:24 pm

Permettimi un consiglio
Cambia il cavo FROR con il cavo H07RN-F (quello in gomma)
Questo perchè il fror prima di tutto è PVC e con il caldo ti si seccherebbe in breve tempo (oltre a non essere adatto per la posa in esterno)
L'altro cavo invece è adatto per usi gravosi (anche interrato), è in gomma e resiste ad una temperatura piu' elevata
Non per niente è l'unico cavo omologato per l'uso nei cantieri edili
Non ultimo il cavo è nero (e quindi si nasconde meglio) :D :D
Per il fissaggio usa solo fascette nere (sono stabilizzate ai raggi UVA)

:ciaociao: :ciaociao:
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Messaggioda Baffo4 » sab dic 27, 2008 11:37 pm

(N.B. la seguente procedura è stata effettuata quando ancora ero inesperto, non è infatti necessario rimuovere l'airbox, ma si riesce a raggiungere agevolmente la vite di spurgo togliento la carena posteriore dello scooter)


dopo aver rimesso l'olio e la volta del liquido di raffreddamento
si stappa il tappo del radiatore e quello della vaschetta di espansione, si riempe fino all'orlo il radiatore e si richiude, poi giù lo scooter dal cavalletto e lo si sbatte da una parte all'altra......mi.....mi.... :b02: :b02: :b02: mi gira la testa....comunque si ristappa e si fa lo spurgo dell'aria svitando questa vite
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si ristabilisce il livello fino all'orlo
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tappato e avviato il motore........mi......che è stò fumo???....a già il liquido caduto sul motore che evapora.......
si aspetta fino a che non scaldi e parta la ventola di rafferddamento;
spento....si fa raffreddare e si ripete nuovamente la procedura, si è una vera palla poichè bisogna rismontare nuovamente l'airbox (vale quanto riportato ad inizio del post), ma meglio eccedere che pagarne le conseguenze dopo.

Spurgo....ripristino livelli......sbattimento...:b02: :b02: :b02:...
rimontaggio dell'airbox, non prima di aver ripulito tutto dall'acqua eventualmente caduta
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solito trucchetto (già illustrato altre volte ) per riposizionare il tubo inferiore
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riaccenzione fino alla partenza della ventola e verifica delle tensioni
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la tensione varia da 13 fino a 14,8 Volt e come da scheda sembra tutto a posto
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E quindi......FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA
e come è finita????? beh....semplice 3 giorni salvo complicazioni perchè per l'entusiasmo sono uscito con una magliettina e sotto la pioggia, ed ora ho un raffreddore da cavallo :cry: :cry: .....non sono riuscito a resistere.
Conclusioni....beh!! dovrò aspettare qualche giorno per verificare il raffreddamento, i cavi, e la scatoletta di derivazione......vi farò sapere :ciaociao:
Ultima modifica di Baffo4 il dom dic 28, 2008 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda prometeus71 » dom dic 28, 2008 7:07 am

:shock: Che dire?........sono senza parole.Complimenti :!: :clap: :clap: :clap:
the black lion!
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Messaggioda Claudio156 » dom dic 28, 2008 2:35 pm

Ciao Baffo, innanzi tutto ti faccio e faccio a tutti gli auguri migliori per un buon 2009.
A te in modo particolare per il reportage che hai fatto, ti auguro non solo di superare i 100.000 ma farne ben di più a bordo del tuo "trattore".
Sei stato talmente bravo in tutti i dettagli che mi sembrava di averlo fatto personalmente il lavoro, con l'unica differenza che l'ho fatto a mani pulite.
Complimenti ancora e conserverò gelosamente il tuo servizio (non si sa mai).
Compli e SCIAOOO
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Messaggioda mauretto72 » dom dic 28, 2008 3:22 pm

Una domanda forse stupida...se durante il collegamento dei cavi in uscita dal generatore con quelli in entrata al regolatore/raddrizzatore, si inverte l'ordine, succede qualcosa?
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Messaggioda rod » dom dic 28, 2008 4:03 pm

:azz: Baffone, tanto di cappello per la tua pazienza e la meticolosità! :69:

Ottimo lavoro!!! :ok:
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Messaggioda Knarf » lun dic 29, 2008 12:51 am

Complimenti Baffo :shock:
Quando vi vedo fare queste cose mi sento veramente un incapace :clap:
Sposto in Fai da te ;)
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Messaggioda cagliari79 » lun dic 29, 2008 10:35 am

:shock:
complimenti per la tua maestria... c'è gente (come me) che neanche sà smontare un blocco o regolare le valvole
per curiosità... la guarnizione piccola del filtro olio che fine ha fatto? non te l'avevano messa quando l'avevi portato a fare il tagliando, o si è deteriorata finendo in circolo con l'olio? :lol:
per le 2, son propenso per la prima :P

ancora complimenti 8) le cose fatte da soli (se le si sanno fare) sono molto meglio di quelle fatte dai "meccanici"
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Messaggioda ilgrillomax » lun dic 29, 2008 8:10 pm

:shock: :shock: :shock: mamma mia!!! Tanto di cappello per la bravura e la precisione nei dettagli fotografici.Complimenti e ti auguro di compiere i 100000 km con macchina fotografica al seguito ...io aspetto,ciao
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Messaggioda torres » lun dic 29, 2008 9:58 pm

:clap: :clap: signor baffo i miei complimenti


bravo così si fa ;) ajò!!!! :lol: ;)
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Messaggioda Baffo4 » mer dic 31, 2008 12:41 pm

Ciao a tutti .......caspita non lo travo più pensavo di essere stato censurato :shock: :shock: .......comunque scusate il ritardo nelle risposte ma il raffreddore e stato peggiore di quanto pensassi....
Microchip ha scritto:Permettimi un consiglio
Cambia il cavo FROR con il cavo H07RN-F (quello in gomma)
Questo perchè il fror prima di tutto è PVC e con il caldo ti si seccherebbe in breve tempo (oltre a non essere adatto per la posa in esterno)
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Non ultimo il cavo è nero (e quindi si nasconde meglio) :D :D
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:ciaociao: :ciaociao:

concordo con te su tutta la linea e al tutto aggiungo anche la cassettina di derivazione (dubito che resisterà alla temperatura) ma avendo in ufficio il deposito chiuso ho preso il primo che mi capitava (mi iteressava rimettere tutto a posto brevemente).....che comunque poi sostituirò con uno più adatto, poichè alla fine non bisogna dimenticare che il tutto si trova a lato della testata motore (capisci a me ;) )
Ricordo a tutti che i due fili del captatore daranno il consenso alla centralina per far scoccare la scintilla e quindi i collegamenti devono essere perfetti (se avete problemi con l'accenzione questi sono i primi da controllare),
X mauretto72 non ne sono certo al 100% ma non dovrebbe essere un problema, io per sicurezza ho mantenuto l'ordine iniziale (vedi i segni nelle foto)
Per gli altri Ringrazio tutti per i complimenti.....solo che la cavolata finale dovevo pur combinarla....ed infatti:
non sò se per la stanchezza, la fretta , il mal di testa o cos'altro; ho dimenticato di serrare i dadi della marmitta e come da legge di Murphy uno si è svitato e, sfilandosi ecco il risultato
Cerchio rigato su tutte le razze e su una anche una scheggiatura
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il bullone piegato dopo il contatto
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bah!!...... pazienza.......

Un appunto finale; chiunque trovandosi nelle medesima condizione e volendo fare lo stesso lavoro , dalla curva dei cavi alla traversa del telaio devono esserci almeno un paio di cm come correttamente riportato nel disegno schematico, e non come si vede nelle foto dove i cavi toccano (perchè non ancora serrati dalle fascette), in modo che quando il motore oscilla, schiacciandosi si allunghino leggermente senza incontrare ostacoli.
Questo in ogni caso è l'illustrazione di una mia esperienza e vengono fornite "come tali". non sono in alcun caso responsabilie riguardo a eventuali danni derivante dalle informazioni contenute
Ciao e BUON ANNO A TUTTI
Baffo4
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