Login    Iscriviti

Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda luciano999 » mer mag 20, 2015 4:24 pm

In bocca al lupo

:ciaociao: :ciaociao:
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda BurgDream » sab mag 23, 2015 6:05 pm

Ragazzi appena montato il motorino nuovo.... ho ancora le mani sporche :lol:
devo dire che è ok... qualche giro e bruuunnnnnn .
Credo che NON conviene cambiare più le spazzole ma comprare direttamente un motorino di avviamento nuovo visto il costo di soli 36 euro trasporto incluso.

Spero che questa mia esperienza possa essere una dritta per molti che avranno lo stesso mio problema.
Un grazie particolare a Baffo4 sempre presente ed esaustivo. :ciaociao:
BurgDream
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:36 pm
Località: L'aquila - Sulmona
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8 black

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda Baffo4 » dom mag 24, 2015 10:04 am

che funzionasse al primo colpo non avevo dubbi.....
come detto, sono più interessato all'affidabilità nel lungo tempo.....
cioè potresti continuare a postare quì eventuali problemi che
dovvessero presentarsi anche tra qualche mese..........
se non avremo tue notizie vorrà dire che il tutto è affidabile :D
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda BurgDream » dom mag 24, 2015 7:57 pm

Contaci Baffo4 ... spero di no anche perchè prima di montarlo ho provato a fargli fare qualche giro a mano e si sentiva una frizione che con il mio non sentivo.
Ad ogni modo vi informerò se ci sono problemi nei prossimi mesi.... grazie ancora per il supporto. :ciaociao:
BurgDream
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:36 pm
Località: L'aquila - Sulmona
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8 black

Re:

Messaggioda roccosan » dom ott 25, 2015 2:20 pm

Ciao gattone27 dopo aver smontato il motorino d'avviamento anche il mio era pieno d'olio, volevo sapere dove posso trovare il paraolio che hai messo nel tuo grazie



gattone27 ha scritto:Ciao Armando, ti volevo ringraziare per la guida, che mi ha permesso di rigenerare anche il mio motorino di avviamento.
Anche a me era successo come al tuo a causa della ruota libera rotta e infatti ecco lo stato del fondello

Immagine

Siccome avevo un po' di tempo a disposizione, mi sono messo a cercare on-line quali erano le spazzole che di adattavano meglio al nostro motorino.
Alla fine sono riuscito a trovare queste:
Immagine

Sono di un vecchio motociclo Suzuki GN-125 (fino all'anno 2000).
Le ho trovate su "ibei" da un venditore inglese, e ad occhio mi sono sembrate subito quelle giuste, ma non essendo indicate le dimensioni, gli ho fatto direttamente la domanda, e lui ha aggiornato la descrizione inserendo le misure, che sono:

Altezza 9mm
Immagine

Lunghezza 8mm
Immagine

Spessore 5mm
Immagine


Direi che sono perfette, perche' e' bastata una lisciata con carta vetrata 400 per portarle alle misure desiderate, e cioe':

4mm di spessore, eccole tutte e quattro ridimensionate
Immagine


Riguardo all'altezza originale (9mm) ho dovuto solo togliere qualche decimo di millimetro, e sono entrate perfettamente nell'alloggiamento.

Anche la treccia di collegamento e' dello spessore giusto ed esce dal lato corretto senza bisogno di modifiche, ed e' anche della lunghezza giusta:
Immagine


In realta' la lunghezza di quella originale fino al supporto e' 18mm, e infatti queste, una volta rimosso il vecchio supporto che avevano, per poi saldarle sui supporti del nostro fondello, hanno la lunghezza sufficiente (e anche di piu') infatti, all'occorrenza ho dovuto accorciare la treccia in eccesso.

Ogni confezione contiene 4 spazzole, e siccome dovevo pagare la spedizione dall'Inghilterra, ne ho prese due confezioni (non si sa mai) per un totale (inclusa spedizione) di 16 sterline (19,79 euro). Il prezzo mi sembra quello giusto, cioe' circa 10 euro a confezione.
A chi interessa posso inviare il link del venditore in MP.

Se puo interessare metto anche qualche foto della ricostruzione del mio motorino.


Questa era la condizione delle spazzole:
Immagine


Parte del supporto era spaccata
Immagine


Ma visto che i pezzi c'erano tutti, ho deciso di andare avanti e riattaccarli, tanto poi nel fondello stanno fermi.
Cosi e' come sarebbero apparsi una volta incollati:
Immagine


Immagine

Anche questo era spaccato....
Immagine

Una volta incollato sarebbe diventato cosi
Immagine

Questo era l'indotto:
Immagine


Il motivo per cui il motorino si era riempito d'olio, come spiegato da Baffo era che il paraolio interno del motorino aveva ceduto.
Ecco il vecchio paraolio:

Immagine

L'una cosa che si riusciva a leggere sopra era: NOK AC05821 1.6
Ma facendo delle ricerche sono risalito alle misure originali: 24,1x16x4,8 che non sono misure standard. Quindi ho trovato questo: 24x16x5 che dovrebbe andare bene ugualmente, infatti il foro dove si inserisce l'alberino e' uguale (16mm) e questo e' il piu' importante, il diametro esterno e' 0,1mm piu' piccolo, ma e' entrato ugualmente con una certa interferenza, quindi credo che non si muovera'. L'altezza e' 0,2mm in piu', ma anche qui non dovrebbero esserci problemi perche' lo spazio c'era.

Immagine

Ecco i due paraoli:
Immagine

Tutto questo perche' quello originale Suzuki costa 14 euro, mentre per questo ho speso circa 2 euro.


Qui si vedono le spazzole inserite nel supporto una volta ridimensionate:
Immagine
Immagine


Eccole saldate sui supporti originali:
Immagine


E qui all'interno del fondello
Immagine
Immagine


Questo e' l'indotto dopo avergli dato una pulita con la carta vetrata 400:
Immagine
Immagine

Una volta rimontato l'indotto nel fondello (con la tecnica spiegata da Baffo e' stato semplicissimo, grazie ancora!), il motorino gira come un trapano alla massima velocita'. Operazione riuscita!
roccosan
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 06, 2010 2:03 pm
Località: Ravenna (ra)
Modello scooter o moto: B400 K3 TypeS Silver

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda Microchip » dom ott 25, 2015 9:20 pm

Grazie per l'ottimo reportage
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda luciano999 » lun ott 26, 2015 2:22 am

Se ricordo bene il reportage, e postato pagine dietro, da gattone, e baffo.
Il paraolio dovresti trovarla alla SKF, se ti rileggi il la discussione era stato spiegato dove trovarlo,
ma lo trovi pure su ebay.

ciao :zzz: ho sonno :40:
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda roccosan » lun ott 26, 2015 8:09 pm

Grazie luciano :ciaociao:



luciano999 ha scritto:Se ricordo bene il reportage, e postato pagine dietro, da gattone, e baffo.
Il paraolio dovresti trovarla alla SKF, se ti rileggi il la discussione era stato spiegato dove trovarlo,
ma lo trovi pure su ebay.

ciao :zzz: ho sonno :40:
roccosan
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 06, 2010 2:03 pm
Località: Ravenna (ra)
Modello scooter o moto: B400 K3 TypeS Silver

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda daroo » ven gen 15, 2016 3:24 pm

Ringrazio il forum per le guide che ho trovato in questo thread, anchio ho avuto il problema motorino d'avviamento a circa 44.000km. Lo scooter faceva fatica a partire, ho aperto il motorino ed era imbrattato d'olio ( non pieno d'olio ma solo sporco) e due spazzole su 4 erano praticamente finite. ho cambiato solo queste due con due spazzole generiche limate a dovere e adesso si accende sempre molto bene. Grazie :clap: :yeah: :D
ah dimenticavo, costo della riparazione 2.50 € di paraolio (preso di spessore 7 invece di 5 perchè quest'ultimi erano finiti), le spazzole invece erano usate e me le hanno regalate :D :D :haha: :ciaociao:
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda luciano999 » ven gen 15, 2016 3:40 pm

Appena aperto il mio motorino avviamento, era ai minimi termini spazzole, 55.000 km ,
preciso pero che nel mio caso ho fatto veramente tante tante accensioni , causa mancati avvii, nel corso dei 15 anni,
4 spazzole finite, al limite del filo di rame, di foto ne abbiamo gia tante che spiegano.
nel mio presenza di olio non vi era, se non c'erano problemi di avvio avrebbe durato molto di piu'.

Cmq un mio amico riparatore mi ha detto che le spazzole non sono tutte uguali, ne sono di dure e meno dure,
secondo lui quelle che costano di piu durano di piu', ma non ho elementi per confermare, faccio il lavoro con le spazzole cinesi,
che mi procurai un anno fa, sono venute buone.

Daroo gentilmente dove hai preso il paraolio ? tanto per sapere hai le misure esatte di quello che hai preso ?
Come hai fatto togliere la gabbietta porta spazzole di plastica ?
La mia e dura uscire non vorrei romperla, cmq mi do una riletta al tutto

Pure ho difficoltà estrarre il paraolio sembra incollato, non vorrei rovinare la sede paraolio.

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda daroo » ven gen 15, 2016 3:54 pm

Ciao Luciano,
Il paraolio l'ho preso in un negozio di ricambi della mia zona (alto garda Trentino). Le misure sono quelle indicate da gattone27: 24x16x5. come dicevo io ne ho preso uno leggermente più spesso da 24x16x7.
Se all'interno il motorino è pulito potresti anche non cambiarlo, certo che metterlo nuovo male non gli fà.
La gabbietta di plastica è fissata con due viti e con una saldatura, sviti le due viti e sciogli con il saldatore a stagno la saldatura e intanto tiri in su la gabbietta dalla sua sede. Devi saper maneggiare un pò il saldatore ma niente di particolarmente difficile!
fai attenzione perchè è facile romperla.
Il paraolio l'ho tolto con un cacciavite facendo attenzione alla sede. :lol:
procedi con calma e leggi bene le varie guide!
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda luciano999 » ven gen 15, 2016 4:14 pm

Grazie Daroo,
Allora hai trovato il paraolio da un ricambista qualsiasi ? o moto ?
Ho visto ora bisogna disaldare la gabbietta, il tuo intervento era arrivato a pennello :badgrin: :badgrin:
Il paraolio lo metto nuovo, anche se il mio era perfetto, rovinato dal sottoscritto, per toglierlo,
ma ancora non viene via, ma e incollato ,....porca...mucca. :haha:

Ciao e grazie, vado togliere la gabbietta, :ciaociao: :ciaociao:
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda daroo » ven gen 15, 2016 4:18 pm

si è un ricambista un pò di tutto, di elettroutensili attrezzi ferramenta, non serve che sia da moto!
fai leva con un cacciavite facendo attenzione alla sede, tanto il paraolio vecchio puoi rovinarlo quanto vuoi se poi lo cambi!
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda Baffo4 » ven gen 15, 2016 6:20 pm

oramai l'hai scassato...hai fatto trenta, fai trentuno....e caccia sto paraolio!!! :haha: :haha:
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Motorino di Avviamento Sostituzione artigianale Spazzole

Messaggioda luciano999 » ven gen 15, 2016 7:48 pm

Baffo4 ha scritto:oramai l'hai scassato...hai fatto trenta, fai trentuno....e caccia sto paraolio!!! :haha: :haha:


eccomi ho cacciato il paraolio, appoggiato la testa motorino sulla morsa senza chiudere le ganasce,
bloccato con una mano, e con l altra pinza a punte, e non si rischia di rovinare il labbro/bordo,
e ho ....cacciato il paraolio,................ :haha: :haha: :haha: un po' duretto devo dire.
Anche inserire quello nuovo 1 decimo piu grande.

Ho girato tre negozi per trovare il paraolio, SKS non li tiene piu da tre anni, autoricambi auto picche,
trovato ricambi moto, pero ho il primato del costo, 1,50 euri .......... :40: :40: :boing: :boing:

Disaldato la gabbietta ora preparo le spazzole.


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

PrecedenteProssimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite