Login    Iscriviti

Attrezzatura

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Re: Attrezzatura

Messaggioda Dan67 » mer nov 14, 2012 1:44 am

Dago, grazie per le info. Volendo prendere una delle due marche che mi hai suggerito, quanti euro dovrebbero costare? (a spanne)
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Attrezzatura

Messaggioda dago » mer nov 14, 2012 6:50 pm

dipende dai rivenditori, hanno anche della scontistica. devi avere pazienza e farti un po di giri da ferramenta. negozi che vendono utensili con la crisi magari trovi qualche prezzo interessante. dalla brico hanno dei kit con qualità accettabile da 3/8 o da 1/2 mi sembra siano in pollici sono chiavi a bussola nel nostro caso molto utili quelli da 3/8 la marca della brico non la ricordo. poi dipende da quanti pezzi vi sono nel kit.
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

Re: Attrezzatura

Messaggioda marco11 » ven nov 16, 2012 7:47 pm

Dan67 ha scritto:..... stavo pensando di comprarmi una dinamometrica (range basso, tendenzialmente da 5 Nm a 25-40 Nm)


Io ti sconsiglio una dinamometrica di questo range. I problemi di serraggio più comuni li hai con dadi e bulloni dai 20Nm in su fino ai 100-120Nm.
Sotto puoi serrare tranquillamente a mano usando un minimo di attenzione e di buonsenso.
Il set di bussole ti consiglio di prenderlo da 3/8 perchè quelli da 1/2 sono troppo grossi e ti danno dei problemi quando devi agire in zone un po' anguste.
Addirittura ti consiglio di prendere anche qualche bussola da 1/4 (almeno 8, 10 e 12 mm) con una sua prolunga e l'adattatore 3/8 femmina e 1/4 maschio.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Attrezzatura

Messaggioda Citation62 » ven nov 16, 2012 7:51 pm

marco11 ha scritto:
Dan67 ha scritto:..... stavo pensando di comprarmi una dinamometrica (range basso, tendenzialmente da 5 Nm a 25-40 Nm)


Io ti sconsiglio una dinamometrica di questo range. I problemi di serraggio più comuni li hai con dadi e bulloni dai 20Nm in su fino ai 100-120Nm.
Sotto puoi serrare tranquillamente a mano usando un minimo di attenzione e di buonsenso.
Il set di bussole ti consiglio di prenderlo da 3/8 perchè quelli da 1/2 sono troppo grossi e ti danno dei problemi quando devi agire in zone un po' anguste.
Addirittura ti consiglio di prendere anche qualche bussola da 1/4 (almeno 8, 10 e 12 mm) con una sua prolunga e l'adattatore 3/8 femmina e 1/4 maschio.

.... e con una prolunga flesiibile arrivi ovunque ;)
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25233
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Attrezzatura

Messaggioda Dan67 » ven nov 16, 2012 8:08 pm

Marco, ho scritto 5-40 perché sulla bibbia del Burgman sono indicate forze di serraggio per la maggior parte in quel range.
Ad esempio la pompa di benzina, che ho smontato di recente, dovrebbe essere riavvitata a 10Nm. In questo caso penso che sia meglio rispettare le specifiche perché (a logica) se troppo stretta si rischia di danneggiare l'o-ring mentre se la si stringe poco c'è il rischio che possa uscire della benzina.

Comunque grazie per i consigli: li terrò sicuramente in considerazione durante l'acquisto.

P.S. Grazie anche a Citation per il suo consiglio aggiuntivo ;)

EDIT1: giusto per essere chiaro, io ho intenzione di comprare ANCHE una 20-1XX, ma quella è "facile da trovare" anche ad un prezzo onesto, e quindi non mi sono preoccupato più di tanto e vi ho fatto la domanda solo per la 5-40 (o 5-50).
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Attrezzatura

Messaggioda giannimore59 » ven nov 16, 2012 11:39 pm

quando uno è professionale .... lo deve essere sempre, io conosco un gommista che avvitaq i bulloni con la pistola, a bassa forza, e poi con una bella chiave dinamometrica li stringe uno a uno .... anche ma non solo per questoha un gran lavoro e una prenotazione obbligatoria.... almeno di 10 gg
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:18 am
Località: Bergamo City
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Re: Attrezzatura

Messaggioda Baffo4 » sab nov 17, 2012 9:19 am

questa è la mia.....
Immagine
ho scartato altri modelli poichè di range utilizzo inadatti.........questa va da 8 fino a 60 e per €90 + Sp. acquistata su.........Ebay......lo so a te da la nausea....ma è inutile nascondere il fatto che oltre a trovare TUTTO, se fai un pò di conti, il totale (compresi balzelli vari) è sempre meno di quello di un'acquisto diretto in negozio.....almeno dove abito io

con questa, a parte il grosso dadone dell'albero motore, c'ho chiuso TUTTO il motore del mio burg
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Attrezzatura

Messaggioda dago » sab nov 17, 2012 1:37 pm

gli attrezzi professionali costano molto, se poi i negozianti hanno poco smercio sono ancora più cari. la dinamometrica deve essere per forza di qualità. accortezza, quando si finisce di usarla portatela a zero. altrimenti a lungo andare si stara la molla
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

Re: Attrezzatura

Messaggioda Dan67 » sab nov 17, 2012 1:46 pm

Baffo, che bella!! Con una minima differenza di range, è ESATTAMENTE la chiave che cercavo.
Grazie per l'info, ora mi metto alla ricerca (però la baya la lascio come ultimissima alternativa, se non dovessi trovarla da altre parti hehehe).

P.S. Dago, ok grazie.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Dan67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:27 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Attrezzatura

Messaggioda marco11 » dom nov 18, 2012 6:24 pm

La mia è come quella di Baffo, ma con taratura 20/100 (è la 606/10) con cricchetto reversibile attacco 3/8.
Sul catalogo Beta la danno per 163€, ma sicuramente l'avevo pagata decisamente meno insieme a un set di bussole, sempre 3/8, poligonali da 6 a 22, qualche prolunga di misure varie, un adattatore f. 3/8 m. 1/2 e uno f. 1/2 m. 3/8 e uno snodo sempre con attachi 3/8.
Con un altro adattatore f. 3/8 per gli utensili esagonali da 1/4 (i comuni inserti esagonali degli avvitatori) si può utilizzare un set completo di questi (ce ne sono con brugole, torx (sia con e senza foro centrale), croce, taglio, ecc...
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Attrezzatura

Messaggioda fabiocar74 » mer dic 19, 2012 3:31 pm

io ne uso una della fervi,costa on line senza iva 54 euro circa,parte da 28 a 210 newton ,pero' io l'ho presa al mark di genova dentro la fiera del mare ,e l'ho pagata 30 euro.
l'ho provata nella mia azienda,dove possediamo una postazione per tarare le dinamometriche,ed e' precisa.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Attrezzatura

Messaggioda fabiocar74 » dom giu 23, 2013 8:26 pm

Io uso questa http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-CRICCHE ... 35c5bd42f3

E questa http://www.ebay.it/itm/Chiave-dinamomet ... 53e933ade3

Parte tutti i discorsi,io lavoro in un centro sit,come precedentemente scritto in un altro post,non sono direttamente coinvolto,ma posso disporre degli strumenti,e dell'aiuto dei taratori.
Abbiamo 3 torsiometri per verificare la taratura delle chiavi dinamometriche,molto scetticamente ho comperato la chiave indicata nel primo link,al Mark di genova ,all'interno della fiera,al costo di 39 euro.
Ho pensato che per mal che vada ,se butto 40 euro non vado in rovina.
L'ho portata nel centro sit ,e li, l'ho controllata su piu' misure, piu' volte ,scaricando e ricaricando ad ogni misura il selettore sul manico.
allora!!
Sino a 100 nm,la chiave ha una precisione del -2%,ossia ,segna sempre 98 nm,a 120 a volte lo da secco,altre 115,il 5%,oltre sballa di 10 nm,che equivale ad 1kg.
considerazioni...
dipende da quanti scatti facciamo in un anno.
per quello che mi tocca,30 scatti sono il massimo e oltre,e spendere 120/130,o 150 euro per una chiave,quando il risultato e' il medesimo,non mi sembra saggio,inoltre,come gia' ho scritto,la chiave deve essere funzinale,e non bella...e a elevare i costi,e' il grado di finitura oltre al marchio,ed al certificato di taratura importantissimo,il quale costo e' dello stesso valore della chiave,quindi!!!! se spendete 100,50 sono per il certificato.

Certamente, nel tempo l'affidabilita' di chi fa almeno 10 scatti al giorno si fa' sentire,privilegiando una chiave di qualita' superiore ,rispetto ad un pezzo dedicato al fai da te,ma siparla di professionisti del settore meccanico,i quali devono garantire hai clienti un certo grado di serieta'(che sinceramente io ho visto sempre mancare).
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Precedente

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti