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da marco11 » dom mag 22, 2011 10:36 pm
Come detto negli altri topic dove si è parlato di questo argomento e come si può trovare in internet, la definizione 80W90 o similari, non indicano una viscosità proporzionale al numero che la indica, ma solo gli olii additivati per specifiche funzioni. Le loro caratteristiche di resistenza al taglio sono il risultato dell'additivazione e non più dalla elevata viscosità .
Sono proprio le caratteristiche di questi additivi che possono risultare dannose per materiali non appositamente studiati per stare a contatto con questi lubrificanti.
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da luciano999 » mer giu 01, 2011 1:32 am
Un casin con sto olio, non si capisce piu niente
sembra la caccia alle streghe, un po' il dubbio viene
ma non se ne vien fuori
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da portnoy147 » mer giu 15, 2011 11:02 pm
Agamennone ha scritto:Domanda banalissima:
Ma al cambio, a temperatura ambiente si riesce "ad occhio" a capire se è un 80-90 o un 10-40, il primo dovrebbe essere meno liquido e fare più fatica a defluire.
Ormai comunque anche automobili recenti utilizzano oli specifici, faccio riferimento alla mia VW che come olio cambio/differenziale ha un lubrificante "liquidissimo" e giallo...
Mi ricordo a riempire una campana del cambio con imbuto ed tubo con l'olio per trasmissioni 80-90 ci si metteva un bel po' per via della sua densità .
Ciao!
oltre la densità in cui ho notato che l'olio per trasmissione 80w90 è più denso ad un olio motore 10w40... c'è la puzza!
l'olio per trasmissioni ha un odore secondo me inconfondibile... saranno gli additivi che ci mettono, ma quando ho cambiato l'olio al cambio di alcuni autoveicoli l'odore schifoso era sempre simile 
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da geotir » gio giu 16, 2011 8:05 am
infatti quando ho sostituito il mio notai subito la puzza e dissi: "sti st...zi di concessionari non mi hanno mai sostituito l' olio della trasmissione, senti che puzza orrenda".
invece probabilmente non è così, l' olio puzza perchè è il tipo di olio che puzza e quindi nella trasmissione non ci va il 10w40 ma bensì l' 80w90
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da robyser » sab giu 18, 2011 11:11 am
Io con il mio k8 ho fatto piu di 100.000 km, mai cambiato l'olio trasmissione e con il mio k9 ho fatto 85.000 km senza cambiare l'olio
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da geotir » sab giu 18, 2011 5:39 pm
robyser ha scritto:Io con il mio k8 ho fatto piu di 100.000 km, mai cambiato l'olio trasmissione e con il mio k9 ho fatto 85.000 km senza cambiare l'olio
sarà suggestione ma da quando l' ho cambiato, mi sembra più fluido
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da luciano » dom nov 27, 2011 1:52 pm
salve ragazzi - sono in procinto di effettuare un tagliando al burgman k7 ma non so che olio motore mettere, olio trasmissione. ero propenso per il motore CASTROL POWER 1 4T 10/40 oppure CASTROL ACT>EVO X-TRA 4T 10/40, per la trasmissione CASTROL MTX. visto che non so proprio quale
 usare mi dareste una mano?
grazie
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da marco11 » lun nov 28, 2011 12:43 am
L'olio motore che uso io è il Castrol ACT EVO X-TRA SCOOTER 5W-40 (uso lo scooter tutto l'anno) a cui aggiungo 10gr. di polvere di hBN.
Oppure puoi usare il Bardahl XT C60 5W-40 (se usi lo scooter 365 gg/anno) oppure il 10W-40 (se lo usi solo nei periodi caldi)
Per la riduzione finale puoi usare l'olio motore oppure, se vuoi qualcosa di un po' particolare (ma non ce n'è necessità ) puoi usare il Bardahl Gear Box 10W-40 che è additivato con Fullerene.
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da geotir » lun nov 28, 2011 9:27 am
io uso lo scooter fino a quando la temperatura arriva a +1/+2
mi sono fatto il tagliando un paio di mesi fa e ho messo il 10W40 e il tagliando prima ho sostituito l' olio anche nella trasmissione mettendo olio da ingranaggi
roby dice di non aver mai cambiato l' olio della trasmissione. può aver ragione a non farlo ma sicuramente male non fa. stessa cosa vale anche per gli altri liquidi come l' olio dei freni o del radiatore
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da marco11 » lun nov 28, 2011 12:36 pm
Usandolo anche col freddo invernale, preferisco inserire un 5W-40 che garantisce una maggior e miglior lubrificazione anche appena acceso dato che l'oilio è più fluido e quindi passa meglio nelle canalizzazioni interne per raggiungere i punti lontani come le punterie valvole.
Come avrai letto nei miei post precedenti, sono contrario all'adozione di olii da trasmissione (con caratteristiche EP) in quanto gli additivi contenuti in quei lubrificanti possono essere dannosi per il materiale degli ingranaggi non progettati per lavorare in quelle condizioni. La riduzione finale non richiede olii GL-x
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da geotir » lun nov 28, 2011 12:39 pm
come si spiega il fatto che l' olio della trasmissione abbia il caratteristico odore dell' olio da trasmissione? vuole dire che come prima fornitura non usano un olio normale
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da RAFFABEST » lun nov 28, 2011 6:30 pm
Contermo quanto detto da geotir circa il particolare odore dell'olio per trasmissioni.-
Io l'ho recentemente sostituito con olio motore 5w40 come indicato dalla bibbia.-
Devo pero' dire che in un precedente tagliando presso Suzuki di Viterbo mi è stato messo dell olio 80/90 per trasmissione così come risulta dalla fattura e come confermatomi dal meccanico Suzuki verso il quale nutro totale fiducia e stima !
Quindi che fare ?????
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