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da geotir » lun mag 16, 2011 9:15 am
a distanza di 1 anno circa, cosa è successo? vorrei sostituirlo anche io. come si cambia l' olio?
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da dentinonapoletano » lun mag 16, 2011 11:27 am
il pocho fino a poco fà (  ora riposa dal carrozziere  ) camminava con il mitico sint2000 10w40 e sinceramente .... non ho notato nessuna differenza con l'80w90 che c'era prima .
con il 10w40 c'ha fatto 8000 km
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da geotir » lun mag 16, 2011 11:47 am
dentinonapoletano ha scritto:il pocho fino a poco fà (  ora riposa dal carrozziere  ) camminava con il mitico sint2000 10w40 e sinceramente .... non ho notato nessuna differenza con l'80w90 che c'era prima . con il 10w40 c'ha fatto 8000 km
con l' olio originale (80W90?) sono arrivato a 46000. 8000 km sono un po pochino per poter dire "esame superato"
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da dentinonapoletano » lun mag 16, 2011 11:49 am
46000? e mai cambiato???
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da geotir » lun mag 16, 2011 12:01 pm
sto parlando dell' olio della trasmissione. no, nelle fatture dei tagliandi non ho mai letto di una sostituzione olio trasmissione.
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da Baffo4 » lun mag 16, 2011 12:55 pm
nel mio trattore redivivo con quasi 100.000km; quando è stato portato il carter sinistro in rettifica, se so persi il tappo (tappo????....hem....un dito di un guanto in lattice con una fascetta) che ostruiva l'orifizio per lo sfiato e lo hanno seminato dappertutto.........me ne sono accorto quando l'ho ripreso trovando una bella macchia nel baule del pandino...  .......comunque sia, ho reimmesso 80W90
in definitiva da almeno 75.000km vado in giro co st'olio e finora no problem........(finora!!!!!......visto la mia sfortuna co stò disgraziato di scooter)
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da geotir » mer mag 18, 2011 3:03 pm
sono andato da un rivenditore di oli per veicoli e attrezzature varie e dopo avergli spiegato cosa dovevo fare, senza sapere cosa fosse il burgman, in base alla sua esperienza mi ha detto "assolutamente metti l' 80w90. inoltre costa anche meno"
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da Vicio74 » ven mag 20, 2011 2:11 pm
E' un bel dilemma questo olio della riduzione finale...ma a d ogni modo quando tra qualche mese toccherà anche a me il compito di cambiarlo...mi schiererò tra le file delle cavie che seguiranno le indicazioni Suzuki...quindi anchio metterò 10W-40...anche mi fido ciecamente di quel genio di Mic-Bergsma...quindi...deve andare bene anche quel tipo li. Poi vi farò sapere nel tempo come va.
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da geotir » ven mag 20, 2011 3:51 pm
le caratteristiche dell' olio 80w90 sono migliori del 10w40 quindi è una miglioria. è come quando si cambiano le lampadine: se monti quelle di serie ci vedi bene, ma se monti le night breaker ci vedi meglio.
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da marco11 » ven mag 20, 2011 4:28 pm
geotir ha scritto:le caratteristiche dell' olio 80w90 sono migliori del 10w40 ...
Gli olii 80W90 non sono migliori dei 10W40, sono solo un'altra cosa: sono olii studiati ed additivati per funzioni diverse da quelle per cui vengono rescritti i 10W40 e similari.
Puoi leggere QUI e QUI
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da geotir » ven mag 20, 2011 4:38 pm
intendevo che sono migliori per il lavoro che devono fare nella trasmissione. diciamo che il funzionamento della trasmissione finale e il lavoro che compiono i relativi organi, non è per niente simile al lavoro che svolge il motore. per esempio il 10w40 ha degli additivi che fanno sì che l' olio ad alte temperature faccia ugualmente il suo lavoro e tali additivi nella trasmissione non servono a nulla
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da marco11 » ven mag 20, 2011 4:43 pm
Giusto, ma la riduzione finale non è nemmeno un differenziale.
I motori di moto che hanno anche il cambio nel carter (non 3 ingranaggi), lo lubrificano con l'olio motore.
Ci sarà un perchè se Suzuki prevede questo olio e non l'80W90 o no?
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da geotir » ven mag 20, 2011 9:29 pm
sai quale tipo di olio c'è all' acquisto? Perchè io con quel tipo ci ho fatto 46000 km
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da marco11 » ven mag 20, 2011 11:39 pm
Considerato quello che Suzuki scrive sul manuale utente e sul manuale d'officina
.......... scommetterei olio motore 10W40 o similare.
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da Agamennone » sab mag 21, 2011 12:44 pm
Domanda banalissima:
Ma al cambio, a temperatura ambiente si riesce "ad occhio" a capire se è un 80-90 o un 10-40, il primo dovrebbe essere meno liquido e fare più fatica a defluire.
Ormai comunque anche automobili recenti utilizzano oli specifici, faccio riferimento alla mia VW che come olio cambio/differenziale ha un lubrificante "liquidissimo" e giallo...
Mi ricordo a riempire una campana del cambio con imbuto ed tubo con l'olio per trasmissioni 80-90 ci si metteva un bel po' per via della sua densità .
Ciao!
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