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Ecco l'effetto notturno delle luci a led e del circuito
Le luci accese con i fari spenti Accese L'albero di Natale Il posteriore Scusate la qualità ma non sono riuscito a tenere perfettamente ferma la digitale
Fai le foto durante una giornata d'estate con lo scooter sotto al sole e vedrai che avrai la sorpresa di non vedere le luci dietro. Spero di no ma mi sa che sarà così.
Anche quelle che ho sostituito d'estate non si vedevano molto con il sole a picco...ma ci guarderò e nel caso sia veramente pericoloso rimetto le altre...ci vuole un attimo...grazie per la dritta
Complimenti per il lavoro e la pazienza che hai dimostrato nel fotografare e descrivere tutti i vari passaggi.
Scusa Pascal,perchè dici ciò? E' una caratteristica delle lampadine a led di essere poco visibili al sole, oppure è dovuto al fatto che sono orientate a 90 gradi rispetto al senso di marcia? Nel 2° caso usando le lampadine della foto (da post di GONZ del 11/06) pensi sarebbe tutto OK? Il problema sarà , eventualmente, trovarle. Luci posizione/stop. Il codice è 1157 - BAY15d, luce di colore rigorosamente rosso. Ha due contatti centrali uno per la posizione e uno per lo stop, nel montaggio per via della posizione sfalsata dei dentini di ancoraggio non c'è rischio di errore. Consiglio anche per queste una lampada a led orientati a 360°, di modo che non ci siano punti in ombra. Sempre da 12V. Ecco come deve essere la base (baionetta):
Complimenti per il lavoro e per l'ottimo servizio fotografico ma che pazienza per smontare tutto ...
Marco ha montato delle lampade a 18 led, direi che quelle invece a 36 led qui sotto dovrebbero rendere molto di più.
...si, ma costano anche molto di più!!!
Avevo fatto una lunga disquisizione circa un mesetto fa sulle lampadine a led. Se la cerchi credo che tu la possa trovare. Io non ricordo dov'era.
Io avevo proprio le lampadine che aveva GonZ. 48 led ad alta luminosità che sparavano da tutte le direzioni. Purtroppo d'estate sotto al sole mi è stato detto due volte che non mi si vedeva frenare. Le ho tolte immediatamente.
Grazie Pascal, ho trovato la tua spiegazione in Modifiche Generali (22/11/07), molto interessante ed utile.
Visto che GONZ parla di led a luce rossa, pensi che quelli a luce bianca siano meglio o credi sia praticamente una cosa analoga? Ormai molti gruppi ottici posteriori (auto e moto) sono illuminati a led: ci deve pur essere un modo perchè si possa utilizzarli anche sul Burghy.
Ciao,
la modifica proposta e realizzata da 61longscooter (... e mirabilmente documentata) ha l'utilità di poter rimanere col motore acceso mentre si sta fermi, senza gravare sull'impianto elettrico con il/i fari accesi (55/110W quindi 4,6/9,2A). L'alternatore ringrazia di certo, soprattutto nel caso di doppio faro acceso. C'è però, effettivamente, il rischio di circolare con i fari spenti o per dimenticanza o per accidentale contatto sul pulsante dell'accensione. Con la proposta di Fastom si aggiungerebbe un allarme senzaltro utile, ma certamente fastidioso (se spegnamo i fari a motore acceso certamente siamo lì e stiamo facendo qualcosa). Sparo un suggerimento. La mia proposta è di utilizzare il circuito del freno a mano che è stato già utilizzato per lasciare il cavalletto laterale aperto. Non ho ancora studiato lo schema elettrico, ma lo propongo in modo che altri possano eventualmente pensarci in contemporanea. Praticamente il mio suggerimento è di abilitare il funzionamento del circuito del Pass SOLO se il freno a mano è tirato, esattamente come è stato fatto per l'altra modifica. Rilasciando il freno a mano SI DEVONO accendere i fari in automatico ed il circuito del Pass deve tornare ad essere inoperizzato. Può essere una buona idea? I riferimenti 30-85-86-87 da dove sono stati presi? Io guardo lo schema elettrico che c'è nella bibbia scaricata e non trovo nessun riferimento. Mi potete chiarire dove li leggete?
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