Login    Iscriviti

dubbio da chiarire

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

dubbio da chiarire

Messaggioda giampiero » lun lug 22, 2013 10:04 pm

salve, mi rivolgo ai guru del forum per capire un dubbio che mi assale. giorni addietro il mio burghi (an 400 del 02) mi ha lasciato a piedi poichè avevola batteria a terra. Non avendo potuto constatare se avevo girato oltre il limite la chiave del bloccasterzo, grazie ai cavi gentilmente prestati da un bagnante, sono rientrato a casa. durante il traggitto ho constatato che il clacson non funzionava a dovere o perlomeno se frenavo non suonava proprio e quando rilasciavo gracchiava. quindi arrivato a casa ho messo la batteria in carica. il giorno seguente tutto ok. stamattina non voleva saperne di ripartire e la batteria segnava 11,22 V di carica. questo pomeriggio seguento i consigli del forum ho verificato se il regolatore funzionasse a dovere e nel contempo ho sostituitola batteria. da una verifica con il tester il regolatore fa il suo lavoro segnando fino a 14 V circa ma ho riscontrato che lo stesso raggiunge temperature elevate quasi da ustione. E' regolare tutto ciò? posizionando il tester sui morsetti della batteria non ho riscontrato alcun aumento di tensione quando accelleravo.... è normale? :?:
giampiero
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 31, 2012 5:05 pm
Località: Bibbona (Li)
Nome di battesimo: giampiero
Modello scooter o moto: AN 400 business

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda berto59 » lun lug 22, 2013 11:32 pm

Credo che sia normale, altrimenti se la tensione aumentasse con i giri del motore, dovresti vedere anche il faro aumentare l'intensità della luce, almeno credo...dopo di che, non ho capito cos'è che raggiunge temperature elevate... :?
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20319
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda mikom » mar lug 23, 2013 12:54 am

il regolatore ha le alette proprio per smaltire il calore, e la sua funzione principale è proprio quella di mantenere una tensione costante, per cui anche per me è a posto. allarmati se iniziano a bruciarsi lampadine. ;)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda giampiero » mar lug 23, 2013 8:43 am

allora il fatto di essere rimasto a piedi e da imputarsi alla batteria che ha esaurito il suo ciclo di vita. comunque daccordo che il regolatore possa raggiungere delle alte temperature e che le alette servano a raffreddarlo ma si scaldavano anche i fili. Non vi pare che messo li dietro senza una presa d'aria diretta per il raffreddamento possa dar luogo a incovenienti?
giampiero
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 31, 2012 5:05 pm
Località: Bibbona (Li)
Nome di battesimo: giampiero
Modello scooter o moto: AN 400 business

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda Baffo4 » mar lug 23, 2013 9:48 am

berto59 ha scritto:Credo che sia normale, altrimenti se la tensione aumentasse con i giri del motore, dovresti vedere anche il faro aumentare l'intensità della luce, almeno credo...dopo di che, non ho capito cos'è che raggiunge temperature elevate... :?

SCUSAMI [-o< ti contraddico ancora una volta ........lo so che c'hai voglia di tirarmi dietro qualcosa :( ........
ma quanto riportato NON E' NORMALE.....


nel senso che batteria collegata e motore acceso, se collego il multimetro ai poli della batteria, accelerando la tensione DEVE necessariamente salire fino a circa 14,5V, infatti nei nostri vecchi mezzi, accelerando si vede l'intensità delle luci aumentare leggermente (è preprio quando non lo ha più fatto che mi sono accorto della rottura del mio) ......se la tensione rimane fissa al valore iniziale della batteria è ovvio che è successo qualcosa......il regolatore di norma, deve scaldare.......cumque prenderei la bibbia e comincerei a verificare le tensioni prima sul connettore generatore (sottopadana dastro, vicino campana "generatore" escono dalla boccola 2 gruppi di fili....verificare la tensione alternata sui fili gialli)
poi controllerei il connettore che si innesta sopra il relè accensione (tolta copertura plastica con griglia avanti la sella......il relè e visibile dalla copertura di colore verde)
poi controllerei i connettori del regolatore con appunto sottomano la pagina relativa della bibbia...........
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda giampiero » mar lug 23, 2013 12:19 pm

baffo grazie del consiglio, infatti stamane recatomi da un elettrauto ha fatto quello che ho fatto anch'io collegando il tester ai poli della batteria e accellerando. sentenza: la batteria non viene caricata. Quindi stasera quando rientro inizierò i lavori per capire cosa e successo certo che con queste temperature prendere l'auto per muoversi.....e con tutta la gente che si muove per strada..... :cry: :grrrr:
giampiero
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 31, 2012 5:05 pm
Località: Bibbona (Li)
Nome di battesimo: giampiero
Modello scooter o moto: AN 400 business

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda berto59 » mar lug 23, 2013 12:34 pm

Baffo4 ha scritto:
berto59 ha scritto:Credo che sia normale, altrimenti se la tensione aumentasse con i giri del motore, dovresti vedere anche il faro aumentare l'intensità della luce, almeno credo...dopo di che, non ho capito cos'è che raggiunge temperature elevate... :?

SCUSAMI [-o< ti contraddico ancora una volta ........lo so che c'hai voglia di tirarmi dietro qualcosa :( ........
ma quanto riportato NON E' NORMALE.....


nel senso che batteria collegata e motore acceso, se collego il multimetro ai poli della batteria, accelerando la tensione DEVE necessariamente salire fino a circa 14,5V, infatti nei nostri vecchi mezzi, accelerando si vede l'intensità delle luci aumentare leggermente (è preprio quando non lo ha più fatto che mi sono accorto della rottura del mio) ......se la tensione rimane fissa al valore iniziale della batteria è ovvio che è successo qualcosa......il regolatore di norma, deve scaldare.......cumque prenderei la bibbia e comincerei a verificare le tensioni prima sul connettore generatore (sottopadana dastro, vicino campana "generatore" escono dalla boccola 2 gruppi di fili....verificare la tensione alternata sui fili gialli)
poi controllerei il connettore che si innesta sopra il relè accensione (tolta copertura plastica con griglia avanti la sella......il relè e visibile dalla copertura di colore verde)
poi controllerei i connettori del regolatore con appunto sottomano la pagina relativa della bibbia...........


Non Armando non ti tiro proprio niente, semmai se un giorno avessi il piacere di incontrarti ti tirerei in un bar a chiacchierare davanti a una buona birra fresca... :birre:


Dopo di che, a me nel k4 la luce dei fari è sempre rimasta uguale a qualsiasi regime di giri del motore, e con tutti i problemi che ho avuto, non ho mai dovuto sostituire la batteria e tanto meno l'impianto di ricarica della stessa...probabilmente il vecchio modello è diverso... :? ... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20319
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda Baffo4 » mer lug 24, 2013 10:51 am

Ok :D :D ....quindi niente legnate :lol: ......
berto59 ha scritto:in un bar a chiacchierare davanti a una buona birra fresca... :birre:

ci stò.....ma solo se mi permetti d'esser io ad offrirla :D
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda giampiero » gio lug 25, 2013 11:28 pm

un grazie a baffo per i prezioso consigli elargiti. Questa sera appena rientrato a casa ho messo mano al ciccino e smontate le plastiche e il faro anteriore ho provveduto a pulire il rele di avviamento che effettivamente mostrava qualche segno di ossidazione quindi rimossi i due fusibili e il connettore ho dato un'abbondante spruzzata di riattivatore per circuiti e rimesso in moto, la tensione ai poli della batteria registrava 14,5. PROBLEMA RISOLTO. :D :D :D
se passi da queste parti la birra te la offro io ho ancora qualche bottiglia di mia produzione
giampiero
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 31, 2012 5:05 pm
Località: Bibbona (Li)
Nome di battesimo: giampiero
Modello scooter o moto: AN 400 business

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda berto59 » ven lug 26, 2013 12:36 am

Baffo4 ha scritto:Ok :D :D ....quindi niente legnate :lol: ......
berto59 ha scritto:in un bar a chiacchierare davanti a una buona birra fresca... :birre:

ci stò.....ma solo se mi permetti d'esser io ad offrirla :D


E' no...Armando :) ...l'ho detto prima io, pertanto se ci sarà l'occasione la birra la offrirò io... :D

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20319
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda giampiero » ven lug 26, 2013 12:42 pm

berto59 ha scritto:
Baffo4 ha scritto:Ok :D :D ....quindi niente legnate :lol: ......
berto59 ha scritto:in un bar a chiacchierare davanti a una buona birra fresca... :birre:

ci stò.....ma solo se mi permetti d'esser io ad offrirla :D


E' no...Armando :) ...l'ho detto prima io, pertanto se ci sarà l'occasione la birra la offrirò io... :D

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:


se passi ne ho anche per te; ho in previsione non appena raffresca un po la temperatura, di prepararne un'altra ventina di litri.
:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
giampiero
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 31, 2012 5:05 pm
Località: Bibbona (Li)
Nome di battesimo: giampiero
Modello scooter o moto: AN 400 business

Re: dubbio da chiarire

Messaggioda giampiero » sab lug 27, 2013 9:48 pm

questo pomeriggio il burghi ha tentato di lasciarmi ancora a piedi. Fortuna che ero a casa in procinto di uscire per alcune spese di casa quindi avendo del tempo a disposizione ho rismontato il tutto e argg... connettore rele accensione mezzo fuso. Dopo 5 minuti di imprecazioni varie considerato che sabato pomeriggio i magazzini ricambi sono chiusi, ho optato per una cura casalinga. recisi i fili rossi del connettore, ho saldato direttamente sul rele uno spezzone di filo elettrico che poi tramite un capocorda da elettricista ho collegato ai due fili recisi esternamente al connettore. 30 minuti e ho risolto... :clap: :clap: :clap:
giampiero
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 31, 2012 5:05 pm
Località: Bibbona (Li)
Nome di battesimo: giampiero
Modello scooter o moto: AN 400 business

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite