Login    Iscriviti

Ricostruzione Piezo

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Ricostruzione Piezo

Messaggioda Jovan74 » mar set 21, 2010 7:33 pm

Non riguarda il nostro mezzo ma penso sia una realizzazione utile per risparmiare soldi e per la reperibilità dei ricambi e magari può essere uno spunto per risolvere altri problemi.

Molti fornelli e anche i barbecue a gas hanno l'accensione con dei simpatici pezzettini di ceramica saldati ad un filo il problema sorge quando si strappa il filo a contatto con la ceramica o si ricompra l'apparato completo sempre trovando quello col filo della lunghezza giusta e la ceramica con l'attacco giusto ecc oppure io ho risolto così

Immagine

ho ricostruito la continuità tra ceramica e filo con una pallina di stagno che andava a contatto con i fili strappati all'interno della ceramica e attaccato il filo a questo stagno, avevo inoltre il problema che si era rotto il connettorino che entrava nell'interruttore

Immagine

e non riuscendo a trovarne uno identico ho risolto stagnando anche qui il filo direttamente sul piezo

Immagine

infine ho ricoperto tutto con guaina termorestringente.

Immagine

Immagine

e ora è come nuovo :D
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda dodo57 » mer set 22, 2010 9:50 am

Bravo! :ok:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda berto59 » mer set 22, 2010 11:01 am

Sembra un bel lavoro, l'unico dubbio se il piezo è a contatto continuo con la fiamma, potrebbe surriscaldarsi al punto di far sciogliere lo stagno..... :?

Ma forse avrai già valutato anche questo... ;)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Jovan74 » mer set 22, 2010 3:34 pm

sì non so a quanti gradi arrivi essendo la stagnatura comunque al di sotto della linea di fuoco ma proprio per quel motivo ne ho fatto uno coperto dalla guaina (che dovrebbe ovviare al probblema) e uno no così valuto il diverso comportamento.

beh a dire il vero in uno mi sono scordato di infilare la guaina prima e mi scocciava rifare il tutto :lol: :lol: :lol:
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda emylo » mer set 22, 2010 3:42 pm

Godmar ha scritto:beh a dire il vero in uno mi sono scordato di infilare la guaina prima e mi scocciava rifare il tutto :lol: :lol: :lol:

:ok: Ottimo lavoro ma soprattutto . . . . viva la sincerità! :lol:

Immagine
emylo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Emiliano
Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6

Torna a Fai Da Te