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Fai Da Te

Realizzazione "traversino" porta GPS.
(by Skinner)


Premetto che di mestiere faccio il fabbro per cui per la realizzazione del traversino, ho potuto contare su tutta l'attrezzatura possibile immaginabile e super professionale.

Il traversino:
Il traversino è realizzato in tondo da 12.

Per rendere più semplici le operazioni di piegatura, visto che non è facile trovare al primo tentativo l'angolatura giusta, ho preferito farlo in due parti per poi unirle saldandole al centro.
Partendo da due pezzi di tondo da 12, ho eseguito un foro ad un'estremità del tondo, ovviamente al tornio e l'ho filettato M6, dall'altra parte, quella che sarà poi saldata al centro, ho eseguito un foro da 6, che ha solo funzione di alleggerimento, quindi l'ho piegato, con la piegaferri, regolandomi "ad occhio" fino alla misura giusta.
Fatto una prova e constatato che l'angolatura della piega era esatta, ho proceduto con la saldatura, in questo caso MIG (filocontinuo), ma anche ad elettrodo va benissimo.

Le fascette:
Le due fascette, quelle che stringono sul manubrio, avrei voluto comprarle gia fatte, ma non le ho trovate, così me le sono, anche queste, auto-costruite.
Ho tagliato una striscia di lamiera alta circa 15 mm e dello spessore di 10/10, le ho sagomate attorno ad una sagoma tonda, in questo caso un tondo da 20, un po' più stretto del diametro del tubo del manubrio che fa 21, visto che deve stringere.
Sagomate le due fascette di lamiera, le ho forate alle estremità.

A questo punto il traversino era finito e l'ho verniciato, come fondo sul traversino, ho usato del semplice zinco spray, mentre sulle fascette che sono zincate, ho dato del fondo bicomponente per lamiere zincate, una volta asciugato, ho dato una mano di vernice nera semilucida all'acqua.
I bulloni che fissano il traversino alle fascette sono in acciaio inox M6 ovviamente, ma anche zincati vanno benissimo.


ATTENZIONE
Durante la guida prestate sempre la massima attenzione alla strada.

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