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Fai Da Te - Procedura di riparazione di una carena danneggiata

Ricostruzione di staffe e asole in ABS
(by GonZ)

Ad integrazione dell'articolo "Procedura di riparazione di una carena danneggiata", inseriamo un approfondimento su come riparare col famoso mastice della Pattex i dentini e le asole che spesso si rompono, o per via di assidue percorrenze su terreni dissestati e strade con pavè e binari, o a causa dei vari monta e rismonta non troppo puliti fatti da maldestri meccanici e/o carrozzieri.



Questo lavoro, per la semplicità di esecuzione è indicato a tutti, con un poco di pazienza riuscirete a ricostruire il pezzo rotto identico all'originale e a renderlo resistente e duraturo nel tempo.



Prendete la carena (attenzione nello smontaggio a non rompere altro!!!) e pulitela per ben benino. Poi con un saldatore a caldo o con un trapanino per modellismo eseguite delle scanalature per creare una superficie di contatto ruvida e più estesa.



Prendete un pezzo di mastice, modellatelo cercando di fargli assumere la forma del dente originale o dell'asola (anche senza buco che verrà fatto dopo col trapanino una volta asciutto) e applicatelo nella zona interessata tirandolo sulla superficie ruvida creata sulla carena.



Una volta asciutto modellatelo con delle lime o col trapanino mettendo delle punte a fresa, cercando di fargli assumere la forma del pezzo originale. Attenzione allo spessore dell'interfaccia mastice - ABS carena, che deve essere la maggiore possibile, altrimenti rischiate di fare un lavoro poco duraturo.

Anche se dopo 10 minuti il pezzo è già molto resistente, per sicurezza fate passare almeno 12-24 ore prima di procedere al montaggio finale.







ATTENZIONE
I materiali utilizzati potrebbero essere nocivi per la salute, maneggiateli con la dovuta cautela e teneteli lontano dalla portata dei bambini.

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