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Fai Da Te

Dirottamento Vapori dell'Olio
(by DataRoby)

Premessa
Questo articolo va letto dopo avere letto la prima parte relativa al consumo d'olio a QUESTO link.

Modifica
Allora come promesso ho effettuato la modifica.
Come potete vedere dalle foto credo che sia inutile fare tanti altri chiarimenti in quanto il montaggio è di una semplicità da far paura!

Gli unici dettagli che serve dire sono: il diametro dell'innesto presente sul carter ha un diametro di 12 mm, quindi servirà un tubo avente un diametro di circa 10 mm in modo da poterlo infilare a forza sull'innesto.
Il tubo che va alla scatola filtro l'ho chiuso semplicemente infilando una vite da 12 dentro di esso.

Il tubo di ottone che ho messo io, a mio avviso serve a ben poco, è solo che come essere umano spesso tendo anch'io a complicarmi la vita inutilmente, quindi direi che un bel tubo lungo che arriva fino alla parte posteriore dello scooter con un contenitore per eventuali residui credo che sia più che sufficiente, poi è ovvio che ognuno può sprigionare la propria fantasia e creatività utilizzando qualche componente simile, quella illustrata è solo la mia idea e non è certo detto che sia la migliore, l'importante è avere reso l'idea, cosa che spero di avere fatto.
Dopo avere scattato le foto ho imbottito i vari contenitori con del millebolle in modo da non creare sbattimenti e vibrazioni varie durante il movimento e poi ho fissato tutto con delle fascette di plastica.

Avendo effettuato il montaggio solo stamattina non ho potuto fare tanti collaudi, però una cosa che ho notato, e che avevo notato anche l'altra volta ma che non avevo detto, è che l'avviamento a caldo è nettamente migliorato.
Di sicuro ciò è dovuto al fatto che dopo l'arresto del motore i vapori continuano ad uscire e invasano il box filtro, questi poi sono i primi che vengono "ciucciati" dal motore una volta riavviato con una conseguente mancanza di ossigeno necessaria alla combustione.
Credo che non a caso esistano dei burgman che dispongono di una valvola a depressione che impedisce a tali vapori di entrare nel box a motore fermo!
Sono dell'opinione che chi dispone del Burgman a iniezione troverà maggiori vantaggi in quanto l'olio sotto forma di vapore tende un pò a sporcare (in senso pratico intendo) il debimetro il quale per funzionare a dovere ha bisogno di aria fresca e non di vapore caldo, in quanto lui verifica quanta aria passa in modo da dare la giusta quantità di benzina, in pratica meno aria meno benzina meno prestazioni.
E' ovvio che sto parlando di peli, però un pelo qui un pelo là... Ed ecco che la differenza si nota!

ATTENZIONE
Al momento la modifica è stata testata solo sui modelli a carburatore. Questa modifica la fate a vostro rischio e pericolo

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