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Blinker 2
(by C. Michieletto)

Questo articolo si propone come alternativa ad un analogo lavoro pubblicato sempre su queste pagine; in cambio di una leggera complessità circuitale, si ottengono alcuni vantaggi:

  • lo schema è compatibile con la quasi totalità di moto e scooter;

  • la modifica dei cablaggi è molto semplice;

  • è possibile regolare la cadenza del lampeggio;

  • e "ciliegina sulla torta" è previsto un timer che esclude il lampeggio dopo un determinato tempo;

L'unica difficoltà per portare a termine il lavoro, è necessario avere una discreta familiarità con l'elettronica; proprio per tale motivo eviterò di dilungarmi in ulteriori note tecniche e dettagli costruttivi.

Schema elettrico:

La mia soluzione prevede di realizzare ex novo il relè di intermittenza, questo perché in molti casi il dispositivo originale non è dimensionato per attivare simultaneamente le frecce.

Tutto il circuito si basa sull'integrato CD40106, composto da sei inverter con ingressi triggerati. Tale integrato non può essere sostituito con il 74HC14, in quanto non è studiato per alimentazione a 12V.

Due sezioni, poste in parallelo, vengono utilizzate come oscillatore per determinare la cadenza del lampeggio. I trimmer P1 e P2 regolano rispettivamente il tempo di lampada accesa e spenta.

Per semplificare il circuito potrebbero essere omessi i due diodi (1N4148) e uno dei due trimmer, ma in questo caso il tempo di cadenza acceso/spento delle frecce risulterebbe pressoché simmetrico.

La terza sezione viene utilizzata come temporizzatore per bloccare il lampeggio, in modo tale da evitare la scarica della batteria. Con i valori definiti da C1 e R1 si ottiene un intervallo di circa 6 minuti. Questi valori possono anche essere modificati, ma consiglierei di non aumentarli in modo esagerato, al fine di evitare anomali comportamenti della logica.

Relé (RL1). Dovrà essere utilizzato un tipo a doppio scambio e con correnti ai contatti almeno di 10A. Non sottovalutate questo componente in quanto sarà sottoposto a notevoli correnti e a rapidi cicli di apri/chiudi.

Realizzazione:

Non ci sono particolari problemi di montaggio da segnalare, salvo il fatto che non sono in grado di fornire il disegno del circuito stampato, in quanto generalmente utilizzo tecniche alternative a filo. In ogni caso il primo passo sarà quello di dimensionare la scatola che dovrà proteggere tutto il circuito e prevedere un apposito connettore che permetta una pratica sconnessione.

Altra raccomandazione: tenuto conto delle notevoli vibrazioni presenti sui nostri mezzi a due ruote, curate le saldature e l'ancoraggio dei componenti, per evitare possibili guasti.

Schemi di inserimento:

Oltre alla tavola sovresposta, credo ci sia ben poco da aggiungere. Le due colorazioni (nero, rosso), rappresentano rispettivamente l'impianto esistente e la modifica. Il morsetto (a) andrà derivato a monte del contatto di accensione, garantendo che la linea sia protetta da un adeguato fusibile.

Interruttore (S1). Può essere utilizzato un tipo generico, in quanto la corrente che deve interrompere è dell'ordine dei 0,1-0,2A.

Piuttosto, la scelta sarà subordinata unicamente dalla posizione dove verrà installato.

Nota finale:

   Se non vi interessa la sezione relativa al temporizzatore, potete tranquillamente eliminare C1 e R1 e collegare il piedino n. 5 dell'integrato in modo analogo a quanto è stato fatto per le altre sezioni inutilizzate.

ATTENZIONE
Questo è un circuito sperimentale. La realizzazione ed il montaggio sono a vostro rischio e pericolo. E' inoltre sempre consigliabile mettere a monte un fusibile di protezione

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